Domani, a partire dalle ore 18:00, si giocano le gare di ritorno degli spareggi di Europa League, che decreteranno quali squadre avranno accesso alla prossima fase a gironi della competizione. Le perdenti, invece, retrocederanno in Conference League.

Europa League: il programma delle gare di ritorno degli spareggi

25.08. 18:00 AEK Larnaca (Cyp)-Dnipro-1 (Ukr) (parziale 2-1)

25.08. 18:00 Zalgiris (Ltu)-Ludogorets (Bul) (parziale 0-1)

25.08. 18:30 Silkeborg (Den)-HJK (Fin) (parziale 0-1)

25.08. 19:00 Fenerbahce (Tur)-Austria Vienna (Aut) (parziale 2-0)

25.08. 19:00 Omonia (Cyp)-Gent (Bel) (parziale 2-0)

25.08. 19:00 S. Tiraspol (Mda)-Pyunik (Arm) (parziale 0-0)

25.08. 19:00 Sivasspor (Tur)-Malmo FF (Swe) (parziale 1-3)

25.08. 21:00 Hearts (Sco)-Zurigo (Sui) (parziale 1-2)

25.08. 21:00 Olympiakos (Gre)-Apollon (Cyp) (parziale 1-1)

25.08. 21:00 Shamrock Rovers (Irl)-Ferencvaros (Hun) (parziale 0-4)

Gli ucraini del Dnipro dovranno ribaltare l’1-2 subito all’andata sul campo neutro di Kosice, in Repubblica Ceca, dall’AEK Larnaca, squadra cipriota. Se gli ospiti sono ancora in partita lo devono alla rete realizzata in extremis (minuto 90) da Svatok, che ha accorciato le distanze dopo le marcature messe a segno, entrambe nella prima frazione di gioco, da Altman e Milicevic. Il Dnipro, però, dovrà fare a meno di Sarapiy, espulso nel finale di gara.

Il Ludogorets si presenta in Lituania, contro lo Zalgiris, forte dell’1-0 ottenuto sul proprio campo, arrivato grazie all’autorete realizzata già al secondo minuto da Tatomirovic. Per i lituani espulso al minuto 94 il centrocampista classe 1994 Donatas Kazlauskas, che dovrà così saltare la sfida di ritorno. I danesi del Silkeborg devono invece provare a ribaltare in casa lo 0-1 subito sul campo dell’HJK, squadra finlandese, che all’andata ha trovato la rete del vantaggio al minuto 80 con Browne. Una vittoria facilitata dalla superiorità numerica, arrivata a seguito del rosso diretto rimediato da Calisir al 68′.

Strada in discesa per il Fenerbahce con l’Austria Vienna

Match in discesa per il Fenerbahce, che ospita l’Austria Vienna dopo essersi imposto per 0-2 in trasferta. La rete di King, realizzata al minuto 8 della prima frazione di gioco, sembrava essere il preludio a un facile successo dei turchi. Gli austriaci, però, sono rimasti in partita fino all’83′, quando il doppio giallo rimediato da Lucas Galvao ha poi aperto la strada alla seconda rete di serata, realizzata da Dersun all’89′.

Sfida apparentemente semplice anche per i ciprioti dell’Omonia, che devono gestire il 2-0 conquistato all’andata in Belgio, contro il Gent, grazie alle reti – una per tempo – realizzate da Charalampous (minuto 19) e Barker (minuto 76). Tutto aperto, invece, nel match tra lo Sheriff Tiraspol e il Pyunik, reduci da un pareggio a reti bianche nella sfida andata in scena lo scorso 18 agosto. Attenzione, però, al diverso stato di forma delle due squadre: se i padroni di casa, infatti, sono reduci da un netto 0-3 ottenuto in campionato sul campo del Balti, gli armeni, invece, si presentano a questa importante sfida dopo aver perso in casa con il Van (0-1).

Il Sivasspor cerca l’impresa, dopo aver perso 1-3 sul campo del Malmo (reti di Zeidan, Christiansen e Moisander per gli svedesi, unica marcatura del club turco realizzata da James). Impresa resa ancora più complicata dagli ultimi risultati ottenuti dai padroni di casa, che nelle prime 3 giornate del campionato turco hanno ottenuto solamente 2 pareggi e una pesante sconfitta esterna contro l’Adana Demirspor (3-0).

Lo Zurigo, ospite degli scozzesi dell’Hearts, dovrà difendere il vantaggio di una rete conquistato nella sfida d’andata: un 2-1 maturato tutto nella prima frazione di gioco, con il vantaggio degli ospiti siglato da Shankland al minuto 22, ribaltato poi da Guerrero al 32′ e da Blerim Dzemaili – vecchia conoscenza del calcio italiano – 2 minuti dopo.

Insidia Apollon per l’Olympiakos

Ancora tutto da decidere nella sfida tra Olympiakos e Apollon: l’1-1 dell’andata, con le marcature di Janga per i ciprioti (minuto 18) e Hwang In-Beom (minuto 29), lascia aperta a qualsiasi esito la sfida di ritorno, anche se l’Olympiakos ha il vantaggio di giocare tra le mura amiche dello Stadio Georgios Karaiskakis di Pireo. Semplice formalità per il Ferencvaros, che si presenta in casa dello Shamrock Rovers forte del 4-0 ottenuto nel match d’andata (doppietta di Traore e reti di Auzqui e Civic).