Prende il via oggi in Germania la Final Eight di Europa League con le prime due sfide dei quarti di finale, che si giocheranno in gara secca con eventuali supplementari e calci di rigore. In campo l’ultima italiana rimasta nella comperizione, l’Inter di Antonio Conte, che affronterà i tedeschi del Bayer Leverkusen, mentre nell’altra sfida si affrontano Manchester United e Copenaghen. Domani, martedì 11 agosto, il programma dei quarti si completerà con Shakhtar Donetsk-Basilea e Wolverhampton-Siviglia.

Inter-Bayer Leverkusen: i nerazzurri a caccia della semifinale

L’Inter di Antonio Conte scende in campo alla Esprit Arena di Dusseldorf contro il Bayer Leverkusen di Peter Bosz. Dopo aver superato il Getafe per 2-0 grazie alle reti di Lukaku ed Eriksen, i nerazzurri se la vedranno contro i tedeschi che rappresentano sicuramente uno scoglio più duro. Le “asprine” hanno avuto la meglio agli ottavi sugli scozzesi dei Glasgow Rangers, battuti sia all’andata in trasferta (3-1) sia al ritorno in Germania (1-0). Premesso che a questo punto della competizione ogni avversaria ha le proprie difficoltà, il Leverkusen ha il vantaggio di aver giocato quest’anno il girone di Champions League e di essersi confrontata dunque con formazioni di prima fascia, come i campioni d’Italia della Juventus. Se i nerazzurri dovessero superare il turno, se la vedranno, lunedì 17 agosto alle 21, con la vincente tra Shakhtar e Basilea, due formazioni sicuramente inferiori, sulla carta agli uomini di Conte. L’Inter viene arriva a questa sfida dei quarti di finale dopo aver perso solamente una delle ultime 15 partite ufficiali (9 vittorie, 5 pareggi). Per quanto riguarda gli avversari, occhi puntati su Kai Havertz, che ha segnato in tutte e quattro le gare disputate in Europa League dai tedeschi.

Come vedere la partita in chiaro

Inter-Bayer Leverkusen sarà trasmessa in diretta TV questa sera alle ore 21:00 su Sky Sport Uno (canale numero 472 o 482 del digitale terrestre, 201 del satellite) e Sky Sport (canale 252 del satellite) solo per gli abbonati. La sfida sarà visibile però anche in chiaro su TV8, canale numero 8 del digitale terrestre. In streaming, invece, l’appuntamento da computer, tablet e smartphone è su Sky Go, Now TV o sul sito ufficiale di TV8.

Inter-Bayer Leverkusen probabili formazioni

Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dal ritiro dell’Inter, Antonio Conte dovrebbe schierare la stessa formazione che ha affrontato inizialmente il Getafe. Insomma, Eriksen dovrebbe partire ancora una volta dalla panchina, con la possibilità di mettere la sua classe a disposizione dei compagni a gara in corso. Il trio difensivo davanti ad Handanovic dovrebbe essere composto da Godin, de Vrij e Bastoni (ennesima panchina anche per Skriniar), mentre in avanti confermatissimi Lukaku e Lautaro Martinez. Indisponibile Vecino.

Bosz dovrà fare a meno dello squalificato Aranguiz, ma potrà schierare al suo posto Demirbay, rientrante dalla squalifica scontata nel ritorno contro i Rangers. I tedeschi scenderanno in campo con il 4-2-3-1 con il talento Havertz nel ruolo di rifinitore centrale alle spalle della punta Volland. Diaby e Bailey avranno il compito di pungere l’Inter sulle fasce.

Probabili formazioni:

INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Bastoni; D’Ambrosio, Barella, Brozovic, Gagliardini, Young; Lukaku, Lautaro. All. Conte
BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Hradecky; L. Bender, Tah, Tapsoba, Sinkgraven; Palacios, Baumgartlinger; Havertz, Demirbay, Diaby; Volland. All. Bosz

Manchester United-Copenaghen: Pogba e soci favoriti anche per la vittoria finale

Al RheinEnergieStadion di Colonia, il Manchester United di Paul Pogba cerca il pass per la semifinale contro i danesi del Copenaghen. Sulla carta non dovrebbe esserci partita, perché i vincitori dell’edizione 2017 del trofeo hanno raggiunto dopo il lockdown un particolare stato di forma che ha consentito ai Red Devils di centrare il terzo posto in Premier League. Nelle ultime 12 gare ufficiali post lockdown, lo United ha perso una sola volta in Fa Cup ed è imbattuto da 14 partite (9 vittorie e 5 pareggi) nelle fasi a eliminazione diretta in Europa League, nelle quali hanno subito solo sette reti.

Lo United ha superato agli ottavi gli austriaci del Lask Linz, battuti nella gara di andata per 5-0, mentre all’Old Trafford i padroni di casa hanno vinto di misura per 2-1 con le reti di Lingard e Martial. Il Copenaghen, invece, ha eliminato a sorpresa i campioni di Turchia dell’Istanbul Basaksheir ribaltando lo 0-1 dell’andata con un netto 3-0 tra le mura amiche. Solskjær schiererà a Colonia la formazione migliore, con Pogba e Matic a proteggere la difesa, l’ex Samp e Udinese Bruno Fernandes agirà invece da rifinitore. Modulo speculare, secondo le indiscrezioni della vigilia, per la squadra allenata da Solbakken. La sfida tra Manchester United e Copenaghen sarà trasmessa in diretta TV in esclusiva su Sky, solo per gli abbonati. La formazione che vincerà questa partita se la vedrà con la vincente di Wolverhampton-Siviglia.

Probabili formazioni:

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): Romero; Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, Williams; Matic, Pogba; Greenwood, Bruno Fernandes, Rashford; Martial. All: Solskjær
COPENAGHEN (4-2-3-1): Johnsson; Varela, Nelsson, Bjelland, Boilesen; Zeca, Mudrazija; Biel, Wind, Falk; Santos. All. Solbakken