Gli stipendi dei calciatori fanno sempre discutere; anche nel campionato italiano negli ultimi anni alcuni club hanno speso davvero tanti milioni per accaparrarsi i giocatori più forti del momento, top player che hanno scelto la Serie A sicuramente anche per l’aspetto economico. Ma quali sono i giocatori più pagati del calcio italiano in questo momento? Scopriamolo insieme.

Classifica giocatori più pagati: il podio

Il giocatore più pagato in assoluto della Serie A resta Cristiano Ronaldo: per averlo la Juventus ha sborsato al Real Madrid 100 milioni di euro per il cartellino, 12 milioni di euro di commissioni e 5 milioni di contributo di solidarietà, per un totale di 117 milioni. Il campione portoghese ha firmato un contratto con il club bianconero da 31 milioni a stagione, fino al 2022.

Il secondo dei giocatori di calcio più pagati nel nostro Campionato attualmente è Matthijs de Ligt: il difensore centrale è stato prelevato dall’Ajax dai bianconeri per 85,5 milioni di euro e guadagnerà 7,5 milioni a stagione che potrebbero diventare 12 in base ad alcune variabili.

Al terzo posto si è inserito di recente Romelu Lukaku: per avere questa punta centrale, l’Inter ha versato al Manchester United 65 milioni di euro. Il giocatore percepirà 6 milioni netti nella sua prima stagione nerazzurra, poi lo stipendio salirà a 7 milioni nella seconda e addirittura a 8,5 negli ultimi tre anni.

Giocatori più pagati Serie A: gli altri top player

I più alti stipendi dei calciatori in Italia, tranne per qualche eccezione, sono pagati dalla Juventus, il cui monte ingaggi è davvero molto alto. Nella classifica dei giocatori più pagati della Serie A, infatti, si prosegue con Aaron Ramsey, Adrien Rabiot e Paul Dybala al quarto posto a pari merito con 7 milioni di euro all’anno.

Al quinto posto troviamo ancora altri due bianconeri, Gonzalo Higuain e Miralem Pjanic, con uno stipendio pari a 6,5 milioni; insieme agli juventini Emre Can, Sami Khedira e Douglas Costa, al sesto posto e con 6 milioni di euro, si inseriscono anche due giocatori di altre squadre. Stiamo parlando del milanista Gianluigi Donnarumma e del difensore del Napoli Kalidou Koulibaly.

Ma è solo un’eccezione, perché l’elenco degli stipendi dei giocatori più alti prosegue con altri due juventini, ovvero Leonardo Bonucci con 5,5 milioni e Mario Mandzukic con 5 milioni. La Juventus, insomma, oltre a dominare da tempo la classifica della Serie A, continua a dominare anche il calciomercato e di conseguenza la classifica dei giocatori più pagati del momento nel nostro paese.