Di Redazione William Hill News
19 Luglio 2024
L’Italia Under 19 allenata da Bernardo Corradi ha battuto per 3-0 i padroni di casa dell’Irlanda del Nord nella seconda gara del gruppo A e si qualifica per le semifinali degli Europei di categoria con una giornata di anticipo. E non è tutto, perché gli azzurrini ottengono così anche la certezza di partecipare alla prossima edizione del Mondiale Under 20 in programma nel 2025 in Cile. Ancora una volta, si sono distinti due talenti del Milan, in primis il centravanti Francesco Camarda (16 anni), autore di una doppietta, e il trequartista Kevin Zeroli (19) alla seconda marcatura in due gare.
La cantera del Barcellona primeggia
Insomma, non avremo degli Yamal, ma anche l’Italia ha degli Under 19 molto promettenti. Nella top 11 internazionale, ovviamente il 17enne del Barcellona guarda tutti dall’alto dei suoi 120 milioni di euro di valore del cartellino. Una cifra importante e che il ragazzo ha confermato di meritare anche durante gli ultimi Europei vinti dalla Spagna. I blaugrana confermano di vere un’ottima Cantera, visto che tra le loro fila gioca anche Gavi, 19enne dal valore di 90 milioni.
Il Real Madrid non riesce a farseli in casa? Pazienza, perché tanto li compra dagli altri, come per esempio Endrick, 17enne brasiliano che è stato prelevato dal Palmeiras. Nella top 11 anche Warren Zaire-Emery, 18enne del PSG che vale almeno 60 milioni di euro. Vale circa 55 milioni Joao Neves, talento del Benfica, stessa valutazione di Kobbie Mainoo del Manchester United. I Red Devils sembrano avere il futuro al sicuro anche per via di Leny Yoro, 18enne transalpino che vale circa 50 milioni di euro, ovvero la stessa cifra stimata per Evan Ferguson del Brighton.
Da sempre attentissimo al settore giovanile, il Bayern Monaco può vantare tra le sua fila il 19enne Mathys Tel, mentre il Manchester City può contare sull’inglese Rico Lewis e il Chelsea sul 17enne brasiliano Estevao, proveniente dal Palmeiras, una vera e propria fucina di talenti praticamente da sempre.
I migliori Under 19 del campionato italiano
Nessun italiano nella top 11 insomma e soprattutto nessun rappresentante della Serie A. A guidare la top 11 del massimo campionato italiano, per quanto riguarda gli U19, c’è comunque Kenan Yildiz della Juventus, classe 2005 che vale almeno 30 milioni di euro. È valutato circa 15 milioni di euro, ma l’Inter conta di venderlo almeno al doppio, l’argentino Valentin Carboni, mentre il danese Dorgu del Lecce è accreditato di un valore di circa 12 milioni, esattamente quanto Santiago Castro del Bologna. La Juventus conta di ricavare molto di più dei 10 milioni di euro di valutazione proposti da Transfermarkt per Dean Huijsen, difensore spagnolo classe 2005 rientrato dal prestito alla Roma.
L’italiano più costoso nella graduatoria degli Under 19 è proprio Camarda, attualmente valutato 10 milioni, ma indiziato di accrescere rapidamente il suo costo visto che sta letteralmente bruciando le tappe. Discorso analogo si potrebbe fare per Zeroli, che attualmente avrebbe un valore di 2 milioni ma, se il Milan lo aggregherà sin da subito alla prima squadra in questa stagione, inevitabilmente diventerà molto più costoso. Il Milan può vantare un gruppo molto interessante di Under 19, tra i quali si segnalano anche Jan-Carlo Simic, per il quale i rossoneri hanno già offerte da 3 milioni di euro, e Alex Jimenez, spagnolo valutato 4 milioni.
Andrà sicuramente a salire anche il valore di Tommaso Martinelli, azzurro di proprietà della Fiorentina, mentre Luca Lipani, che ha giocato col Sassuolo in Serie A nell’ultima stagione, vale già almeno 4 milioni. Oltre a Castro, il Bologna ha tra le proprie fila anche Kacper Urbanski, 19enne centrocampista polacco che parte da una valutazione di 7 milioni di euro.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.