Come da pronostico, l’Inghilterra Under 21 di Carsley raggiunge la finale degli Europei di categoria superando Israele con un netto 3-0. Per la nazionale biancazzurra, però, rimane comunque un grande risultato l’essere arrivata al penultimo atto della rassegna continentale, dopo che gli Under 20 sui erano fermati alle semifinali del Mondiale.

Israele-Inghilterra 0-3: Gibbs-White sbaglia anche un rigore

Dopo il 2-0 ottenuto nel girone eliminatorio con lo stesso avversario, l’Inghilterra parte forte e ottiene un calcio di rigore al 13’ ma Gibbs-White lo spedisce fuori. Il vantaggio britannico arriva solo al 42’ con lo stesso Morgan Gibbs-White che si fa perdonare insaccando di testa su cross di Palmer. Il raddoppio arriva nella ripresa al 63’ con rete di Cole Palmer su assist di Smith Rowe. Al 90’, infine, il 3-0 di Archer che insacca su assist di Palmer chiudendo con un punteggio che va oltre i demeriti dei giovani israeliani.

Spagna-Ucraina 5-1: gara senza storia

Nessuna sorpresa nemmeno nell’altra semifinale, quella che ha vinto la Spagna strapazzare l’Ucraina con un netto 5-1. Strada subito in salita per la nazionale allenata dal ct Luzon, che al 13’ va sotto per via della rete messe a segno da Artem Bondarenko. Passano solo 4 minuti e la formazione iberica pareggia grazie ad Abel Ruiz su assist di Victor Gomez. Ancora 10 minuti e la Spagna sigla il sorpasso con il 2-1 di Oihan Sancet, che approfitta anche di una deviazione con il portiere ucraino Trubin messo fuori gioco. Nella ripresa il tris firmato da Antonio Blanco al 54’, mentre al 68’ arriva il 4-1 firmato da Aimar Oroz su assist di Ander Barrenetxea. Al 78’, quando il risultato non sembra dover cambiare più, arriva il 5-1 finale di Sergio Gomez, che la piazza all’incrocio dei pali su servizio di Abel Ruiz.

Inghilterra-Spagna: curiosità e precedenti

A giocarsi il titolo europeo a livello di Under 21 saranno dunque Inghilterra e Spagna, due tra le favorite della vigilia. L’appuntamento è fissato per sabato 8 luglio alle ore 18:00 presso la Batumi Arena dell’omonima città della Georgia, quando si assegnerà l’edizione numero 24 del torneo. La selezione che prevarrà succederà alla Germania, che ha vinto l’ultima edizione superando in finale il Portogallo. In caso di vittoria della Spagna, per le Furie Rosse si tratterebbe del 6° titolo, mentre la nazionale di Sua Maestà va a caccia del suo 3° successo nella competizione. Tra Inghilterra e Spagna, a livello di Under 21, sarà solo il 3° incrocio: entrambi i precedenti risalgono ai campionati Europei con vittoria per 2-0 dei britannici nel 2009, poi nel 2011 pareggio per 1-1. Insomma, ad oggi la selezione iberica non ha mai battuto quella della Gran Bretagna.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

La finale degli Europei Under 21 tra Inghilterra e Spagna andrà in scena sabato 8 luglio alle ore 18:00 e sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai Sport HD. In streaming, invece, l’appuntamento è sulla piattaforma di Rai Play, accessibile da browser Web oppure tramite le app disponibili per dispositivi mobili.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Spagna

Il CT dell’Inghilterra dovrebbe confermare lo “scolastico” 4-4-2 con Gordon, a secco in semifinale, che punta a tornare in gol affiancato da Smith Rowe. A centrocampo, tanta qualità con Gibbs-White e Palmer, mentre in difesa la coppia centrale davanti a Trafford, dovrebbe essere costituita da Thomas e Colwill.

La Spagna risponde con un 4-2-3-1, con Sergio Gomez che agirà da terminale offensivo con il supporto sulla trequarti di Sancet, Rodri e Abel Ruiz. Gomez e Miranda avranno il compito di spingere sulle corsie laterali, mentre davanti alla difesa agirebbero Blanco e Alex Baena.

Inghilterra (4-4-2): Trafford; Garner, Thomas, Colwill, Harwood-Bellis; Gibbs-White, Jones, Palmer, Gomes; Gordon, Smith Rowe. CT: Carsley

Spagna (4-2-3-1): Tenas; Victòr Gomez, Paredes, Pacheco, Miranda; Blanco, Alex Baena; Sancet, Rodri, Abel Ruiz; Sergio Gomez. CT: Luzon