Mercoledì 18 maggio, ore 21:00, allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia si gioca la finale di Europa League 2021-2022 tra Eintracht Francoforte e Rangers Glasgow. Sarà l’ultimo atto di una competizione che lascerà sicuramente l’amaro in bocca alle compagini italiane incapaci di arrivare fino in fondo in un torneo ampiamente alla portata. Alla fine avranno l’opportunità di vincere il primo trofeo continentale della stagione (dopo la Supercoppa di inizio anno) tedeschi e scozzesi: sarà la cinquantunesima finale di Europa League, che fino al 2009 si chiamava Coppa Uefa e il vincitore succederà al Villarreal di Unai Emery.

Eintracht-Rangers: numeri e curiosità

L’Eintracht Francoforte, che ha chiuso la Bundesliga all’undicesimo posto, ha superato il girone di Europa League (gruppo D) davanti a Olympiacos, Fenerbahçe e Anversa grazie a 3 vittorie e altrettanti pareggi. Agli ottavi, poi, i tedeschi hanno superato il Betis di Pellegrini, mentre ai quarti di finale addirittura il Barcellona di Xavi, con un’epica vittoria al Camp Nou, prima di mandare a casa il West Ham in semifinale.

I Rangers di Glasgow, invece, hanno perso la volata per il titolo nel massimo campionato scozzese chiudendo al secondo posto alle spalle del Celtic. I britannici hanno iniziato il loro percorso verso la finale addirittura nei preliminari di agosto, battendo l’Alashkert. Nel Gruppo A, poi, gli scozzesi hanno iniziato molto male, con due sconfitte consecutive, raddrizzando il cammino con le vittorie su Brondby e Sparta Praga e i pareggi con Lione e Brondby, che sono valsi la qualificazione alla seconda fase. Prima degli ottavi i Rangers, secondi classificati, hanno dovuto affrontare lo spareggio contro il Borussia Dortmund, retrocesso dalla Champions League ed eliminato dagli uomini di Giovanni Van Bronckhorst grazie al 4-2 ottenuto in trasferta e al pareggio casalingo per 2-2 al ritorno. Poi, in sequenza, superati gli scogli Stella Rossa agli ottavi, Braga ai quarti e Lipsia in semifinale, con rimonta nel ritorno (3-1) dopo la sconfitta di misura subita nei primi 90 minuti.

In finale si affrontano due formazioni che hanno vinto un solo titolo europeo ciascuno. L’Eintracht Francoforte ha trionfato nella Coppa Uefa del 1980 battendo i connazionali del Borussia Monchengladbach. I Glasgow Rangers, invece, hanno vinto la Coppa delle Coppe nel 1972 battendo in finale a Barcellona la Dinamo Mosca 3-2.

Gli scozzesi tornano a disputare una finale di un torneo europeo dopo 14 anni, ovvero dalla finale di Coppa Uefa del 2007-2008 persa contro lo Zenit San Pietroburgo. Tra le due squadre in gioco c’è però un solo precedente in competizioni europee, ovvero la semifinale di Coppa dei Campioni 1959-1960 e a vincere in quella occasione furono i tedeschi con risultati molto netti: 6-1 in casa e 6-3 in trasferta.

L’edizione 2021-2022 ha rappresentato la terza partecipazione in quattro anni all’Europa League da parte dell’Eintracht, la quarta complessiva: in tutte le edizioni i tedeschi hanno sempre raggiunto la fase ad eliminazione diretta. La squadra di Oliver Glasner, inoltre, è giunta all’ultimo atto da imbattuta e potrebbe vincere il trofeo senza mai aver perso una partita come successe al Chelsea nell’edizione 2018-19 e al Villarreal l’anno scorso.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Eintracht-Rangers, finale di Europa League 2021/2022, andrà in scena mercoledì 18 maggio alle 21:00 e sarà trasmessa in diretta TV da Siviglia su Dazn, Sky (canali Sky Sport Football, Sky Sport e Sky Sport 4K) e in chiaro anche su TV8 (canale numero 8 del digitale terrestre). In streaming, la gara si potrà seguire anche su dispositivi mobili tramite DAZN, Sky GO, la piattaforma Now, oltre che sul sito di TV8.it.

Le probabili formazioni di Eintracht-Rangers

Difesa a tre per Glasner, che davanti a Trapp dovrebbe schierarsi con Tuta, Hinteregger e N’Dicka. A centrocampo, Sow e Rode dovrebbero avere le chiavi della mediana, con Knauff e Kostić sulle fasce. Il terminale offensivo sarà Borré con Kamada e Hauge, vecchia conoscenza del calcio italiano (ex Milan) alle sue spalle.

Van Bronckhorst risponde con un 4-3-3 nel quale potrebbe giocare l’ex juventino Ramsey, nella mediana a tre con Jack e Kamara. Davanti a McGregor, il quartetto difensivo dovrebbe essere composto, da destra verso sinistra, da Tavernier, Goldson, Bassey e Barisic, mentre davanti Aribo sarà supportato ai lati da Wright e Kent.

EINTRACHT FRANCOFORTE: (3-4-2-1): Trapp; Tuta, Hinteregger, N’Dicka; Knauff, Sow, Rode, Kostić; Hauge, Kamada; Borré. All. Glasner

RANGERS GLASGOW (4-3-3): McGregor; Tavernier, Goldson, Bassey, Barisic; Jack, Ramsey, Kamara; Wright, Aribo, Kent. All. Van Bronckhorst