Ha lottato portando la partita ai supplementari, ma per l’Italia di Nicolato l’Europeo Under 21 si interrompe ai quarti di finale: è 5-3 il punteggio con cui il Portogallo ha eliminato gli Azzurrini, in una partita bellissima ma in cui la nostra selezione ha sempre dovuto inseguire. Nei primi 30′ i lusitani hanno trovato due gol col “monzese” Dani Mota, che prima ha sbloccato il match con una rovesciata bellissima e poi ha raddoppiato con un gran sinistro. Gli Azzurrini sono tornati sotto con la rete di Pobega in chiusura di frazione, ma poi nella ripresa Ramos ha ristabilito i due gol di vantaggio. Scamacca e Cutrone hanno poi pareggiato i conti, portando la partita ai supplementari.

E qui la gara è nuovamente cambiata in peggio per la squadra di Nicolato, costretta subito a giocare  in 10 per l’espulsione di Lovato. I portoghesi di Rui Jorge hanno così chiuso i giochi con Jota e Coinceicao in chiusura delle due frazioni, guadagnandosi la sfida con la Spagna in semifinale.

Facciamo i complimenti agli avversari, che sono di altissimo livello. In questa partita c’è un vincitore ma l’altra squadra è vincente comunque, perché ha dimostrato un grandissimo coraggio, siamo stati molto propositivi, abbiamo creato situazioni e le abbiamo subite. Mi sono divertito, l’atteggiamento è stato ineccepibile. Ringrazio i miei giocatori, mi hanno dato tantissimo. Li abbraccio tutti, anche quelli che non erano qui, sono stati veramente importanti, non li dimenticherò mai. Abbiamo una forza interiore che poche squadre hanno, questo ci gratifica molto, vedere ragazzi che onorano la maglia azzurra“, le parole del ct Nicolato al termine della gara.

Europeo Under 21, i risultati dei quarti

È finita ai supplementari anche la sfida della stessa Spagna, che ha battuto la Croazia per 2-1. Dopo un primo tempo giocato meglio dalla formazione balcanica, la Rojita ha fatto vedere la sua maggiore qualità nella ripresa, portandosi in vantaggio con un gol dell’attaccante dell’Espanyol Javi Puado. In totale controllo, gli spagnoli si sono fatti poi raggiungere al 92′ da un rigore trasformato da Ivanusec e assegnato per fallo di Guillamon su Majer. Nel primo tempo supplementare Puado ha legittimato il dominio iberico segnando la doppietta che vale la semifinale.

Destino terribile invece per la Francia di Sylvain Ripoll, probabilmente la formazione più forte del torneo e favorita per la vittoria finale. Nonostante potesse contare su giocatori già affermati come Upamecano, Dagba, Aouar, Edouard e Camavinga, la formazione transalpina ha perso contro l’Olanda per un gol subito al 94′. Nel primo tempo, equilibrato, i Bleuets avevano trovato il vantaggio con un colpo di testa di Upamecano, mentre a inizio ripresa la rete di Boadu, in sospetto fuorigioco, ha pareggiato i conti per la nazionale olandese. La Francia allora ha iniziato a spingere, facendo vedere la sua maggiore qualità, e divorandosi gol clamorosi con Ikone e Aouar, l’ultimo proprio al 91′. Tre minuti dopo, su un contropiede rifinito da Kluivert, ancora Boadu ha trovato la rete del 2-1 consegnando ai suoi la semifinale.

Al prossimo turno, gli Jong Oranje incontreranno la Germania, che ha avuto la meglio della Danimarca solamente ai rigori. Un risultato probabilmente bugiardo, perché i danesi hanno giocato complessivamente meglio e avrebbero meritato il passaggio del turno, ma non hanno sfruttato a pieno le occasioni avute e anzi, hanno anche dovuto rimontare. Ai rigori, poi, la beffa finale. La formazione scandinava trova il vantaggio nella ripresa con Faghir e controlla la gara fino all’88’, quando Nmecha la pareggia da azione da calcio d’angolo. Ai supplementari Burkardt porta avanti i tedeschi, ma è il capitano Nelsson, dagli undici metri, a siglare il 2-2. Si va ai rigori, e Burkardt sbaglia subito, imitato poco dopo da Faghir. A oltranza, Kristansen non segna, Jaeckel sì e la Germania va in semifinale.

Europeo Under 21, il programma delle semifinali

Le semifinali sono in programma per giovedì 6 giugno, disponibili su Rai Sport e in streaming su Rai Play. Ecco gli orari:

Ore 18.00 – Spagna-Portogallo (a Maribor)

Ore 21.00 – Olanda-Germania (a Székesfehérvár)

La finale si giocherà a Lubiana il 6 giugno, alle 21.