Domani sera è di nuovo tempo di Europa League, con le due semifinali di ritorno Francoforte-West Ham e Rangers-Lipsia, che decideranno chi avrà accesso all’atto conclusivo della competizione che si disputerà allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia il prossimo 18 maggio. Entrambe le sfide si disputeranno alle ore 21:00.

Eintracht-West Ham: gara di andata e statistiche del match

L’Eintracht Francoforte si presenta alla semifinale di ritorno contro il West Ham forte dell’1-2 ottenuto in terra inglese, grazie alle reti di Knauff e Kamada. I tedeschi, quindi, sono i favoriti per il passaggio del turno: un risultato che sarebbe storico per il club, che in caso di esito positivo raggiungerebbe la sua prima finale europea dopo 42 anni (l’ultima risale al 1980, in Coppa Uefa, contro il Borussia Moenchengladbach).

Una statistica, nello specifico, sorride alla squadra di Oliver Glasner: l’Eintracht, infatti, è ancora imbattuto nelle 11 partite giocate nel corso di questa Europa League (6 vittorie e 5 pareggi), ma nelle ultime 10 partite casalinghe disputate in Bundesliga ha ottenuto una sola vittoria (4 pareggi e 5 sconfitte nei restanti match). La storia sorride ai padroni di casa: nei sei precedenti in cui l’Eintracht ha vinto la gara d’andata in trasferta in competizioni europee, ha poi sempre passato il turno. Il club tedesco, inoltre, vuole riscattare la semifinale della stagione 2018/2019, quando uscì contro il Chelsea dopo un doppio confronto emozionante, deciso solamente dalla lotteria dei rigori. Una sfida, nello specifico, ha galvanizzato l’Eintracht in questa competizione, ed è quella andata in scena nello scorso turno, quando i tedeschi si sono imposti per 2-3 al Camp Nou, eliminando la squadra guidata da Xavi.

Discorso diverso per il West Ham che, a 3 giornate dalla fine della Premier League, si trova al settimo posto, con 52 punti, nonostante il rendimento recente (3 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime 4 partite) abbia decisamente complicato le cose per ottenere un posto in Europa. Una situazione di classifica che ha costretto David Moyes a non optare per un ampio turnover nell’ultimo turno di campionato nella sfida contro l’Arsenal, persa per 2-1. Se il risultato ottenuto all’andata, da solo, basta a far capire quanto possa essere difficile accedere alla prossima finale di Europa League, anche i precedenti non sono dalla parte degli inglesi: gli Hammers, infatti, non hanno mai vinto in Germania nelle coppe europee, e nelle competizioni UEFA sono riusciti una sola volta a ribaltare una sconfitta casalinga ottenuta nel match d’andata.

Al West Ham basterà un solo gol di scarto per poter accedere ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore, ma le 6 sconfitte nelle ultime 7 partite disputate rendono i piani decisamente più complicati. A proposito di gol, i ragazzi di Moyes, nelle ultime 5 trasferte in UEL, ne hanno vinte 3 con almeno 2 reti di scarto: se dovessero replicare un risultato del genere, potrebbero diventare la prima squadra nella storia a vincere una semifinale di Europa League dopo aver perso la partita di andata in casa. L’Eintracht, però, ha perso solo una delle 12 semifinali casalinghe disputate nel corso della sua storia (9 vittorie e 2 pareggi).

Le probabili formazioni

Eintracht Francoforte (3-4-2-1): Trapp; N’Dicka, Tuta, Hinteregger; Knauff, Jakić, Sow, Kostić; Kamada, Hrustic; Borré.

West Ham (4-2-3-1): Areola; Johnson, Dawson, Zouma, Cresswell; Souček, Rice; Bowen, Lanzini, Fornals; Antonio.

Rangers-Lipsia: si parte dal minimo vantaggio per i tedeschi

Dopo l’1-0 ottenuto all’andata grazie alla rete di Angelino, il Lipsia vuole confermarsi anche in Scozia e accedere alla finale di Europa League, dove potrebbe incontrare i connazionali dell’Eintracht Francoforte. I Rangers, dal canto loro, cercano l’impresa: ribaltare il risultato della scorsa settimana e accedere alla prima finale europea dall’ormai lontano 2008.

Impresa che non sembra essere utopia, anche grazie a una statistica casalinga più che positiva, che vede i Rangers sconfitti solamente 5 volte nelle ultime 33 partite europee (21 vittorie e 7 pareggi). Non solo, in tutte le ultime 5 sfide disputate ad Ibrox in questa competizione, gli uomini di Giovanni van Bronckhorst hanno segnato almeno 2 o più gol, non uscendo mai sconfitti dalle mura amiche del proprio stadio (4 vittorie e 1 pareggio).

A livello di rosa, però, gli scozzesi hanno qualche problema. Nella gara di domani sera, infatti, dovranno fare a meno di Alfredo Morelos, attaccante chiave della squadra, attualmente infortunato. Anche in difesa i dati sono preoccupanti: con l’1-1 ottenuto nell’ultimo turno di campionato – che ha costretto i Rangers a dire addio alle ultime speranze di conquista della Premiership scozzese – i ragazzi di van Bronckhorst sono riusciti a mantenere la propria porta inviolata solo una volta nelle ultime 10 partite ufficiali disputate (5 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte).

Il Lipsia, da quando è sceso in Europa League dalla Champions, non ha mai perso una partita (pur avendo passato il turno d’ufficio agli ottavi di finale, contro lo Spartak Mosca). La storia è dalla parte dei tedeschi che, nonostante non siano mai arrivati all’atto conclusivo di una competizione europea, hanno superato 3 delle 4 precedenti sfide UEFA in cui hanno vinto la gara casalinga all’andata. Inoltre, c’è un altro dato a favore della squadra di Domenico Tedesco: in questa stagione, i tedeschi hanno messo a segno almeno una rete in tutte le 11 partite europee disputate. I tedeschi, però, sono reduci da 2 sconfitte consecutive in Bundesliga, che li hanno portati a un punto dal quarto posto, l’ultimo a disposizione per accedere alla prossima Champions League. C’è però anche un altro dato a favore della squadra di Domenico Tedesco:

Il ricordo che spaventa il Lipsia è un altro: l’ultima trasferta del club tedesco a Glasgow, sempre in Europa League, nella stagione 2018/2019, si è conclusa con una sconfitta per 2-1 contro il Celtic.

Le probabili formazioni

Rangers (4-3-2-1): McGregor; Tavernier, Goldson, Bassey, Barišic; Kamara, Lundstram, Jack; Aribo, Kent; Roofe.

Lipsia (3-4-1-2): Gulácsi; Simakan, Orbán, Gvardiol; Henrichs, Kampl, Laimer, Angeliño; Dani Olmo; Nkunku, André Silva.