Giovedì 7 aprile si gioca l’andata dei quarti di finale di Europa League (ritorno il 14 aprile), che vedrà impegnata l’Atalanta alle 18:45 sul campo dei tedeschi del Lipsia. Di seguito il programma completo con focus sull’impegno della Dea in Germania.

Europa League: andata quarti di finale

07.04. 18:45 Lipsia-Atalanta

07.04. 21:00 Braga-Rangers

07.04. 21:00 Eintracht Francoforte-Barcellona

07.04. 21:00 West Ham-Lione

Lipsia-Atalanta: esame di maturità per la Dea

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini dovrà superare il Lipsia di Domenico Tedesco se verrà entrare nella storia conquistando la semifinale di Europa League. I nerazzurri si sono guadagnati il posto tra le prime otto del torneo innanzitutto dopo la retrocessione dalla Champions League, competizione in cui ha chiuso al terzo posto il girone eliminatorio alle spalle di Villarreal e Manchester United. Ai playoff, poi, i bergamaschi si sono sbarazzati dell’Olympiakos vincendo 2-1 in casa e addirittura 3-0 in trasferta. Successivamente si è giocato il match degli ottavi contro il Bayer Leverkusen, formazione di Bundesliga battuta sia all’andata in casa sia al ritorno in trasferta (3-2 e 0-1).

Ora l’ostacolo Lipsia, che si è guadagnato il turno senza scendere in campo, visto che lo Spartak Mosca, che avrebbe dovuto essere l’avversario degli ottavi di finale, è stato escluso dalla Uefa in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Prima, però, il Lipsia aveva chiuso il girone di Champions League al terzo posto, alle spalle di PSG e Manchester City, mentre ai playoff di Europa League ha poi superato la Real Sociedad: 2-2 in Germania e successo per 3-1 in quel di San Sebastiàn.

Dopo un inizio di stagione difficile, il Lipsia sembra rinato dall’arrivo sulla panchina di Tedesco, tecnico italo-tedesco che in questi anni si è meritato la nomea di grande lavoratore e soprattutto stratega. Non ci sono precedenti tra le due formazioni, ma il Lipsia ha già incontrato un’italiana in gare ufficiali: passaggio del turno contro il Napoli ai sedicesimi di Europa League nella stagione 2017-2018 grazie alla regola dei gol in trasferta (3-1 al San Paolo e 0-2 in casa). Per l’Atalanta, invece, è la terza sfida ad eliminazione diretta in Europa League contro una tedesca: la Dea è stata eliminata nella stagione 2017/18 dal Borussia Dortmund, mentre quest’anno è arrivato il successo contro il Leverkusen. L’unico altro precedente contro un club tedesco dei bergamaschi si è verificato nel terzo turno della Coppa UEFA 1990/91 quando ha battuto il Colonia: 1-1 in trasferta all’andata e 1-0 in casa al ritorno.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Lipsia-Atalanta, gara di andata dei quarti di finale di Europa League, andrà in scena alla Red Bull Arena giovedì 7 aprile alle ore 18:45 con diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite) e Sky Sport (251 satellite), oltre che in streaming su DAZN, Sky GO e NOW.

Le probabili formazioni di Lipsia-Atalanta

Tedesco dovrebbe confermare la difesa a tre con l’ex milanista André Silva e Nkunku terminali offensivi, mentre a loro supporto dovrebbe agire lo spagnolo Dani Olmo. A centrocampo, le chiavi del gioco dovrebbero essere affidate a Laimer e Kampl, mentre sulle fasce sono favoriti per una maglia da titolare Henrics e Tasende.

Gasperini dovrebbe schierare Boga come terminale offensivo, dal momento che Muriel e Zapata non sono ancora al meglio. Alle spalle del franco-ivoriano i favoriti sono Malinovskyi e Koopmeiners, mentre a centrocampo non sembrano esserci dubbi sulla coppia De Roon-Freuler. Sugli esterni, Maehle e Zappacosta sono le prime scelte, mentre il trio davanti a Musso sarà composto da Demiral, Palomino e Djimsiti.

LIPSIA (3-4-1-2): Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrics, Laimer, Kampl, Tasende; Dani Olmo; Nkunku, André Silva. All. Tedesco.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Palomino, Demiral, Djimsiti; Maehle, Freuler, De Roon, Zappacosta; Malinovskyi, Koopmeiners; Boga. All. Gasperini.

Gli altri match in programma

Gli altri tre match dei quarti di finale di Europa League si giocano in contemporanea alle ore 21:00. I portoghesi dello Sporting Braga ospitano gli scozzesi dei Glasgow Rangers. Le due formazioni si sono già affrontate ai sedicesimi di finale dell’edizione 2019-2020: in quell’occasione, a passare il turno furono proprio gli scozzesi, che dopo aver vinto per 3-2 in casa, si sono imposti anche al ritorno con il punteggio di 0-1. Protagonista di quella notte fu Ryan Kent, 25enne ala dei Rangers che mise a segno la rete che affondò definitivamente i lusitani all’Estádio Municipal de Braga. Giovanni van Bronckhorst, tecnico della squadra di Glasgow, giunge ai quarti di finale da allenatore per la prima volta, mentre Carlos Carvalhal proverà a portare la sua giovane squadra verso un traguardo storico dopo i due sedicesimi di finale consecutivi.

Non ci sono invece precedenti tra West Ham e Lione. I padroni di casa, allenati da David Moyes, sono giunti ai quarti dopo aver eliminato gli specialisti della competizione, ovvero gli spagnoli del Siviglia, mentre i francesi di Peter Bosz hanno superato il Porto, confermando di avere un rendimento migliore in Europa rispetto al campionato, in cui la squadra occupa posizioni di metà classifica.

L’ultima sfida vede di fronte l’Eintracht Francoforte e il Barcellona, squadra a questo punto favorita per la vittoria finale. Anche in questo caso non ci sono precedenti ufficiali, ma i catalani hanno vinto per 2-0 l’amichevole più recente (1976). I tedeschi hanno vinto già una volta la Coppa Uefa, nell’edizione 1979/80, ma davanti stavolta si troveranno una formazione che dall’arrivo del tecnico Xavi è tornata solida e compatta. Sugli scudi Pierre-Emerick Aubameyang, che segna con continuità in blaugrana e in Europa League vanta 23 reti totali, a soli 7 centri dal record nella competizione detenuto da Radamel Falcao.