È giunta l’ora dei quarti di finale di Europa League, dove vedremo impegnata l’ultima italiana ancora presente nelle competizioni europee: la Roma si giocherà il passaggio in semifinale contro l’Ajax. Le altre gare, tutte in programma giovedì sera alle 21, sono Granada-Manchester United, Arsenal-Slavia Praga e Dinamo Zagabria-Villarreal.

Il programma dei quarti di finale

08.04 21:00 Granada – Manchester United

08.04 21:00 Arsenal – Slavia Praga

08.04 21:00 Ajax – Roma

08.04 21:00 Dinamo Zagabria – Villarreal

Granada-Manchester United

Dopo aver affrontato la Real Sociedad ai sedicesimi di finale, il Manchester United è pronto a vedersela con un’altra spagnola, il Granada. I biancorossi hanno ottenuto il secondo posto nella fase a gironi dietro PSV Eindhoven e davanti a PAOK Salonicco e Omonia Nicosia. Ai sedicesimi di finale gli spagnoli hanno eliminato il Napoli vincendo 2-0 in Spagna e perdendo 2-1 al Maradona, mentre agli ottavi hanno avuto la meglio a fatica sul Molde (successo per 2-0 all’andata e sconfitta per 2-1 al ritorno). In campionato la situazione non è delle migliori: gli andalusi, allenati da Diego Martínez, hanno perso le ultime tre partite disputate e sono ora al nono posto a -10 dal Villarreal, sesto con cui ha perso nell’ultimo turno in casa per 3-0.

I Red Devils, in questa stagione, hanno iniziato il loro percorso europeo in Champions League. Dopo il terzo posto ottenuto nel girone H dietro PSG e Lipsia, gli inglesi sono retrocessi in Europa League. Ai sedicesimi, come detto, hanno eliminato la Real Sociedad, dopo il 4-0 ottenuto in campo neutro all’Allianz Stadium di Torino e il pareggio per 0-0 dell’Old Trafford. Agli ottavi poi lo United è riuscito a superare il Milan pareggiando a Manchester per 1-1 e imponendosi 1-0 a San Siro con la rete-qualificazione firmata da Pogba. In campionato la squadra di Solskjaer arriva dalla vittoria in rimonta con il Brighton per 2-1, dopo l’eliminazione dalla FA Cup per mano del Leicester, la prima dopo quindici risultati utili. In Premier League i Red Devils si trovano al secondo posto con 60 punti.

Probabili formazioni di Granada-Manchester United

GRANADA (4-2-3-1): Silva; Vallejo, Sanchez, Duarte, Diaz; Gonalons, Herrera; Kenedy, Molina, Puertas; Soldado. All: Diego Martínez Penas

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, Shaw; McTominay, Fred; Greenwood, Fernandes, Pogba; Cavani. Allenatore: Ole Gunnar Solskjær

Arsenal-Slavia Praga

L’altra inglese presente nel tabellone dei quarti di Europa League è l’Arsenal che riceve i cechi dello Slavia Praga. I Gunners hanno fatto bene nella fase a gironi arrivando primi davanti a Molde, Rapid Vienna e Dundalk. Ai sedicesimi il difficile doppio confronto con il Benfica, in cui gli inglesi si sono imposti grazie all’1-1 esterno e alla vittoria per 3-2 di Londra. Agli ottavi l’Arsenal ha superato l’Olympiacos, ipotecando il passaggio del turno già all’andata in Grecia con una vittoria per 3-1, un successo che ha permesso di poter passare il turno nonostante la sconfitta per 1-0 in casa, nella gara di ritorno. In Premier League l’Arsenal è decimo con 42 punti, a nove dal quinto posto e a dieci dall’ultimo posto utile per l’approdo in Champions League, occupato attualmente dal West Ham. Nell’ultimo turno la squadra di Arteta ha subìto una pesante sconfitta perdendo in casa 3-0 contro il Liverpool.

Lo Slavia Praga, una delle soprese di questa competizione, è arrivato secondo nel girone C dietro il Bayer Leverkusen e davanti all’Hapoel Beer Sheva e al Nizza. Ai sedicesimi di finale i cechi hanno affrontato il Leicester, pareggiando 0-0 a Praga e vincendo a sorpresa per 2-0 in Inghilterra. Agli ottavi hanno poi eliminato i campioni di Scozia, i Rangers: 1-1 in Repubblica Ceca e vittoria in trasferta per 2-0. In patria Slavia Praga sta dominando il campionato ed è ad un passo dal titolo: i cechi sono infatti in testa con 65 punti, con ben quattordici punti di vantaggio sullo Sparta Praga secondo. Nell’ultimo turno è arrivato il pareggio per 0-0 in casa del Brno.

Probabili formazioni Arsenal-Slavia Praga

ARSENAL (4-2-3-1): Leno; Bellerin, Luiz, Gabriel, Soares; Ceballos, Xhaka; Pepé, Odegaard, Saka; Aubemayang. All: Arteta

SLAVIA PRAGA (4-2-3-1): Kolar; Bah, Deli, Zima, Dorley; Holes, Masopust; Sima, Stanciu, Olayinka; Kuchta. All: Trpisovsky

Ajax-Roma

L’Ajax di Erik ten Hag sfida la Roma di Paulo Fonseca nell’andata dei quarti di finale di Europa League. Gli olandesi vengono dall’eliminazione in Champions League, dopo il terzo posto nei gironi conquistato alle spalle di Atalanta e Liverpool. Poi ai sedicesimi di Europa League hanno superato i francesi del Lilla, vincendo entrambe le gare per 2-1, e agli ottavi gli svizzeri dello Young Boys imponendosi agevolmente 3-0 in casa e 2-0 in trasferta. In Eredivisie i biancorossi hanno battuto 2-1 in trasferta l’Heerenveen toccando così quota 69 punti, a +11 sul secondo posto occupato dal PSV Eindhoven. Dusan Tadic è il miglior marcatore degli olandesi nel torneo con 3 gol all’attivo.

La Roma ha vinto il proprio girone arrivando davanti a Young Boys, Cluj e CSKA Sofia. Ai sedicesimi la squadra di Fonseca ha superato il Braga con le vittorie per 2-0 in Portogallo e 3-1 all’Olimpico. Agli ottavi i giallorossi si sono sbarazzati agevolmente degli ucraini dello Shakthar Donetsk vincendo 3-0 in casa e 2-1 in trasferta. La Roma è reduce dal pareggio per 2-2, ottenuto nell’ultimo turno di campionato in trasferta a Reggio Emilia contro il Sassuolo. I capitolini sono settimi in classifica con 51 punti. Borja Mayoral è uno degli attuali capocannonieri dell’Europa League assieme a Pizzi del Benfica e a Yazici del Lille a quota 6 reti.

L’unico confronto tra le due squadre risale alla seconda fase a gironi della Champions League 2002/03: una sconfitta esterna e un pareggio casalingo per i giallorossi contro gli olandesi. All’andata, all’Olimpico, il pareggio per 1-1 con l’iniziale vantaggio olandese firmato van der Meyde, poi la rete del pari siglata da Antonio Cassano. Il ritorno ha segnato l’eliminazione della squadra di Fabio Capello con i gol di Ibrahimovic su clamoroso errore di Antonioli, e Litmanen per i Lancieri e di Batistuta per i giallorossi, per il 2 a 1 finale.

Probabili formazioni di Ajax-Roma

AJAX (4-3-3): Scherpen; Rensch, Timber, Martinez, Tagliafico; Alvarez, Klaassen, Gravenberch; Antony, Tadic, Neres. All: Ten Hag

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Bruno Peres, Villar, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, Pedro; Dzeko. All: Fonseca

Dinamo Zagabria-Villarreal

La Dinamo Zagabria è arrivata ai quarti di finale dopo la strepitosa vittoria per 3-0, ottenuta ai supplementari, sul Tottenham di Josè Mourinho, il quale tra l’altro, al termine della partita, si è presentato nello spogliatoio degli avversari per complimentarsi di persona. Gli Spurs avevano vinto all’andata per 2-0, ma non è bastato per portare a casa la qualificazione. Precedentemente, ai sedicesimi, i croati avevano eliminato il Krasnodar vincendo entrambe le sfide (3-2 in Russia e 1-0 in Croazia). Ai gironi la Dinamo era arrivata davanti a Wolfsberger, Feyenoord e CSKA Mosca. In campionato la squadra di Damir Krznar si trova al primo posto in coabitazione con l’Osijek a quota a 61 punti, ma con una partita in meno.

Il Villarreal, dopo aver superato il proprio gruppo davanti a Maccabi Tel Aviv, Sivasspor e Qarabag, ai sedicesimi ha avuto la meglio sul Salisburgo vincendo 2-0 all’andata e 2-1 al ritorno. Agli ottavi battuta la Dinamo Kiev sia all’andata che al ritorno con il risultato di 2-0. Nella Liga il Sottomarino Giallo è reduce dal 3-0 contro il Granada che gli ha permesso di salire a quota 46 punti occupando il sesto posto in coppia con il Betis Siviglia.

Probabili formazioni di Dinamo Zagabria-Villarreal

DINAMO ZAGABRIA (4-2-3-1): Livakovic; Ristovski, Théophile-Catherine, Lauritsen, Leovac; Ademi, Jakic; Orsic, Ivanusec, Majer; Petkovic. All: Mamic.

VILLARREAL (4-4-2): Asenjo, Foyth, Torres, Albiol, Estupinan; Chukwueze, Capoue, Parejo, Gomez; Moreno, Alcacer. All: Emery.