“A volte i sogni si realizzano” diceva Wanda in una giornata estiva ed i social si scatenavano alla ricerca di riferimenti per decodificare il messaggio. Il vestito bianco e nero: è ovvio, va a Torino! No aspettate, Icardi ha cantato ‘O surdato ‘nnammurato: ve lo dicevo che andava da Lippi, lo ha sempre voluto!

Invece, come nel migliore dei rebus dell’immancabile settimana enigmistica di ogni estate Italiana, ad ombrelloni chiusi, la soluzione all’ultima pagina sorpende tutti. Icardi fa prima causa all’Inter, poi la ritira, firma il rinnovo e se ne va al PSG.

I retroscena

Il trasferimento di Mauro Icardi al PSG è stato un colpo inaspettato anche se nelle ore precedenti la chiusura del calciomercato si percepiva l’ombra del club francese sul profilo del giocatore.

Che lo striscione di minacce sotto l’abitazione dell’argentino abbia improvvisamente accelerato le trattative?

La situazione a Milano per l’attaccante stava diventando calda e a infervorare gli animi ci aveva pensato la causa intentata al club nerazzurro con una richiesta di risarcimento milionario e il reintegro in squadra. I motivi? Molteplici, secondo l’avvocato di Icardi:

  • la scelta di togliergli la fascia di capitano e la maglia n° 9 (assegnata immediatamente al neo arrivato Romelu Lukaku);
  • la sua esclusione dalle sedute tattiche di allenamento e da ogni partita – non ha giocato neanche nelle amichevoli n.d.r.;
  • il fatto che Conte sembrasse intenzionato a perseguire questa strada…

Il team legale ha parlato di ben 41 prove pronte ad essere portate in tribunale.

Ma tutto è bene quel che finisce bene. A ridosso dell’ora X della sessione estiva del calciomercato, il Paris Saint-Germain annuncia l’arrivo del giocatore e l’Inter informa i suoi tifosi con un tweet su un risicato comunicato ufficiale.

“FC Internazionale Milano comunica la cessione di Mauro Icardi al Paris Saint-Germain. L’attaccante argentino si trasferisce al club francese a titolo temporaneo annuale con diritto di trasformazione della cessione in definitiva.

Contestualmente il giocatore ha raggiunto un accordo con FC Internazionale Milano per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2022.”

I dati dell’accordo

I club coinvolti sono soddisfatti dei termini dell’accordo e non potrebbe essere diversamente neanche per la coppia Mauro-Wanda, già volati a Parigi. Nelle ultime ore stanno circolando anche le prime immagini di Icardi con la sua nuova maglia numero 18 e del momento della firma del contratto, avvenuto in presenza della moglie, dell’intermediario Gabriele Giuffrida e di Leonardo.

Icardi al PSG con un prestito gratuito con diritto di riscatto di circa 70 milioni.

Il giocatore ha firmato il rinnovo con l’Inter fino al 2022 e percepirà:

  • quest’anno 5 milioni di euro
  • e, se il diritto di riscatto non sarà esercitato dal club parigino, 7 milioni di euro per i due anni successivi.

Allo stesso tempo, Icardi riceverà dal PSG:

  • 7 milioni di euro più bonus (per un totale di 8 milioni) nel 2019
  • e dall’eventuale secondo anno 8 milioni più bonus, fino a raggiungere i 10 milioni.

Tornerà?

L’arrivo nella squadra campione in carica in Francia segna un nuovo punto di inizio per “Maurito” che si troverà al fianco di, tra gli altri, Mbappè, Cavani, Neymar e il new entry Keylor Navas giunto dal Real Madrid. Nomi di alto livello che dimostrano quanto la squadra francese sia ambiziosa e abbia voglia di essere sempre più competitiva in casa e in ambito internazionale.

Intanto il giocatore ha salutato i tifosi con una storia su Instagram ricordando i suoi numeri durante l’esperienza in nero-azzurro dal 2013 al 2019:

124 gol, 219 partite e 39 assist.

E con un enigmatico “Arrivederci” che lascia aperte le porte su un suo possibile ritorno in Italia in un prossimo futuro. Staremo a vedere!