La Roma si prepara alla partita più importante della stagione: la sfida al Manchester United valida per la semifinale di Europa League. Domani sera i giallorossi giocheranno la gara d’andata a Old Trafford e puntano ad ottenere il massimo, visto che ormai in campionato la qualificazione alla prossima Champions League è fuori portata. I capitolini tornano a disputare una semifinale europea dover aver giocato nel 2018 contro il Liverpool. Per i Red Devils invece sarà la terza semifinale di questa competizione: nel 2017 gli inglesi eliminarono il Celta Vigo, mentre nella scorsa stagione furono eliminati dal Siviglia, poi vittorioso in finale contro l’Inter.

Il percorso europeo del Manchester United in questa stagione è iniziato nella fase a gironi di Champions, terminata al terzo posto del Gruppo H, dietro a PSG e Lipsia. I Red Devils sono quindi retrocessi in Europa League, dove ai sedicesimi hanno affrontato la Real Sociedad. La squadra di Solskjaer ha battuto gli spagnoli 4-0 e ha poi pareggiato 0-0 al ritorno. Agli ottavi contro il Milan è invece stata decisiva la vittoria per 1-0 nel match di ritorno, grazie alla rete di Pogba, dopo l’1-1 dell’andata. Ai quarti ha ottenuto due successi per 2-0 contro il Granada. Negli ultimi 9 anni lo United ha partecipato 4 volte all’Europa League, arrivando agli ottavi in due occasioni, una volta in semifinale e conquistando il trofeo nel 2016-2017.

La Roma ha vinto il proprio girone dell’Europa League, arrivando davanti a Young Boys, Cluj e CSKA Sofia. Ai sedicesimi la squadra di Fonseca ha superato il Braga con le vittorie per 2-0 in Portogallo e 3-1 all’Olimpico. Agli ottavi i giallorossi si sono sbarazzati agevolmente degli ucraini dello Shakthar Donetsk vincendo 3-0 in casa e 2-1 in trasferta. Ai quarti la Roma ha affrontato l’Ajax, vincendo all’andata ad Amsterdam per 2-1 e pareggiando all’Olimpico per 1-1.

Quello di domani sera sarà il primo confronto fra le due squadre in Europa League. Ci sono sei precedenti, tutti in Champions League, che vedono un netto predominio della formazione inglese con quattro vittorie, un pareggio e una sola vittoria della Roma. Quest’ultima è arrivata nel primo incontro, il 4 aprile 2007, nell’andata dei quarti di finale. Finì 2-1 all’Olimpico con reti di Taddei e Vucinic e il momentaneo pareggio di Rooney. La Roma ha vinto solamente una volta in terra inglese in competizioni Uefa: a Liverpool nel ritorno degli ottavi di finale di Coppa UEFA 2000/2001, successo per 1-0 che non bastò a ribaltare lo 0-2 dell’Olimpico. Il bilancio è completato da 6 pareggi e 10 sconfitte. Tredici, invece, le vittorie del Manchester United in casa contro squadre italiane, a fronte di 3 pareggi e 3 sconfitte.

I giallorossi non eliminano una squadra inglese in un doppio confronto dalla stagione 1999-2000, quando nei sedicesimi di finale di Coppa Uefa i giallorossi ebbero la meglio sul Newcastle: è l’ultimo di tre passaggi del turno consecutivi, a cui sono seguite sette eliminazioni (contro Leeds, Liverpool, Middlesbrough, due volte Manchester United, Arsenal e ancora Liverpool). Positivo per i Red Devils è anche il bilancio dei confronti recenti contro formazioni italiane: su 12 partite, sono arrivate otto vittorie del Manchester United e tre pareggi. L’ultimo successo contro la Juventus nella fase a gironi di Champions League nel 2018-19.

In Premier League il Manchester United è secondo con 67 punti alle spalle del City di Guardiola. Nell’ultimo turno di campionato è arrivato un pareggio a reti bianche contro il Leeds a Elland Road: per i Red Devils si è quindi interrotta la striscia di cinque vittorie consecutive.

Le probabili formazioni di Manchester United-Roma

Solskjaer dovrà fare a meno degli infortunati Jones (infortunio al ginocchio) e Martial (rottura parziale del legamento). Il tecnico dei Red Devils si affiderà al suo 4-2-3-1 con De Gea tra i pali, al centro della difesa Lindelöf potrebbe avere la meglio su Tuanzebe e affiancare Maguire. Wan-Bissaka e Shaw i terzini. A centrocampo spazio alla coppia formata da Fred e McTominay. Sulla trequarti, dietro a Rashford, dovrebbero agire Greenwood, Fernandes e Pogba.

Fonseca punta sul 3-4-2-1, con Pau Lopez in porta. Squalificato Mancini, in difesa ci saranno Smalling, tornato in campo in Sardegna dopo lo stop per infortunio, Cristante e Ibañez. A centrocampo Diawara e Veretout saranno i due interni, mentre Karsdorp e Spinazzola presidieranno le due fasce. Al centro dell’attacco Edin Dzeko con Lorenzo Pellegrini e Mkhitaryan a supporto sulla trequarti.

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Lindelöf, Maguire, Shaw; Fred, McTominay; Greenwood, Bruno Fernandes, Pogba; Rashford. All: Solskjaer

ROMA (3-4-2-1): Pau López; Cristante, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Diawara, Veretout, Spinazzola; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. All: Fonseca