Il Manchester City vince l’FA Cup 2022/2023 battendo 2-1 lo United nel derby che vale il settimo trionfo nella competizione per i Citizens. Ora gli uomini di Guardiola puntano al ‘Treble” tra una settimana, nella finale di Champions a Istanbul contro l’Inter.

Vantaggio lampo del City dopo appena 12 secondi di gioco: sponda di testa di Haaland, tutti a marcare De Bruyne e la palla arriva a Gundogan, che la mette all’incrocio segnando il gol più veloce della storia dell’FA Cup. I Red Devils sono tramortiti, i campioni d’Inghilterra capiscono di poter affondare e allora ci provano sfiorando il raddoppio con Haaland. Dopo lo shock iniziale, anche la formazione di ten Hag entra in partita e arriva al pareggio al 33′: fallo di mano scellerato in area di Grealish e, dal dischetto dopo l’on-field review, Bruno Fernandes spiazza Ortega, schierato in porta al posto di Ederson.

Inizio ripresa di marca Citizens, che passano di nuovo in vantaggio dopo sei minuti: a segnare è sempre Gundogan, con un tiro che batte sul primo palo de Gea, infastidito dalla mole di compagni di squadra posti al limite dell’area. Pallone docile in porta e secondo vantaggio per il City. Dopo l’ora di gioco, ten Hag rompe gli indugi e inserisce prima Garnacho al posto di Eriksen, poi Weghorst al posto di Sancho nel tentativo disperato di pervenire al secondo pari del match. Proprio l’argentino sfiora il pareggio con un destro sul secondo palo di poco a lato, poi all’83’ è Haaland, con una percussione centrale, terminata con un rimpallo, ad andare vicino al gol che avrebbe chiuso i giochi. Nel finale, opportunità tanto clamorosa quanto rocambolesca: dopo un rimpallo, la palla si stampa sulla traversa e torna sulla testa di McTominay (entrato al posto di Lindelof), che ci prova trovando l’opposizione del portiere tedesco. Nel finale forcing dello United, ma il match finisce 2-1 per il City, che ora avrà contro l’Inter l’occasione completare il “Treble”, realizzato proprio dai cugini dello United nella stagione 1998/1999. Con questo successo, inoltre, Pep Guardiola conquista il suo 34° titolo in carriera da allenatoe da quando ha iniziato sulla panchina del Barcellona nel 2008.

Il tabellino di Manchester City-Manchester United 2-1

MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ortega; Walker (95′ Laporte), Dias, Akanji; Stones, Rodri; B. Silva, De Bruyne (76′ Foden), Gundogan, Grealish (89′ Aké); Haaland. All. Guardiola

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Varane, Lindelof (83′ McTominay), Shaw; Casemiro, Fred; B. Fernandes, Eriksen (62′ Garnacho), Sancho (78′ Weghorst); Rashford. All. Ten Hag

Marcatori: 1′ e 51′ Gundogan (MC), 33′ rig. B. Fernandes (MU)

Ammoniti: Wan Bissaka (MU), Fred (MU), Ortega (MC), Rodri (MC)