Inter-Lazio è il big match della 5a giornata di Serie A, che si disputa in turno infrasettimanale. Si tratta di una sfida che, al di là della situazione di classifica attuale, nel recente passato ha regalato sempre grandi emozioni e anche tanti gol. Alcuni incroci tra nerazzurri e biancocelesti rimarranno indelebili nella storia del calcio per via di occasioni particolari, come il 4-1 del 10 maggio 2014, quando il pubblico del Meazza tributò un addio commovente al capitano Javier Zanetti e al bomber Diego Milito. Nella passata stagione Inter e Lazio si sono incrociate per tre volte, perché alle due sfide di campionato si è aggiunta quella dei quarti di finale di Coppa Italia.

Dopo la vittoria dell’Inter nella capitale nella sfida della 10a giornata di Serie A del 29 ottobre 2018 (0-3 con doppietta di Icardi e Brozovic), alla 29a è stata la Lazio di Simone Inzaghi ad imporsi per 1-0 sui nerazzurri di Luciano Spalletti con Milinkovic-Savic. In mezzo il match di Coppa Italia, con i biancocelesti che hanno conquistato l’accesso alle semifinali il 31 gennaio sul terreno del Meazza ai calci di rigore (1-1 al termine dei supplementari con reti di Immobile e Icardi).

Inter-Lazio: i doppi ex più celebri

Inter-Lazio è anche una sfida che ha visto alternarsi in qualità di protagonisti tanti doppi ex, ovvero calciatori che hanno difeso entrambi i colori, seppur con alterne fortune. Sono stati in tanti a vestire di recente sia la maglia nerazzurra sia quella biancoceleste. E alcuni di loro sono andati a segno prima da una sponda e poi dall’altra in questo speciale scontro diretto: due nomi su tutti, ovvero l’argentino Hernan Crespo e il brasiliano Hernanes.

Gli attaccanti sono inevitabilmente i calciatori che stuzzicano maggiormente le fantasie dei tifosi. Inter e Lazio nella storia recente se ne sono scambiati davvero tanti. Il nome più celebre è inevitabilmente quello di Christian Vieri, che ha vestito la maglia biancoceleste nella stagione 1998-99, per poi trasferirsi proprio all’Inter di Moratti in cambio di 90 miliardi di vecchie lire. Come dimenticare, poi, Hernan Crespo, centravanti argentino che visse una parentesi biancoceleste dal 2000 al 2002 e poi fu nerazzurro due volte, ovvero nella stagione 2002-2003 e poi dal 2006 al 2009. Tra i grandi doppi ex dell’attacco ci sono anche il macedone Goran Pandev, Bernardo Corradi e l’argentino Julio Cruz.

È il centrocampo, però, il reparto nel quale Inter e Lazio hanno avuto più doppi ex. Diego Simeone, soprannominato “El Cholo”, è uno dei più celebri: l’attuale tecnico dell’Atletico Madrid, ha giocato nella capitale dal 1999 al 2001, poi nella Milano nerazzurra dal 2004 al 2006. Un altro doppio ex argentino della mediana è Juan Sebastian Veron, nerazzurro tra il 1997 e il 1999, biancoceleste dal 1999 al 2003. Nella sua carriera italiana c’è stato spazio anche per esperienze con Parma e Sampdoria. Tra gli altri doppi ex ci sono anche l’argentino Matias Almeyda, il portoghese Sergio Conceicao, Vladimir Jugovic, Aaron Winter, Dino Baggio, mentre nella storia più recente la doppia bandiera è stata portata dal brasiliano Hernanes e da Antonio Candreva (oggi ancora all’Inter nonostante le tante voci sua una possibile cessione durante l’estate appena trascorsa).

Doppi ex in difesa: Mihajlovic, ma non solo

Numerosi i difensori che hanno vestito sia la casacca nerazzurra sia quella dell’aquila biancoceleste. In testa troviamo Sinisa Mihajlovic, attuale tecnico del Bologna alle prese con seri problemi di salute. Il serbo dal mancino magico è stato alla Lazio dal 1998 al 2004, ovvero l’anno in cui si trasferisce all’Inter dopo una chiamata dell’amico Roberto Mancini. Come dimenticare, tra gli altri, anche l’ex terzino della nazionale italiana, Giuseppe Favalli, il centrale difensivo Francesco Colonnese, e i terzini Cesar e Davide Faraoni. Questa sera, tra i protagonisti in campo, ci sarà inoltre Stefan De Vrij, centrale olandese passato all’Inter l’anno scorso a parametro zero dopo l’esperienza alla Lazio.

Tra gli estremi difensori, invece, il doppio ex più celebre è sicuramente Angelo Peruzzi che, dopo aver vestito la maglia nerazzurra dell’Inter nella stagione 1999-2000, si è trasferito nella capitale per chiudere sostanzialmente la carriera con la maglia della Lazio, di cui è attualmente il club manager. Sulla scia di Peruzzi troviamo altri due portieri, ovvero Marco Ballotta e per ultimo l’argentino Juan Pablo Carrizo.

I doppi ex della panchina

Roberto Mancini è senza ombra di dubbio il doppio ex per eccellenza della panchina: il tecnico di Jesi ha allenato la Lazio dal 2002 al 2004, poi nell’estate di quell’anno ha sposato il progetto dell’Inter di Moratti e vi è rimasto fino al 2008 collezionando tanti successi a livello nazionale. Tra il 2014 e il 2016 la seconda vita nerazzurra (meno fortunata) di Mancini, ma prima di lui si segnala un altro doppio ex della panchina: stiamo parlando di Alberto Zaccheroni, che ha guidato la Lazio nel 2001-2002 e poi l’Inter nella stagione 2003-2004.