Dopo la due giorni di Champions League, si torna in campo anche per il terzo turno di Europa League 2019-2020. Sono in tutto 24 i match in programma oggi, suddivisi nelle due solite fasce orarie: 13 partite si disputano alle ore 18:55, mentre altre 22 squadre giocheranno alle 21:00. Due le squadre italiane impegnate in questa competizione continentale: la Roma di Fonseca, che ospita il Borussia Monchengladbach e l’altra squadra capitolina, la Lazio di Inzaghi che farà visita al Celtic di Glasgow.

I big match del 3° turno di Europa League

Non mancano le sfide suggestive in questo giovedì di Europa League. Tra le partite che si giocheranno alle 18:55 si segnala lo scontro tra Porto e Rangers, inserite nel Gruppo G assieme a Feyenoord e Young Boys. In questo raggruppamento, tutte e quattro le squadre hanno 3 punti in classifica e tutto può ancora succedere: portoghesi e scozzesi erano abituati a calcare i campi più prestigiosi della Champions League, ma non mancheranno temi agonistici interessanti anche in questo caso.

Alla stessa ora, il Manchester United fa visita al Partizan Belgrado: si tratta delle due squadre che attualmente guidano il gruppo L appaiate con 4 punti, ma è un esame soprattutto per il tecnico dei Red Devils, Solskjaer, da diverse settimane in discussione. Alle 21:00, l’Arsenal ospita i portoghesi del Vitoria Guimaraes: è il testa-coda del gruppo F perché i Gunners sono primi con 6 punti, mentre i portoghesi sono ultimi ancora a 0; 3 punti a testa per Eintracht Francoforte e Standard Liegi. Tra le squadre che potrebbero dire la loro fino alla fine della competizione (in attesa delle retrocesse dalla Champions), occhio al Siviglia, capolista del gruppo A con 6 punti che ospita il Dudelange (3 punti assieme al Qarabag).

Roma-Borussia Monchengladbach: le ultime da Trigoria

La Roma di Paulo Fonseca, prima nel gruppo J con 4 punti assieme agli austriaci del Wolfsberger, ospita nel terzo turno di Europa League i tedeschi del Borussia Monchengladbach. Dopo la vittoria sui turchi del Basaksehir e il pari in terra austriaca, i giallorossi vogliono il bottino pieno per mettere in discesa il discorso qualificazione ai sedicesimi di finale. Non sarà affatto semplice, però, sia per i numerosi infortuni che stanno falcidiando la rosa di “zorro” Fonseca, sia perché gli avversari sono attualmente in vetta alla Bundesliga, nonostante siano stati sconfitti di misura nell’ultimo turno dal Borussia Dortmund.

Nell’ultimo match di campionato contro la Sampdoria, la Roma ha perso Cristante e Kalinic, che si vanno ad aggiungere a Zappacosta, Diawara, Pellegrini, Under e Mkhitaryan. Dzeko sarà costretto a scendere in campo con la mascherina, mentre in mediana il ballottaggio è inedito: si giocano una maglia Pastore, non ancora al meglio, e il terzino Santon.

Roma-Borussia Moenchengladbach: probabili formazioni

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Fazio, Smalling, Kolarov; Pastore, Veretout; Kluivert, Zaniolo, Perotti; Dzeko. All. Fonseca

Borussia Monchengladbach (4-2-3-1): Sommer; Lainer, Jantsche, Elvedi, Wendt; Zakaria, Kramer; Neuhaus, Thuram, Plea; Embolo. All. Rose

Celtic-Lazio: Inzaghi cambia tutto

La Lazio di Simone Inzaghi, terza nel gruppo E, fa visita al Celtic in quel di Glasgow. Gli scozzesi sono primi nel raggruppamento con 4 punti, mentre i biancocelesti hanno un solo punto in meno, a pari merito con il Cluj e davanti ai francesi del Rennes, ultimi con un solo punto. I capitolini sono reduci dalla vittoria casalinga proprio contro il Rennes, mentre all’esordio hanno ceduto per 2-1 in casa del Cluj. Tornare da Glasgow con un risultato positivo è fondamentale per il prosieguo del cammino, perché il girone è assolutamente alla portata della squadra del presidente Lotito.

La priorità rimane comunque il campionato e Inzaghi è intenzionato a fare diverse rotazioni nel match di coppa, in vista di un mini ciclo di partite ravvicinate. Recuperati Berisha e Luis Alberto, Lazzari ha smaltito i problemi intestinali ed è in vantaggio su Marusic per la corsia destra. Lucas Leiva ha scontato in campionato il turno di squalifica e dovrebbe essere regolarmente in mediana, ma Cataldi è pronto a dargli il cambio. A riposo Lulic, dovrebbero avere una maglia da titolare Jony e Vavro, ma occhio anche a Bastos. In attacco tocca a Caicedo al posto di Correa.

Celtic-Lazio: probabili formazioni

Celtic (4-3-3): Forster; Ajer, Jullien, Elhamed, Bolingoli; Forrest, Brown, McGregor; Christie, Edouard, Elyounoussi. All. Lennon

Lazio (3-5-2): Strakosha; Vavro, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Jony; Immobile, Caicedo. All. S. Inzaghi

Europa League 2019-2020: il programma completo del 3° turno

18:55 Alkmaar – FC Astana

18:55 Basaksehir – Wolfsberger AC

18:55 Besiktas – Braga

18:55 CSKA Mosca – Ferencvaros

18:55 FC Porto – Rangers

18:55 Gent – Wolfsburg

18:55 Ludogorets – Espanyol

18:55 Partizan – Manchester United

18:55 Qarabag – APOEL

18:55 Roma – Borussia Monchengladbach

18:55 Slovan Bratislava – Wolves

18:55 St. Etienne – Oleksandriya

18:55 Young Boys – Feyenoord

21:00 Arsenal – Guimaraes

21:00 Celtic – Lazio

21:00 Dynamo Kyiv – FC Copenhagen

21:00 Francoforte – St. Liege

21:00 Getafe – Basilea

21:00 Malmo FF – Lugano

21:00 PSV – LASK Linz

21:00 Rennes – CFR Cluj

21:00 Siviglia – Dudelange

21:00 Sporting – Rosenborg

21:00 Trabzonspor – Krasnodar