Domani sera l’Europa League conoscerà le quattro squadre che prenderanno parte al penultimo atto dell’edizione 2021-2022. È rimasta solo una squadra italiana a giocarsi la semifinale, l’Atalanta, che ospiterà i tedeschi del Lipsia al Gewiss Stadium. Di seguito il programma completo con curiosità e ultime notizie.

Europa League: programma del ritorno dei quarti di finale

14.04. 18:45 Atalanta-Lipsia (and. 1-1)

14.04. 21:00 Barcellona-Francoforte (and. 1-1)

14.04. 21:00 Lione-West Ham (and. 1-1)

14.04. 21:00 Rangers-Braga (and. 0-1)

Atalanta-Lipsia: niente calcoli, chi vince passa

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini non vuole fallire l’appuntamento con la storia e domani sera ospiterà il Lipsia di Domenico Tedesco. I nerazzurri sono obbligati a vincere per centrare le semifinali di Europa League dopo l’1-1 maturato nel match di andata (unico precedente tra le due squadre) alla Red Bull Arena (gol di Muriel e autorete di Zappacosta). Con la nuova regola è come se i primi 90 minuti non si fossero praticamente giocati, ragion per cui è tutto molto semplice: chi vince al Gewiss Stadium passa il turno, mentre in caso di pareggio, con qualsiasi risultato, si andrà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

Dall’istituzione dell’attuale formula dell’Europa League, l’Atalanta ha raggiunto i quarti di finale per la prima volta. Il migliore risultato fin qui ottenuto erano stati, infatti, gli ottavi di finale della stagione 2017-2018, quando arrivò l’eliminazione da parte del Borussia Dortmund. È la seconda volta, invece, che i tedeschi del Lipsia accedono tra le prime otto del trofeo: il precedente è rappresentato, anche in questo caso, dall’Europa League 2017-2018, che il club della Red Bull ha poi salutato dopo la sconfitta contro il Marsiglia.

La partita in diretta TV e streaming

Atalanta-Lipsia, in programma domani, giovedì 14 aprile 2022 alle 18:45, sarà trasmessa in diretta TV su DAZN e inoltre su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite), Sky Sport 4K (numero 213 del satellite) e Sky Sport (canale 253 del satellite). In streaming, oltre che su DAZN, il match del Gewiss Stadium si potrà seguire anche sulle piattaforme Sky GO e Now.

Le probabili formazioni di Atalanta-Lipsia

Gasperini dovrebbe confermare il 3-4-2-1 con Muriel terminale offensivo, mentre a suo supporto dovrebbero esserci Pasalic e Malinovskyi. Senza Freuler a centrocampo, con De Roon ci sarà Koopmeiners, mentre in difesa agirà il trio composto da Toloi, Demiral e Palomino. Sugli esterni, infine, Hateboer e Zappacosta.

Tedesco risponde con un modulo quasi speculare, se non fosse per le due punte – Nkunku e l’ex Milan André Silva – alle cui spalle agirà lo spagnolo Dani Olmo. Henrichs e Angelino dovrebbero essere i cursori, mentre in mediana toccherà a Kampl e Laimer.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, Koopmeiners, de Roon, Zappacosta; Pasalic, Malinovskyi; Muriel. All. Gasperini.

LIPSIA (3-4-1-2): Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrichs, Kampl, Laimer, Angelino; Olmo; Nkunku, André Silva. All. Tedesco.

Le altre gare in programma

Alle 21:00 il Barcellona di Xavi ospita al Camp Nou i tedeschi dell’Eintracht Francoforte. Si parte dal risultato di 1-1 maturato all’andata (vantaggio di Knauff e pareggio di Ferran Torres per i blaugrana), che è l’unico precedente tra i due club e che lascia i giochi aperti vista la cancellazione della regola dei gol in trasferta. Per blasone e caratura, la bilancia pende dalla parte dei blaugrana, che vengono anche da un periodo molto positivo in campionato. Guai però a sottovalutare i ragazzi di Oliver Glasner, che in questa edizione di Europa League non hanno mai perso fuori casa (3 vittorie e un pareggio).

È terminato 1-1 all’andata anche la sfida tra Lione e West Ham in casa degli inglesi (vantaggio di Bowen e pareggio di Ndombele), unico precedente tra le due formazioni attualmente allenate da Peter Bosz e David Moyes. Il confronto si annuncia equilibrato, anche se lo stato di forma pende dalla parte dei francesi, mai battuti nelle ultime 5 partite ufficiali (una vittoria e 4 pareggi), mentre i londinesi hanno perso 2 volte nello stesso parziale (2 vittorie e un pari).

Tra Rangers e Braga, in quel di Glasgow, invece, si parte dall’1-0 in favore dei portoghesi maturato nel match d’andata grazie alla rete di Ruiz. Si è trattato della prima vittoria dei lusitani contro gli scozzesi, che invece avevano vinto il doppio confronto precedente nell’edizione 2019-2020 dello stesso trofeo ai sedicesimi di finale (3-2 in Scozia e 1-0 in Portogallo). Van Bronckhorst e i suoi proveranno a far valere il fattore campo per rimontare lo svantaggio minimo dell’andata, ma la gara si preannuncia assai accesa dal punto di vista agonistico.