Con Portsmouth-Arsenal in programma stasera alle 20:45 prendono il via gli ottavi di finale di FA Cup. I Gunners sono reduci dall’eliminazione a sorpresa dall’Europa League per mano dei greci dell’Olympiacos e non possono fallire un altro degli obiettivi stagionali. Per Mikel Arteta, dunque, sarà un esame importante al cospetto di un avversario tutt’altro che irresistibile: il Portsmouth occupa infatti la terza posizione del campionato di League One, l’equivalente della nostra serie C, e se dovesse passare il turno sarebbe davvero un’impresa titanica.

Chelsea-Liverpool può valere una stagione

Il programma prosegue martedì 3 marzo con tre sfide: si inizia con Chelsea-Liverpool alle 20:45. Quella tra i Blues allenati da Frank Lampard e i Reds di Jurgen Klopp è una sfida particolarmente suggestiva. I campioni d’Europa sono reduci dalla prima sconfitta in campionato rimediata contro il Watford, mentre i londinesi hanno pareggiato in trasferta contro il Bournemouth. Sulla carta il Liverpool parte favorito, ma nella partita secca il Chelsea può essere assai pericoloso perché dispone di alcune individualità di caratura internazionale. Agli uomini di Lampard fin qui è mancata continuità di prestazioni e risultati, ma il quarto posto in Premier League è meritatissimo. Ovviamente, il passaggio del turno ai danni della squadra, prossima ormai alla vittoria del campionato, sarebbe un risultato di grande prestigio per i Blues.
Quanto alle probabili formazioni della partita, entrambi gli allenatori schiereranno i migliori 11 possibili: il Chelsea dovrebbe confermare Giroud come terminale offensivo, supportato da Willian, Pedro e Mount; il Liverpool attaccherà con il tridente delle meraviglie composto da Salah, Firmino e Mané; Gomez e Van Dijk saranno i centrali di difesa, a centrocampo il trio Oxlade-Chamberlain, Fabinho e Wijnaldum.

FA Cup, occhio alle outsiders

Alle 21:00 di martedì sera si giocano in contemporanea Reading-Sheffield United e West Bromwich-Newcastle. Nella prima sfida si affrontano la formazione di casa che milita in Championship, la serie B inglese, mentre gli ospiti dello Sheffield United sta sorprendendo in Premier League dopo la promozione ottenuta al termine della scorsa stagione. L’ultimo precedente risale a febbraio dell’anno scorso: 4-0 il risultato in favore dello Sheffield.

Quanto alla sfida tra West Bromwich e Newcastle, gli ospiti partono favoriti non fosse altro che per la superiorità di categoria, ma i bianconeri guidati da Bilic sono primi in Championship e anche in FA Cup sono stati protagonisti di grandi prestazioni. Quindi la sfida è apertissima.

Mercoledì tocca a Leicester, Manchester City e Tottenham

Gli ottavi di FA Cup proseguono mercoledì 4 marzo con tre gare in contemporanea alle ore 20:45. Il Leicester, formazione che occupa il terzo posto in Premier League e non vince da quattro partite, ospita il Birmingham, squadra che milita nella Serie B inglese. Il pronostico pende dalla parte di Vardy e soci, ma gli ospiti punteranno sull’agonismo per cercare di mettere in difficoltà i più blasonati avversari.

Impegno in trasferta per il Manchester City di Pep Guardiola, che dopo la vittoria in EFL Cup di domenica contro l’Aston Villa, sarà ospite dello Sheffield Wednsday, formazione di Championship. Sulla carta non dovrebbe esserci partita, ma i Citizens stanno giocando praticamente ogni tre giorni e anche l’ampiezza della loro rosa potrebbe risentirne. Di sicuro, Guardiola manderà in campo una formazione equilibrata con rotazioni ragionate in vista dei prossimi impegni di campionato e Champions.

Con il quarto posto in campionato che continua ad allontanarsi in virtù delle ultime due sconfitte consecutive, il Tottenham di José Mourinho ospita il Norwich fanalino di coda in Premier. A questo punto gli Spurs dovranno gioco forza dare grande importanza all’FA Cup, poiché in una stagione nata male e che sta procedendo con risultati altalenanti, questo trofeo potrebbe rappresentare un’ancora di salvataggio.

Giovedì 5 marzo chiude il programma degli ottavi il match tra il Derby County e il Manchester United. Quella dei padroni di casa è una bella favola, ma la squadra di Ole Gunnar Solskjaer viene da quattro risultati utili consecutivi e vuole proseguire la sua corsa anche nella coppa della federazione. Il quarto posto, distante solo tre punti, è inevitabilmente l’obiettivo primario dei Red Devils, ma l’FA Cup è sempre un trofeo prestigioso che una squadra con la storia dello United non può di certo snobbare. Solskjaer farà inevitabilmente turnover dando spazio a chi ha giocato meno negli ultimi tempi, ma non darà alcun vantaggio al Derby.

FA Cup: il programma degli ottavi di finale

02.03. 20:45 Portsmouth – Arsenal

03.03. 20:45 Chelsea – Liverpool

03.03. 21:00 Reading – Sheffield United

03.03. 21:00 West Bromwich – Newcastle

04.03. 20:45 Leicester – Birmingham

04.03. 20:45 Sheffield Wednsday – Manchester City

04.03. 20:45 Tottenham – Norwich

05.03. 20:45 Derby – Manchester United