Giovedì prende il via anche l’Europa League 2022-2023, il cui primo turno si dividerà in due fasce orarie, come da tradizione. Otto gare si giocheranno alle 18:45, tra cui Ludogorets-Roma, mentre le restanti otto scenderanno in campo alle 21:00, con la Lazio impegnata in casa contro il Feyenoord.

Europa League 2022-2023: il programma della 1ª giornata

08.09. 18:45 AEK Larnaca-Rennes

08.09. 18:45 Fenerbahce-Dyn. Kyiv

08.09. 18:45 HJK-Betis

08.09. 18:45 Ludogorets-Roma

08.09. 18:45 Malmo FF-Braga

08.09. 18:45 PSV-Bodo/Glimt

08.09. 18:45 Union Berlino-Royale Union SG

08.09. 18:45 Zurigo-Arsenal

08.09. 21:00 Ferencvaros-Trabzonspor

08.09. 21:00 Friburgo-Qarabag

08.09. 21:00 Lazio-Feyenoord

08.09. 21:00 Manchester Utd-Real Sociedad

08.09. 21:00 Nantes-Olympiakos

08.09. 21:00 Omonia-S. Tiraspol

08.09. 21:00 Stella Rossa-Monaco

08.09. 21:00 Sturm Graz-Midtjylland

Nel gruppo A sono PSV Eindhoven e Arsenal le favorite per il passaggio del turno. Entrambe le squadre scenderanno in campo alle 18:45, rispettivamente in casa contro i norvegesi del Bodo/Glimt e in trasferta contro lo Zurigo. Gli olandesi vengono dalla sconfitta in campionato contro il Twente, mentre la rivelazione della passata Conference League ha perso lo scontro diretto per la vetta con il Molde. Primo ko stagionale anche per i Gunners, che nell’ultimo turno hanno perso 3-1 in casa del Manchester United, ma partono ugualmente favoriti contro gli elvetici che sono penultimi con 2 soli punti nella Super League.

Nel gruppo B, i francesi del Rennes fanno visita ai ciprioti dell’AEK Larnaca, che non dovrebbero presentare grosse criticità mentre si prospetta più equilibrata la sfida tra Fenerbahce e Dinamo Kiev. Sono in tutto 6 i precedenti tra le due formazioni in Champions League: il bilancio è di 4 pareggi e 2 successi degli ucraini. Curiosamente le squadre si sono affrontate nel secondo turno preliminare di Champiomns a luglio: in quella occasione gli ucraini hanno passato il turno costringendo gli uomini di Jorge Jesus a lottare per quattro partite di qualificazione all’Europa League per raggiungere la fase a gironi.

Per il gruppo C, quello della Roma, si gioca anche HJK-Betis Siviglia, con gli spagnoli che ovviamente partono con i favori del pronostico al cospetto dei finlandesi e sono in pole per il passaggio alla fase ad eliminazione diretta.

Chiude il programma delle 18:45 il gruppo G con Malmo FF-Braga e Union Berlino-Royale Union SG. Non ci sono precedenti nel primo caso, mentre tra tedeschi e belgi c’è un precedente in amichevole risalente al gennaio del 2020 e terminato con il punteggio di 2-2.

Nel gruppo E è subito big match tra il Manchester United di ten Hag e Real Sociedad: sono 4 i precedenti tra le due formazioni, con gli spagnoli che non hanno mai battuto gli inglesi (2 successi degli inglesi e altrettanti pareggi). Nell’altra sfida del raggruppamento, match inedito tra i ciprioti dell’Omonia e i moldavi dello Sheriff Tiraspol. Nel Gruppo F, quello della Lazio, si gioca anche Sturm Graz-Midtjylland, match che ha un solo precedente, in amichevole, risalente al 2015: ad avere la meglio allora furono i danesi con il punteggio di 2-0.

Si prospetta abbastanza equilibrato il gruppo G, con Nantes-Olympiakos primo incontro assoluto in competizioni Uefa tra le due compagini, e Friburgo-Qarabag. Attenzione ai tedeschi, che sono partiti davvero forte in campionato e attualmente dividono la vetta con il Dortmund a +1 sul Bayern Monaco.

Chiude il programma il gruppo H con gli ungheresi del Ferencvaros che ospitano per la prima volta in competizioni Uefa i turchi del Trabzonspor, mentre il Monaco farà visita alla Stella Rossa in quella che si prospetta come una trasferta molto insidiosa anche dal punto di vista dell’ambiente, sempre molto caldo allo stadio Marakana.

Ludogorets-Roma: esame di ungherese per Mourinho

Alle 18:45 (diretta su Sky Sport e Dazn) di giovedì 8 settembre, l’avventura della Roma in Europa League partirà sul campo del Ludogorets. Dopo la vittoria della Conference League, i giallorossi sono ripartiti quest’anno dopo un ottimo mercato e addirittura la prospettiva di lottare per lo scudetto, ma nel weekend hanno subito la prima battuta d’arresto stagionale rimediando 4 gol alla Dacia Arena di Udine. I padroni di casa, invece, sono imbattuti e secondi in campionato con 6 vittorie e un pari. Non ci sono precedenti in competizioni Uefa tra i due club, con il Ludogorets che lo scorso anno è arrivato 4° nel proprio girone di Europa League, mentre il miglior score della storia degli ungheresi sono gli ottavi di finale raggiunti nella stagione 2013-2014.

Le probabili formazioni di Ludogorets-Roma

Stanislav Genčev dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarà Tissera, supportato alle spalle da un trio nel quale dovrebbero esserci Tekpetey, Cauly e Despodov.

Mourinho effettuerà rotazioni rispetto alla formazione di Udine, dando spazio a chi ha giocato meno fin qui. Davanti, dunque, dovrebbe toccare a Belotti, con Pellegrini e Dybala alle spalle, a meno che lo Special One non lanci qualche giovane. Indisponili Wijnaldum, Zaniolo, Darboe, El Shaarawy e Kumbulla, in difesa potrebbe essere abbassato Cristante, con Camara a fare scudo in mediana di fianco a Matic.

LUDOGORETS (4-2-3-1): Padt; Nedyalkov, Plastun, Verdon, Cicinho; Piotrowski, Show; Tekpetey, Cauly, Despodov; Tissera. All. Genčev

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik, Camara, Matic, Zalewski; Pellegrini, Dybala; Belotti. All. Mourinho

Lazio-Feyenoord: Sarri a caccia di riscatto

Alle 21:00 (diretta per gli abbonati su Dazn e Sky, ma anche in chiaro su TV8), la Lazio di Maurizio Sarri cerca riscatto in Europa dopo la sconfitta in campionato contro il Napoli. I biancocelesti se la vedranno con gli olandesi del Feyenoord , che nella stagione passata ha perso la finale di Conference League contro la Roma. I capitolini arrivano all’appuntamento con 8 punti in carniere in campionato (2 vittorie, altrettanti pareggi e una sconfitta), che valgono il 9° posto momentaneo, mentre in Eredivisie il Feyenoord è 2° e imbattuto dopo 5 turni, a due punti di distanza dall’Ajax.

Il Feyenoord non ha mai perso negli unici 2 precedenti contro la Lazio, risalenti alla Champions League 1999-2000: 1-2 all’Olimpico e 0-0 in casa, vincendo dunque la sua unica trasferta nella capitale. Il bilancio della Lazio contro formazioni olandesi è invece in perfetto equilibrio con 2 vittorie, 2 sconfitte e 2 pareggi.  Per il Feyenoord sarà la ventesima gara contro club italiani: 7 vittorie, 8 sconfitte e 4 pareggi fino ad oggi.

Le probabili formazioni di Lazio-Feyenoord

Maurizio Sarri si schiererà con il suo tradizionale 4-3-3, ma effettuerà qualche cambio rispetto alla formazione che ha perso in casa contro il Napoli. Tra i pali dovrebbe toccare a Maximiano, mentre a centrocampo dovrebbe essere l’ora di Vecino. Davanti, invece, il tridente Immobile, Zaccagni e Anderson non dovrebbe subire modifiche.

Modulo speculare per Arne Slot, il cui terminale offensivo dovrebbe essere Danilo con Walemark e Dilrosun ai lati. Szymanski dovrebbe giocare in regia con Kocku e Timber ai lati.

LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.

FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Pedersen, Trauner, Hancko, Bjorkan; Kocku, Szymanski, Timber; Walemark, Danilo, Dilrosun. All. Slot.