Giorgio Chiellini dà ufficialmente l’addio calcio giocato. L’ex difensore della Juventus e della Nazionale chiude dunque la propria carriera a 39 anni, a poche settimane dalla scadenza del contratto con il Los Angeles FC. Era stato lo stesso difensore a lasciare intendere che la finale di MLS persa contro i Columbus Crew avrebbe potuto essere la sua ultima partita e ora è arrivata l’ufficialità tramite un messaggio sui social: “Sei stato il viaggio più bello e intenso della mia vita. Sei stato il mio tutto. Con te ho percorso un percorso unico e indimenticabile. Ma ora è il momento di aprire nuovi capitoli e scrivere altre pagine importanti ed entusiasmanti”.

Chiellini saluta dopo 23 stagioni da professionista, di cui 17 con la maglia della Juventus, con cui ha collezionato 561 presenze (3° all time dietro Del Piero e Buffon) e 36 reti tra il 2005 e il 2022. Il suo palmarès parla di 9 scudetti consecutivi (unico bianconero a vincerli), 5 Coppe Italia e 5 Supercoppe italiane, a cui va aggiunto un campionato MLS conquistato a fine 2022. Con la nazionale italiana 117 presenze (5° all time) di cui 22 da capitano. Tra queste, naturalmente, la finale di Euro 2020 al termine della quale ha alzato al cielo di Wembley il trofeo dei Campioni d’Europa.

Nel suo futuro, come lui stesso ha sempre lasciato intendere, c’è una scrivania e quelle della sede della Juventus sembrano pronte ad accoglierlo. I tifosi bianconeri farebbero carte false per averlo nella dirigenza del nuovo corso e accoglierebbero a braccia aperte un’autentica leggenda del club.