Si giocano questa sera le 24 partite del 5° turno di Europa League con due italiane impegnate, ovvero entrambe le formazioni capitoline di Roma e Lazio. Sono già cinque le formazioni che hanno staccato il pass per i sedicesimi di finale, ma ancora tanti verdetti devono essere emessi e le emozioni sicuramente non mancheranno.

Europa League, 5° turno: rischiano diverse big

Nel gruppo A, il Siviglia (12), già qualificato ai sedicesimi di Europa League e matematicamente primo, farà da ago della bilancia per il secondo posto ospitando il Qarabag (4). Nell’altro match di questo raggruppamento, il Dudelange (3) giocherà tra le mura amiche contro l’Apoel Nicosia (4), per quello che è un vero e proprio spareggio. Sono in tre in corsa per una piazza e l’agonismo salirà alle stelle.

Tutto aperto nel gruppo B, dove il Copenhagen (6) fa visita al fanalino di coda Lugano (2). Nell’altra sfida, Il Malmoe (5) proverà lo sgambetto ai danni della Dynamo Kiev (6), attualmente seconda alle spalle dei danesi per la differenza reti. Nel raggruppamento C, il Basilea (10) è già ai sedicesimi di finale, ma gli svizzeri non regaleranno nulla in trasferta al Krasnodar (6) poiché c’è ancora la prima posizione da rinsaldare, con la possibilità di affrontare un’avversaria sulla carta più morbida nella fase ad eliminazione diretta. Nell’altra sfida, i turchi del Trabzonspor (1) si giocheranno le ultime chance in casa contro gli spagnoli del Getafe (6), attualmente in seconda posizione.

Sono tre squadre a giocarsi due posti ai sedicesimi di finale nel gruppo D: solo il Rosenborg (0) è ormai spacciato, ma i norvegesi proveranno a rendere la vita difficile agli austriaci del Lask Linz (7) tra le mura amiche. Nell’altra sfida, lo Sporting Lisbona (9) proverà a chiudere la questione qualificazione ospitando a Lisbona gli olandesi del PSV Eindhoven (7). Per decretare la vincitrice del raggruppamento, comunque, potrebbe essere necessario attendere l’ultimo turno.

Nel gruppo E il Celtic (10) è già ai sedicesimi di finale, ma non è ancora sicuro del primo posto. Gli scozzesi hanno però la possibilità di mettere una seria ipoteca battendo il fanalino di coda Rennes (1). La Lazio (3) di Simone Inzaghi, invece, deve battere il Cluj (9) con due gol di scarto e sperare poi che gli stessi rumeni perdano in casa contro il Celtic nell’ultimo turno.

Arsenal (10) ad un passo dalla qualificazione nel gruppo F: i Gunners ospitano l’Eintracht (6), che però non deve perdere perché è ancora in corsa per un posto ai sedicesimi di Europa League. Nell’altra sfida, i belgi dello Standard Liegi (6) fanno visita ad un Vitoria Guimaraes (1) quasi spacciato. Giochi ancora aperti nel gruppo G, dove gli svizzeri dello Young Boys (7) ospitano il Porto (4). L’altro match vede invece di fronte Feyenoord (4) e Rangers (7). Può, quindi, succedere davvero di tutto in questo raggruppamento con tutte le squadre ancora in corsa per la qualificazione.

Per il gruppo H, l’Espanyol (10), già qualificato, fa visita agli ungheresi del Ferencvaros (5), che cercano una vittoria importante in chiave qualificazione. Il Cska Mosca (1) spera ancora ospitando il Ludogorets (6). Tutto aperto nel gruppo I, con il Gent (8), attualmente primo, ospite del Saint Etienne (3). I tedeschi del Wolfsburg (5) cercano, invece, il pass per i sedicesimi in casa dell’Oleksandriya (3).

Nel gruppo J, la Roma (5) di Fonseca sarà di scena in Turchia in casa del Basaksehir (7), mentre gli austriaci del Wolfsberger AC (4) giocano in casa contro i tedeschi del Borussia Monchengladbach (5). Sono ancora in corsa per un posto ai sedicesimi tutte e quattro le formazioni, ragion per cui è davvero difficile fare pronostici. Braga (10) e Wolverhampton (9) sono le due formazioni candidate alla qualificazione nel gruppo K e si affrontano in quello che è un vero e proprio spareggio. Lo Slovan Bratislava (4) spera ancora di avere una chance facendo visita al Besiktas (0), fanalino di coda.

Il Manchester United (10), già qualificato, è ospite nel gruppo L dell’Astana (0), ormai tagliato fuori dai giochi. Gli olandesi dell’AZ Alkmaar (8) si giocano il secondo posto a disposizione per i sedicesimi giocando in casa contro il Partizan (4).

 

Basaksehir-Roma: Fonseca conferma il 4-2-3-1

Paulo Fonseca proverà a fare risultato in Turchia per centrare la qualificazione ai sedicesimi di Europa League, ma in alcuni ruoli la coperta dei giallorossi è davvero molto corta. Indisponibili Spinazzola e Florenzi, toccherà a Santon e Kolarov presidiare le fasce difensive. Al centro giocheranno invece Fazio e Juan Jesus. In mediana, confermato Diawara, mentre Dzeko sarà il terminale offensivo con i giovani Kluivert, Under e Zaniolo a supporto.

Probabili formazioni

Istanbul Basaksehir (4-2-3-1): Gunok; Caicara, Ponck, Skrtel, Clichy; Topal, Tekdemir; Visca, Kahveci, Gulbrandsen; Crivelli. All. Buruk.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Santon, Fazio, Juna Jesus, Kolarov; Diawara, Veretout; Under, Kluivert, Zaniolo; Dzeko. All. Fonseca.

Lazio-Cluj: biancocelesti rassegnati

Simone Inzaghi è parso quasi rassegnato nella conferenza stampa della vigilia. Servirà un miracolo per la qualificazione ai sedicesimi, ma sembra che i biancocelesti non lo vogliano neanche invocare. Giocheranno le seconde linee, dunque, con Bastos e Vavro titolari in difesa, Cataldi e Parolo a centrocampo, insieme a Milinkovic-Savic, Caicedo in attacco con uno tra Immobile e Correa.

Probabili formazioni:

Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, Acerbi, Vavro; Lazzari, Parolo, Cataldi, Milinkovic-Savic, Jony; Immobile, Caicedo. All. Inzaghi.

Cluj (4-3-3): Arlauskis; Peteleu, Burca, Boli, Camora; Culio, Bordeianu, Djokovic; Deac, L. Traoré, Omrani. All. Petrescu.

 

Europa League, 5° turno: tutte le partite di oggi

16:50 FC Astana – Manchester Utd

16:50 Krasnodar – Basilea

16:50 Trabzonspor – Getafe

18:55 Alkmaar – Partizan

18:55 Basaksehir – Roma

18:55 Besiktas – Slovan Bratislava

18:55 Braga – Wolves

18:55 CSKA Mosca – Ludogorets

18:55 Ferencvaros – Espanyol

18:55 Feyenoord – Rangers

18:55 Oleksandriya – Wolfsburg

18:55 St. Etienne – Gent

18:55 Wolfsberger AC – Monchengladbach

18:55 Young Boys – FC Porto

21:00 Arsenal – Francoforte

21:00 Celtic – Rennes

21:00 Dudelange – APOEL

21:00 Guimaraes – St. Liege

21:00 Lazio – CFR Cluj

21:00 Lugano – FC Copenhagen

21:00 Malmo FF – Dynamo Kyiv

21:00 Rosenborg – LASK Linz

21:00 Siviglia – Qarabag

21:00 Sporting CP – PSV