A Nyon sono andati in scena i sorteggi degli ottavi di Europa League in cui le otto vincitrici dei gironi sono state accoppiate alle otto vincitrici dei playoff terminati ieri sera. Urna dolce amara per le squadre italiane: l’Atalanta ritrova lo Sporting già affrontato nella prima fase, la Roma pesca il Brighton di Roberto De Zerbi mentre il Milan trova un avversario sulla carta più morbido, lo Slavia Praga. Le gare di andata degli ottavi si giocheranno il 7 marzo (l’Atalanta anticipa in casa dello Sporting il 5), quelle di ritorno invece il 14 marzo. Rossoneri e giallorossi giocheranno il secondo round in trasferta, la Dea invece in casa.

L’aspetto positivo del sorteggio è che rossoneri e giallorossi hanno evitato gli spauracchi Liverpool e Leverkusen, finiti rispettivamente con Sparta Praga e Qarabag, ma la squadra di De Rossiha pescato comunque un avversario molto insidioso, il Brighton di De Zerbi, squadra decisamente ostica da affrontare sia per la qualità del gioco proposto, sia per la grande conoscenza del calcio italiano dell’ex tecnico del Sassuolo. Non semplice nemmeno l’avversario dell’Atalanta, che poteva sicuramente avere un sorteggio più agevole essendo testa di serie: nella fase a gironi, però, i nerazzurri hanno già superato lo Sporting a Lisbona per 2-1, pareggiando poi 1-1 il ritorno a Bergamo.

Delle tre italiane è sicuramente il Milan ad aver avuto un sorteggio più benevolo con lo Slavia Praga, schivando proprio all’ultimo l’insidia Bayer Leverkusen, capolista din Bundesliga. Di seguito gli otto match sorteggiati per gli ottavi:

Sparta Praga (Cze)-Liverpool (Eng)

Marsiglia (Fra)-Villarreal (Esp)

ROMA (ITA)-Brighton (Eng)

Benfica (Por)-Rangers (Sco)

Friburgo (Ger)-West Ham (Eng)

Sporting Lisbona (Por)-ATALANTA (ITA)

MILAN (ITA)-Slavia Praga (Cze)

Qarabag (Aze)-Bayer Leverkusen (Ger)

Europa League, il calendario dei prossimi turni

– Ottavi di finale (giovedì 7 marzo-giovedì 14 marzo)

– Quarti di finale (giovedì 11 aprile, giovedì 18 aprile)

– Semifinali (giovedì 2 maggio, giovedì 9 maggio)

– Finale (mercoledì 22 maggio ore 21:00, Aviva Stadium – Dublino)