La Nazionale azzurra supera 3-2 la Spagna nella semifinale degli Europei di calcio under 19 e raggiunge il Portogallo in finale. Gli azzurrini sconfiggono gli iberici grazie alla rete al minuto 85 di Lipani. Le altre marcature italiane sono di Vignato al 52’ e Pisilli al 66’, mentre per gli spagnoli rete di Barbera al 58’ e autorete di Regonesi al 74’.

Nella cornice del Ta’Qali Stadium a Malta, Samuele Vignato ed Esposito sfiorano più volte il goal già nei primi minuti, con Aleman bravo a negare il vantaggio. Gli spagnoli non riescono a creare occasioni per tutta la prima frazione, mentre i ragazzi di Bollini si rendono ancora pericolosi prima del duplice fischio con Pisilli. In avvio di ripresa si sblocca il match: Vignato sposta palla sul sinistro, entra in area e batte il portiere iberico, sicuramente non immune da colpe.

Il goal subito sveglia la Spagna, che prima impegna Mastrantonio con un destro da fuori di Barbera, poi pareggia i conti al 58’ con il numero 9, abile a controllare in area e lasciar partire un destro imparabile all’incrocio dei pali. Al 63’ Hasa colpisce la traversa, complice la deviazione dell’estremo difensore avversario, ma nemmeno tre minuti dopo gli Azzurrini si riportano in vantaggio con Pisilli: il centrocampista controlla al limite, passa tra due avversari e anticipa tutti con un delizioso tocco di punta. Meno di dieci minuti ed è 2-2: un calcio di punizione sulla trequarti innesca una duplice deviazione aerea nell’area italiana, con Regonesi che insacca nella propria porta. Il goal decisivo arriva a cinque dalla fine, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo spunta il subentrato Lipani che fa 3-2 e porta i suoi in finale, dove ad attenderli ci sarà ancora il Portogallo, primo classificato proprio nel girone dell’Italia già battuta dai lusitani 5-1.

Nell’altra semifinale, la squadra di Milheiro si è imposta sulla Norvegia con un nettissimo 5-0. Pratica già chiusa dopo il primo tempo per i portoghesi in vantaggio per 3-0 grazie alle reti di Sequeira su rigore e di Rodrigo Riberiro che poi nella ripresa ha realizzato la sua personale doppietta prima del definitivo 5-0 di Borges. L’allenatore portoghese ha avuto anche l’opportunità di far riposare, durante il match, qualcuno dei big in vista della finale contro l’Italia.