Gli Europei Under 21 del 2021 giungono all’ultimo atto. Dopo le qualificazioni di ottobre-novembre 2020 e la fase a gironi che si è disputata dal 24 al 31 marzo, da oggi al 6 giugno si giocano in Ungheria e Slovenia gli ultimi tre turni che porteranno all’assegnazione del trofeo continentale. Ai quarti di finale si sono qualificate le quattro vincitrici dei gironi e le quattro seconde, che ora si affronteranno in partite ad eliminazione diretta. Le partite si giocheranno in Ungheria e Slovenia, in quattro città di ciascun Paese.

Europei U21 2021: la fase finale

Il programma di oggi si divide in due fasce orarie: alle 18:00 si giocano le prime due sfide. La Spagna, vincitrice del gruppo B, se la vedrà a Maribor con la Croazia, che ha chiuso al secondo posto il gruppo D. In contemporanea, si gioca la sfida tra Olanda e Francia a Budapest: i “Tulipani” hanno chiuso in testa al gruppo A, mentre i transalpini sono arrivati secondi nel gruppo C, quello vinto dalla Danimarca. I danesi affrontano a Székesfehérvár alle ore 21:00 la Germania, che ha chiuso il girone eliminatorio dietro agli olandesi. Alla stessa ora, a Ljubljana, tocca anche agli azzurri di Paolo Nicolato, che dopo il secondo posto nel gruppo B si sono guadagnati i quarti di finale contro il Portogallo, vincitore del girone D.

Le semifinali degli Europei Under 21 si giocheranno giovedì 3 giugno, con i seguenti accoppiamenti:

SF1: Olanda/Francia – Danimarca/Germania (Székesfehérvár)

SF2: Spagna/Croazia – Portogallo/Italia (Maribor)

La finale, invece, è in programma domenica 6 giugno:

Vincente SF1 – Vincente SF2 (Ljubljana)

Portogallo-Italia: gli azzurrini vogliono arrivare in fondo

La nazionale italiana Under 21 di Paolo Nicolato, dicevamo, se la vedrà oggi con il Portogallo di Rui Jorge. Appuntamento in TV alle ore 21:00 su Rai 1, ma la partita dello Stozice Stadium di Lubiana si potrà seguire anche in streaming grazie al sito o all’app di Raiplay.

Entrambe le selezioni sono ritenute dagli addetti ai lavori tra le favorite per la vittoria finale (i lusitani ancor di più), ragion per cui si prospetta un quarto di finale assai avvincente e agonisticamente acceso. I lusitani hanno letteralmente dominato il loro raggruppamento, vincendo tre partite su tre contro Croazia, Svizzera e Inghilterra, trascinati dal centravanti Francisco Trincão (Barcellona), che ha messo a segno due reti.

Hanno fatto più fatica a qualificarsi gli azzurrini, che hanno staccato il pass per i quarti solo all’ultima giornata del gruppo B. Dopo i pareggi contro Repubblica Ceca e Spagna, l’Italia Under 21 ha infatti travolto la Slovenia con un netto 4-0 e ora sogna la semifinale, in cui andrebbe a scontrarsi con la vincente tra Spagna (già incontrata nel girone eliminatorio) e Croazia.

Le probabili formazioni di Portogallo-Italia Under 21

Non ci sono motivi per pensare che il ct del Portogallo Rui Jorge modifichi il modulo da lui maggiormente utilizzato fino a qui, ovvero il 4-3-3. Davanti i lusitani schiereranno come terminale offensivo Dany Mota, ex Juventus che quest’anno ha giocato in Serie B con il Monza, mentre ai suoi lati agiranno a meno di sorprese Trincão e Ramos. In difesa fari puntati su Dalot, terzino che quest’anno ha militato nelle fila del Milan.

Dunque la formazione portoghese dovrebbe prevedere Costa in porta e una difesa con Correia e il milanista Dalot sulle fasce, mentre la coppia di centrali sarà formata da Queiros e Leite. A centrocampo, non mancheranno la stellina del Porto Vieira e Gedson Fernandes, calciatore di proprietà del Galatasaray, ma quest’anno in prestito al Benfica. In avanti, come detto, spazio a Trincão, Mota e Ramos.

L’Italia di Nicolato scenderà in campo con il collaudato modulo 3-5-2 con Carnesecchi in porta e una linea a tre composta da Lovato (reduce da un’ottima stagione con il Verona), Pirola e Ranieri. Sugli esterni dovrebbero agire Bellanova e Sala, mentre a centrocampo il trio favorito è quello composto da Maleh, Pobega (rivelazione dello Spezia al suo primo anno di Serie A) e Maggiore. In attacco Nicolato ha qualche dubbio in più, perché oltre a Scamacca e Cutrone può contare su Raspadori, che ha lasciato il ritiro della nazionale maggiore a Coverciano proprio per giocarsi le proprie chance in Under 21.

Alla vigilia della gara di Lubiana, il ct degli azzurrini si è così espresso sulle quotazioni dei bookmakers relative alla partita di stasera: “È vero che probabilmente non partiamo favoriti, siamo a livello di squadre molto importanti, ma non mi interessa particolarmente essere favoriti o non esserlo, è poi il campo che decide. Non è una questione che mi pongo”. Alcuni elementi a disposizione del ct hanno chiuso la stagione acciaccati, ma non trattandosi di gare secche non si possono fare calcoli né accampare scuse. Si decide tutto in 90’ minuti e si dovrà dare per forza tutto. “Domani servirà la voglia di star dentro la partita. Abbiamo pochi minuti nelle gambe e veniamo da qualche problema fisico. Dovremo colmare la lacuna con altre cose”, aggiunge. In generale ci si aspetta che il Portogallo attacchi maggiormente e tenga il pallino del gioco, ma Nicolato confida nell’esperienza maturata dai suoi nel girone eliminatorio e con le rispettive squadre di club. “Voglio che non si abbia paura di nessuno, giocando la partita nel modo intelligente. Andremo in campo per cercare di fare la nostra partita. Sarà difficile pensare di poter dominare. Ci saranno varie situazioni da leggere e dovremo farlo con intelligenza. Questo è un gruppo – ha concluso – che sotto il profilo dell’atteggiamento non ha mai sbagliato partita”.

PORTOGALLO U21 (4-3-3): Costa; Correia, Queiros, Leite, Dalot; Vieira, Luis, Gedson Fernandes; Trincão, Mota, Ramos. All. Jeorge

ITALIA U21 (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Pirola, Ranieri; Bellanova, Maleh, Pobega, Maggiore, Sala; Scamacca, Cutrone. All. Nicolato

Europei Under 21: il programma dei quarti di finale

31.05. 18:00 Olanda U21-Francia U21

31.05. 18:00 Spagna U21-Croazia U21

31.05. 21:00 Danimarca U21-Germania U21

31.05. 21:00 Portogallo U21-Italia U21