Domani, mercoledì 22 maggio, andrà in scena a Dublino la finale di Europa League 2024 tra Atalanta e Bayer Leverkusen. I nerazzurri di Gian Piero Gasperini arrivano all’appuntamento dopo aver riconquistato la qualificazione in Champions League, ma anche in seguito a una finale di Coppa Italia persa contro la Juventus. I tedeschi allenati da Xabi Alonso, invece, hanno appena chiuso la Bundesliga con la vittoria del primo e leggendario titolo, peraltro da imbattuti.

Precedenti e statistiche della finale di Europa League

L’Atalanta è alla sua prima finale europea, ma la Dea non aveva nemmeno mai superato i quarti di finale di una coppa organizzata dall’UEFA prima di questa edizione. Per il Bayer Leverkusen è la prima finale di Europa League, ma nel 1998 ha vinto la Coppa Uefa contro l’Espanyol. Le “aspirine” hanno anche giocato una finale di Champions League nel 2002, perdendo per 2-1 contro il Real Madrid all’Hampden Park di Glasgow.

Atalanta e Bayer Leverkusen si sono incontrate due volte in Europa League, ovvero nel doppio incontro degli ottavi di finale di Europa League 2021-22: allora, vittoria in rimonta della Dea all’andata per 3-2, che ha poi vinto anche al ritorno in Germania per 0-1 grazie a una rete di Jeremie Boga. L’ultima partita giocata in Europa dal club bergamasco contro avversari di Bundesliga risale ai quarti di finale di Europa League 2021-22: allora l’Atalanta fu eliminata dal Lipsia, poiché dopo l’1-1 dell’andata in Germania, i nerazzurri furono sconfitti a Bergamo per 0-2 nel match di ritorno.

A parte le due vittorie contro il Bayer Leverkusen (4 gol segnati e 2 subiti), l’unico altro successo dell’Atalanta contro una squadra tedesca è arrivata nel terzo turno della Coppa Uefa 1990-91 contro il Colonia (il primo incrocio con una formazione teutonica per i lombardi): dopo l’1-1 dell’andata in trasferta, infatti, la Dea si impose nel fortino amico per 1-0.

Atalanta-Bayer Leverkusen in diretta TV e streaming

Atalanta-Bayer Leverkusen, finale di Europa League andrà in scena mercoledì 22 maggio 2024 alle ore 21:00 presso la Dublin Arena di Dublino, in Irlanda. La gara sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1 e solo per gli abbonati su Sky Sport Uno (canale numero 201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). In streaming, invece, live per tutti su RaiPlay (accessibile da computer e dispositivi mobili tramite browser Web e le app ufficiali), ma anche per gli abbonati su Sky G0, Now e Dazn.

Le probabili formazioni di Atalanta-Bayer Leverkusen

Gian Piero Gasperini sembra aver recuperato Kolasinac, ma bisogna capire se partirà dalla panchina o se potrà giocare dal 1′. Disponibile anche Holm, che sarà convocato, ma non se ne conosce il minutaggio. Davanti a Musso, dunque, il trio di difensori dovrebbe essere composto da Scalvini, Hien e Djimsiti, mentre a centrocampo viaggia verso una maglia da titolare Pasalic, chiamato a sostituire De Roon (uscito malconcio dalla finale di Coppa Italia con la Juventus) di fianco a Ederson. Gli esterni dovrebbero essere Zappacosta a destra e Ruggeri a sinistra, mentre davanti Scamacca sarà supportato dai fantasisti Koopmeiners e De Ketelaere.

Modulo speculare per Xabi Alonso, che davanti a Kovar dovrebbe affidarsi a Tapsoba, Tah e Hincapié. Davanti il terminale offensivo dovrebbe essere Adli, mentre a supporto della punta agirebbero Frimpong e Wirtz. A centrocampo, Andrich e Xhaka avranno le chiavi del gioco, mentre sulle fasce agirebbero Stanisic e Grimaldo.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca. All. Gasperini

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapié; Stanisic, Andrich, Xhaka, Grimaldo; Frimpong, Wirtz; Adli. All.: Xabi Alonso.