Manchester City Manchester United si affrontano nel tempio di Wembley nella sfida che mette in palio l’edizione n° 142 della FA Cup.

Dopo aver vinto in rimonta la Premier League, il City punta al bis mettendo nel mirino il secondo trofeo della sua stagione, prima di focalizzarsi sull’altra attesissima finale, quella del 10 giugno a Istanbul contro l’Inter. Nel suo percorso in FA Cup, i Citizens hanno eliminato subito Chelsea e Arsenal, battute rispettivamente 4-0 e 1-0. Agli ottavi di finale la squadra di Guardiola ha poi piegato 3-0 il Bristol, ai quarti ha rifilato un tennistico 6-0 al Burnley, e infine in semifinale ha superato 3-0 lo Sheffield United. Quindi cinque vittorie, 17 goal fatti e zero subiti, l’incredibile score dei campioni d’Inghilterra nella competizione.

Tra il City e la coppa, però, ci saranno gli eterni rivali concittadini del Manchester United. In FA Cup i Red Devils si sono letteralmente abbonati al risultato di 3-1, ovvero lo score con cui la squadra di ten Hag ha eliminato in serie Everton, Reading, West Ham e Fulham. In semifinale, invece, è arrivata la vittoria ai calci di rigore contro il sorprendente Brighton di De Zerbi. Lo United ha la possibilità di portare a casa le due coppe nazionali come ha fatto il Liverpool lo scorso anno: lo scorso febbraio, infatti, i Red Devils hanno battuto 2-0 il Newcastle a Wembley, nella finale di Coppa di Lega, e adesso sperano nel bis in FA Cup.

Sarà il 190° derby di Manchester, con il bilancio che sorride ai Diavoli Rossi con 78 vittorie, a fronte di 58 successi dei Citizens, 53 i pareggi.

A livello di FA Cup è la prima finale fra le due formazioni e complessivamente nella competizione sono 6 i derby disputati: una sola vittoria del City e ben cinque trionfi del club di Old Trafford. L’unico squillo del City nella semifinale del 2011: 1-0 il risultato finale.

Dove vedere la finale di FA Cup

Manchester City-Manchester United si giocherà sabato 3 giugno alle 16.00 italiane, allo Stadio Wembley di Londra. La gara verrà trasmessa in diretta e in esclusiva su Dazn. Servirà scaricare l’app su smart tv compatibile, oppure su console di gioco come Xbox e PlayStation, o in alternativa tramite dispositivi come Amazon Fire TV Stick e Google Chromecast. Sempre in streaming su DAZN.

Le probabili formazioni

Guardiola ha tutti a disposizione, con l’unico dubbio che concerne le condizioni di De Bruyne. Il belga però dovrebbe stringere i denti ed esserci dal primo minuto. 4-1-4-1 per i Citizens, con Rodri play davanti alla difesa e il solito Haaland come terminale offensivo, supportato da Silva, Gundogan, De Bruyne e Grealish.

Ten Hag è alle prese invece con diverse assenze. Mancheranno Martinez, Martial, Sabitzer, Van De Beek e Jones. Nel 4-2-3-1, Casemiro e Fred agiranno davanti alla difesa, con Antony, Bruno Fernandes e Sancho alle spalle di Rashford.

Manchester City (4-1-4-1): Ederson; Walker, Laporte, Stones, Ake; Rodri; Silva, Gundogan, De Bruyne, Grealish; Haaland. All. Guardiola.

Manchester United (4-2-3-1):De Gea; Dalot, Maguire, Lindelof, Shaw; Casemiro, Fred; Antony, Bruno Fernandes, Sancho; Rashford. All. Ten Hag.