Archiviato il terzo turno di Champions League, stasera sono di scena le squadre italiane impegnate in Europa League. Martedì l’Inter ha ceduto per 3-2 al Real Madrid in Spagna, al termine di una partita molto combattuta, mentre l’Atalanta è stata sommersa dal Liverpool al Gewiss Stadium (0-5). Mercoledì, invece, una Lazio con una rosa falcidiata dalle numerose assenze dovute anche ai molti casi di positività al Covid, ha limitato i danni pareggiando in Russia con lo Zenit San Pietroburgo (1-1) grazie a una rete del subentrante Caicedo, già autore del gol decisivo a Torino in campionato, mentre la Juventus ha avuto vita facile sul campo del Ferencvaros: 1-4 il risultato finale con doppietta di Morata, gol di Dybala e autorete del difensore Dvali.

Roma-Cluj: Fonseca vara il turnover

Alle 18:55 la Roma di Paulo Fonseca scende in campo allo stadio Olimpico contro i rumeni del Cluj di Dan Petrescu, vecchia conoscenza del calcio italiano. Si affrontano sostanzialmente le due squadre che guidano il Gruppo A con 4 punti: i giallorossi hanno vinto all’esordio in casa dello Young Boys per 2-1, ma poi hanno pareggiato in casa contro il Cska Sofia (0-0). Un raggruppamento assolutamente alla portata dei capitolini, che hanno la possibilità, vincendo contro il Cluj (1 punto), di mettere definitivamente in discesa il discorso relativo alla qualificazione ai sedicesimi di finale. Quattro i precedenti: due volte ha prevalso la Roma, un pareggio e una sconfitta.

Come di consueto, Fonseca darà spazio in coppa a chi gioca meno in campionato: tra i pali, dunque, si rivedrà Pau Lopez, estremo difensore che ha ormai perso da tempo il posto da titolare in favore di Mirante. In avanti, turno di riposo per Edin Dzeko, con Borja Mayoral terminale offensivo. Cristante e Villar avranno il compito di sorreggere il centrocampo, mentre in difesa dovrebbero giocare Fazio, Smalling e Kumbulla. A forte rischio Carles Perez, alle prese con noie muscolari.

Petrescu schiererà il Cluj con un 4-2-3-1 il cui terminale offensivo dovrebbe essere Debeljuh e alle cui spalle dovrebbero agire Paun, Deac e Rondon. Hoban e Djokovic si piazzeranno in mediana a protezione della difesa.

La gara, in programma alle 18:55 sarà trasmessa in diretta TV solo per gli abbonati su Sky Sport Uno (canale 201 del digitale terrestre e canali 472 e 482 del digitale terrestre), mentre in streaming l’appuntamento è da computer, tablet e smartphone via Sky Go e Now TV.

Probabili formazioni:

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Fazio, Smalling, Kumbulla; Bruno Peres, Cristante, Villar, Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Borja Mayoral. All. Fonseca

CLUJ (4-2-3-1): Balgradean; Susic, Paulo Vinicius, Burca, Camora; Hoban, Djokovic; Rondon, Paun, Deac; Debeljuh. All. Petrescu

Rijeka-Napoli: Gattuso cerca riscatto in coppa

In contemporanea con il match della Roma, si gioca in Croazia Rijeka-Napoli, gara valida per il gruppo F di Europa League. I croati sono attualmente ultimi con zero punti in due partite, mentre il Napoli ha ottenuto tre punti nella seconda partita contro la Real Sociedad, dopo aver ceduto in casa ad un AZ Alkmaar privo di molti giocatori causa Covid. Gennaro Gattuso e i suoi sono chiamati anche a risollevarsi dopo la deludente sconfitta rimediata nel weekend in casa contro un Sassuolo privo dei giocatori migliori.

Sarà la prima in assoluto tra le due squadre e anche se Gattuso è orientato ad effettuare delle rotazioni, il Napoli si schiererà con una formazione altamente competitiva per cercare di dare finalmente continuità alle prestazioni della squadra e interrompere così la striscia di risultati altalenanti. A giocare a favore dei partenopei il fatto che la rosa del Rijeka è letteralmente falcidiato dai casi di Covid-19: i nomi dei calciatori positivi non sono stati comunicati, ma sarà facile identificarli al momento della lettura delle formazioni. Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dalla Croazia, non si esclude che il tecnico Rozman schieri in campo la formazione Under 19, dalla quale dovrà in ogni caso attingere in maniera importante. Il modulo utilizzato dovrebbe essere il 5-4-1 con Kulenovic terminale offensivo. Per il resto, formazione decisamente in alto mare.

Il Napoli si schiererà con ogni probabilità con Ospina tra i pali, mentre davanti a lui dovrebbe riposare Manolas in favore di Maksimovic. In mediana dovrebbe toccare a Demme di fianco a Bakayoko, mentre torna a disposizione Insigne sul versante offensivo sinistro, a meno che il capitano non sia preservato in vista del campionato. In questo caso, Petagna sarebbe il terminale offensivo con Politano, Mertens e Lozano a suo supporto.

Anche in questo caso, l’appuntamento per la diretta TV è solo per gli abbonati alla piattaforma di Sky: la partita sarà visibile sui canali Sky Sport Collection (canale 205 del satellite) e Sky Sport (numero 253 del satellite, numero 484 del digitale terrestre). Sky Go e Now TV le opzioni per lo streaming.

Probabili formazioni:

RIJEKA (5-4-1): Nevistic; Tomecak, Galovic, Velkovski, Escoval, Stefulj; Menalo, Pavicic, Andrijasevic, Loncar; Kulenovic. All. Rozman

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Bakayoko; Politano, Mertens, Lozano; Petagna. All. Gattuso

Milan-Lille: torna Rebic, anche Tonali titolare

Chiude il programma delle italiane in Europa League il Milan di Stefano Pioli, che alle 21:00 affronta a San Siro il Lille. I rossoneri attualmente comandano nel Gruppo H a punteggio pieno, mentre i francesi inseguono a due lunghezze di distacco. Entrambe le formazioni sono comunque imbattute e, al netto delle rotazioni che i due allenatori effettueranno per via dei numerosi impegni ravvicinati, si prospetta una gara avvincente e dagli alti contenuti tecnico-tattici tra due squadre che sono partite bene in questa stagione (Milan primo in Italia e Lille secondo in Francia). Una buona notizia per i tifosi rossoneri e tutti gli appassionati di calcio è anche quella relativa alla diretta TV: il match sarà visibile, oltre che per gli abbonati a Sky, anche in chiaro per tutti su TV8.

Gli unici due precedenti tra le due squadre risalgono all’edizione della Champions League 2006-2007: nel girone eliminatorio il Milan pareggiò 0-0 in casa del Lille e poi venne sconfitto a Milano per 2-0. Poco male, perché quell’edizione della Champions League si concluse con la vittoria del trofeo da parte della squadra allenata da Carlo Ancelotti.

Quanto alle probabili formazioni, Pioli dovrebbe applicare un moderato turnover con Tonali che dovrebbe far rifiatare Bennacer a centrocampo, mentre la batteria di trequartisti dietro l’onnipresente Ibrahimovic dovrebbe essere composta da Castillejo, Brahim Diaz e Krunic. In difesa l’unico cambio rispetto alla gara di campionato sarà quello di Dalot al posto dell’affaticato Calabria.

Il Lille di Galtier dovrebbe presentarsi in campo con un classico 4-4-2 in cui David e Yazici saranno gli attaccanti. In difesa, davanti a Maignan dovrebbero agire, da destra verso sinistra Celik, Soumaoro, Botman e Bradaric. A centrocampo, Ikoné e Bamba saranno i pendolini sulle fasce, mentre André e Soumaré agiranno al centro.

Probabili formazioni:

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Dalot, Kjaer, Romagnoli, T. Hernandez; Kessié, Tonali; Castillejo, Brahim Diaz, Krunic; Ibrahimovic. All. Pioli

LILLE (4-4-2): Maignan; Celik, Soumaoro, Botman, Bradaric; Ikoné, André, Soumaré, Bamba; Yazici, David. All. Galtier