Ieri sera ha preso il via la Final Eight di Europa League con i primi due quarti di finale. L’Inter di Antonio Conte ha conquistato le semifinali battendo il Bayer Leverkusen per 2-1: tutte nel primo tempo le reti, con i nerazzurri che, dopo il vantaggio di Barella, raddoppiano con Lukaku, che stabilisce un nuovo record andando in rete per la nona partita consecutiva in Europa League, staccando così l’ex attaccante del Newcastle Alan Shearer, fermo a otto; al 24′ arriva la rete del Bayer con il talentuoso Kai Havertz, che però non basterà a far rientrare in partita i tedeschi. Nell’altro quarto di finale il Manchester United ha sudato le proverbiali sette camicie per avere la meglio sul Copenaghen: ai supplementari la rete decisiva di Bruno Fernandes su calcio di rigore. Questa sera alle ore 21:00 si completa sostanzialmente il tabellone delle semifinali con le ultime due gare dei quarti: Shakhtar Donetsk-Basilea e Wolverhampton-Siviglia. La vincente del primo match se la vedrà proprio con l’Inter, mentre dalla seconda sfida verrà fuori l’avversaria dei Red Devils.

Shakhtar Donetsk-Basilea: chi sfiderà l’Inter?

Alla Veltins Arena di Gelsenkirchen si affrontano questa sera gli ucraini dello Shakhtar Donetsk e gli svizzeri del Basilea. Lo Shakhtar si è sbarazzato agli ottavi dei tedeschi del Wolfsburg, vincendo all’andata per 2-1 fuori casa e al ritorno per 3-0 tra le mura amiche. Il Basilea ha invece eliminato l’Eintracht Francoforte con un 3-0 all’andata e un 1-0 nel match di ritorno. Entrambe le formazioni arrivano all’appuntamento in un buono stato di forma, ragion per cui è difficile fare un pronostico in vista delle semifinali, anche se gli ucraini hanno certamente più talento nella propria formazione, ma gli svizzeri hanno comunque una buona solidità difensiva e non subiscono gol da quasi 300 minuti. Ma si sa, aarà una partita secca, con eventuali supplementari e calci di rigore, un match da dentro o fuori in cui i valori stabiliti sulla carta potrebbero non trovare riscontro in campo.

Nei tre precedenti tra Shakhtar e Basilea, gli ucraini non hanno mai perso (2 vittorie e un pareggio), mentre nell’unico precedente con una squadra ucraina in Europa League (Dnipro), il Basilea ha passato il turno. Il match valido per la Final Eight di Europa League sarà trasmesso in esclusiva per gli abbonati su Sky Sport Football (canale numero 203 del satellite). In streaming, appuntamento su Sky Go e Now TV tramite computer, tablet e smartphone.

Probabili formazioni

Lo Shakhtar Donetsk allenato dal portoghese Luis Castro arriva all’appuntamento senza il difensore Khocholava, che per l’occasione sarà rimpiazzato da Bondar. Il modulo sarà il 4-2-3-1 che nel campionato nazionale ha dato tante soddisfazioni all’allenatore lusitano. Junior Moraes sarà il terminale offensivo e alle sue spalle dovrebbero agire i trequartisti di qualità Taison, Alan e Marlos.

Il Basilea di Marcel Koller si presenta in campo con un modulo speculare, il cui centravanti sarà Arthur Cabral. In campo anche un po’ d’Italia con l’ex Udinese Widmer e il 23enne Raoul Petretta. In mediana tutta l’esperienza del duo Frei-Xhaka.

SHAKHTAR (4-2-3-1): Pyatov; Dodò, Krivtsov, Bondar, Matvienko; Stepanenko, Marcos Antônio; Marlos, Alan Patrick, Taison; Junior Moraes. All. Castro
BASILEA (4-2-3-1): Nikolic; Widmer, Cömert, Alderete, Petretta; Frei, Xhaka; Stocker, Campo, Pululu; Arthur Cabral. All. Koller

Wolverhampton-Siviglia: una sfida che vale lo United

Nell’altro quarto di finale, che si disputa alla Schauinsland-Reisen-Arena di Duisburg, si affrontano gli inglesi del Wolverhampton e gli spagnoli del Siviglia. I Wolves, dopo il positivo 1-1 dell’andata in Grecia, hanno eliminato definitivamente l’Olympiacos Pireo con l’1-0 maturato nel match di ritorno tra le mura amiche, raggiungendo così un quarto di finale europeo per la prima volta dal lontano 1972. Gli andalusi, invece, sono reduci dalla vittoria netta contro la Roma nel match ad eliminazione diretta disputato la settimana scorsa. Se si dovessero guardare i valori delle due rose, gli spagnoli, che tra l’altro sono in striscia positiva da ben 18 gare (9 vittorie e 9 pareggi considerando tutte le competizioni), partirebbero indubbiamente in vantaggio, poiché quest’anno il tecnico Julen Lopetegui ha svolto un ottimo lavoro chiudendo la Liga al quarto posto ex aequo con l’Atletico Madrid, terzo e soprattutto perché gli spagnoli sono gli autentici specialisti di questa competizione, vinta cinque volte nella loro storia.

Anche gli inglesi, però, sono stati protagonisti di una stagione con più alti che bassi con un 7° posto che solo per un soffio non è valso la qualificazione alla prossima edizione di Europa League. La sfida di Duisburg sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Uno e Sky Sport (canale numero 252 satellite), mentre in streaming su Sky Go e Now TV.

Probabili formazioni

Il Wolverhampton del tecnico portoghese Nuno Espiríto Santo non dovrebbe discostarsi dal 3-5-2 con cui ha fatto molto bene in stagione, con Raul Jimenez (osservato speciale della Juventus sul mercato) e Adama Traoré in attacco. Centrocampo di marca lusitana con Moutinho e Neves, mentre Boly, Coady e Saïss comporranno il trio difensivo davanti a Rui Patricio.

Il Siviglia di Julen Lopetegui conferma il modulo 4-3-3 con l’ex Inter Banega nel ruolo di mezzala sinistra con licenza di inventare. L’ex Milan Suso è al momento in vantaggio su Munir per il ruolo di attaccante destro da affiancare a Ocampos (molto positivo contro la Roma) ed En-Nesyri.

WOLVERHAMPTON (3-5-2): Patricio; Boly, Coady, Saïss; Doherty, Dendoncker, Moutinho, Neves, Vinagre; Traorè, Jimenez. All. Nuno Espirito Santo
SIVIGLIA (4-3-3): Bounou; Jesus Navas, Koundè, Diego Carlos, Reguillon; Jordán, Fernando, Banega; Suso, En-Nesyri, Ocampos. All. Lopetegui