L’Inghilterra Under 21 si laurea campione d’Europa 2023 battendo in finale con il minimo scarto la Spagna. Alla Adjarabet Arena di Batumi, in Georgia, la finalissima per il torneo continentale termina con il punteggio di 1-0 in favore della nazionale di Sua Maestà contro la Roja: decide un gol fortunoso di Jones.

Europei Under 21: il commento di Inghilterra-Spagna 1-0

L’Inghilterra vince il titolo continentale al termine di una partita molto tirare con le giovani Furie Rosse spagnole. Gli iberici hanno avuto il predominio del palleggio e quello delle conclusioni, ma sono stati assai imprecisi e gli inglesi bravi a murare gli avanti spagnoli. I britannici, dal canto loro, hanno invece centrato maggiormente lo specchio della porta difesa da Tenas.

La rete decisiva arriva nel recupero del primo tempo, al 49’, con Jones che devia beffando l’estremo difensore della Spagna un calcio di punizione di Palmer. La gara è stata a tratti interessante, ma i momenti più concitati si sono vissuti sicuramente nei minuti finali, quando la Roja ha avuto una ghiottissima doppia chance per pareggiare e portare la contesa all’extratime. Al 97’, l’arbitro Eskas concede un calcio di rigore alla Spagna per fallo di Colwill su Abel Ruiz (decisione confermata dopo l’on field review alla VAR), ma James Trafford, portiere del Manchester City ma vicino al Burnley, è protagonista di un doppio intervento miracoloso, prima su Ruiz, poi sulla ribattuta di Oroz.

Top e flop della partita

INGHILTERRA

Jones 8 – Premiato dall’UEFA quale miglior giocatore della finale, è fortunato sulla deviazione che porta al gol decisivo della gara, ma in generale dà quantità alla manovra, è elegante e al contempo molto utile e va vicino al gol del raddoppio. Il Liverpool se lo terrà sicuramente stretto.

Trafford 8,5 – Poco impegnato nel primo tempo, chiude l’Europeo senza aver subito un gol e il merito è anche suo perché nel finale para il rigore a Ruiz e poi è miracoloso anche sulla ribattuta di Oroz.

Palmer 7 – Si guadagna e poi calcia la punizione da cui scaturisce la rete della vittoria. Non può che essere considerato uno dei protagonisti del trionfo inglese.

Colwill 7,5 – regala il rigore ad Abel Ruiz, ma la sua prestazione è maiuscola per tempismo e letture. Davvero un ottimo elemento in chiave futura.

Gordon 6,5 – Cala alla distanza, ma il suo è stato un Europeo di tutto rispetto, con due gol pesantissimi che ricorderà ancora per tanto tempo.

SPAGNA

Tenas 7 – L’estremo difensore della Spagna è subito decisivo con una parata su Gordon, poi nel finale dice no a Madueke. Se gli iberici sono rimasti in corsa fino alla fine è anche e soprattutto merito suo.

Pacheco 7 – Si rende protagonista dio un salvataggio miracoloso negando a Gibbs-White la rete del 2-0 che avrebbe chiuso la contesa anzitempo.

Rodri 4,5 – Per fantasia era uno degli uomini più attesi della gara, ma a parte una conclusione dal limite, non riesce a pungere più del previsto.

Abel Ruiz 5 – I difensori inglesi lo trattano come pericolo numero uno e lo francobollano molto bene. Segna anche una rete, ma viene annullata per fuorigioco, poi nel finale sbaglia il rigore che con i supplementari e gli eventuali rigori avrebbe potuto dare una chance ai suoi compagni.

Sancet 5 – Viene scelto per fare da raccordo tra centrocampo e attacco, ma non riesce a trovare i giusti spazi tra le linee.

Inghilterra-Spagna 1-0: il tabellino

INGHILTERRA (4-4-2): Trafford; Garner, Colwill, Harwood-Bellis, Aarons; Smith-Rowe (66′ Madueke), Jones, Gibbs-White (73′ Archer), Gomes (73′ Skipp); Gordon (82′ Doyle), Palmer (83′ Elliott).
SPAGNA (4-2-3-1): Tenas; Victor Gomez (73′ Barretenetxea), Paredes, Pacheco, Miranda; Blanco (83’Camello), Baena (59′ Oroz); Rodri (59′ Riquelme), Sancet (59′ Veiga), Sergio Gomez; Abel Ruiz.
Arbitro: Eskas
Marcatori: 45’+4′ Jones
Ammoniti: Gomes (I), Baena (S), Blanco (S), Colwill (I), Sancet (S), Oroz (S), Gibbs-White (I), Trafford (I), Denia (S), Riquelme (S)
Espulsi: Blanco (S), Gibbs-White (I)