Dopo la due giorni di Champions League, giovedì si giocano le gare di andata degli spareggi di Europa League e il Napoli di Luciano Spalletti sarà chiamato ad una difficilissima trasferta al Camp Nou in casa del Barcellona. I partenopei hanno chiuso al secondo posto il girone C, alle spalle dello Spartak Mosca per questioni di classifica avulsa, e davanti a Leicester e Legia Varsavia. Gli uomini di Xavi, invece, sono stati eliminati a sorpresa nella fase a gironi di Champions League e, in virtù del terzo posto ottenuto nel gruppo E, alle spalle di Bayern Monaco e Benfica, si sono guadagnati la possibilità di proseguire il cammino in Europa League.

Il Napoli arriva all’appuntamento dopo il pari in campionato nel big match contro l’Inter (1-1), arrivato dopo 3 vittorie consecutive e ora con 53 punti i partenopei occupano il 3° posto in classifica. Il Barcellona, invece, ha pareggiato 2-2 nel derby in trasferta con l’Espanyol: attualmente i blaugrana sono in lotta per il 4° posto a pari punti con l’Atletico Madrid (39 punti). In questa stagione i catalani hanno perso già 2 partite in casa (7 vittorie e 2 pareggi), mentre i partenopei hanno perso una sola trasferta in Serie A (8 vittorie e 3 pareggi).

Precedenti e statistiche di Barcellona-Napoli

Sono solo due i precedenti tra Barcellona e Napoli: risalgono al ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2019-2020. All’andata 1-1 il risultato finale in quello che era ancora il San Paolo, mentre al ritorno vittoria netta per i blaugrana (3-1), che hanno passato così il turno staccando il pass per i quarti. Il Barcellona ha affrontato 27 volte squadre italiane al Camp Nou, perdendo solo in tre occasioni (l’ultima lo scorso anno contro la Juventus di Andrea Pirlo in Champions League, 0-3), ottenendo 19 vittorie e 5 pareggi. Il Napoli, invece, non ha mai pareggiato nelle 10 trasferte spagnole nelle coppe europee: il bilancio è di 3 vittorie e ben 7 sconfitte.

In totale, il Barça ha giocato 60 volte contro squadre italiane con un bilancio molto positivo di 30 successi, 18 pareggi e solo 12 sconfitte. Nelle gare ad eliminazione diretta contro le italiane il bilancio è di 9 vittorie e 5 sconfitte (l’ultima vittoria proprio contro il Napoli). Nel computo delle 20 gare contro squadre spagnole, il Napoli ha vinto solo 6 volte (completano il parziale 6 pareggi e 8 sconfitte). Nella passata edizione dell’Europa League le due trasferte in terra iberica si sono concluse con una vittoria (1-0 nella fase a gironi contro la Real Sociedad) e una sconfitta (2-0 dal Granada ai sedicesimi di finale), che è stata poi decisiva per l’eliminazione (3-2 il risultato aggregato).

Tra le fila del Napoli gioca André-Frank Zambo Anguissa, che è stato in prestito al Villarreal nella stagione 2019-20, perdendo entrambe le sfide in Liga contro il Barcellona. Il nuovo acquisto del Barcellona, Pierre-Emerick Aubameyang (ex Milan), ha segnato il suo primo gol europeo proprio contro il Napoli con la maglia del Borussia Dortmund, durante una gara della fase a gironi della Champions League 2013-2014. Con l’Arsenal, invece, è stato titolare in entrambe le gare vinte ai quarti di finale in Europa League contro il Napoli nella stagione 2018/19 (2-0 in casa, 1-0 in trasferta).

Come guardare la partita in diretta TV e streaming

La gara di andata dello spareggio tra Barcellona e Napoli, valido per la qualificazione agli ottavi di Europa League, si giocherà giovedì alle 18:45 al Camp Nou e sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite; 472 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 252 del satellite). In streaming, invece, il match si potrà seguire anche tramite la piattaforma di Sky Go e su DAZN (telecronaca di Stefano Borghi, con commento tecnico di Dario Marcolin).

Le probabili formazioni di Barcellona-Napoli

Il Barcellona di Xavi non potrà schierare l’esperto Dani Alves, che non è stato inserito nella lista Uefa per la seconda fase delle coppe europee, mentre sono infortunati Umtiti, Lenglet, A. Baldé, Sergi Roberto e Ansu Fati. Il tecnico dei catalani dovrebbe optare per un 4-3-3 con Gavi, Aubameyang e Ferran Torres davanti (Depay in dubbio), Busquets in cabina di regia, mentre Pedri e De Jong dovrebbero essere gli interni. Davanti a Ter Stegen, invece, la linea a quattro dovrebbe essere composta da Dest, Pique, Garcia e Jordi Alba.

Fuori lista Tuanzebe, Spalletti non potrà contare nemmeno su Lozano, Lobotka e Politano, tutti e tre infortunati. La difesa dovrebbe essere la stessa che ha affrontato l’Inter, con Di Lorenzo e Mario Rui terzini, Rrahmani e Koulibaly al centro. In mediana, Anguissa tornerà dal 1’ con Fabian Ruiz, mentre nel trio alle spalle di Osimhen dovrebbe esserci spazio per Elmas, Zielinski e Insigne.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Serginho Dest, Pique, Garcia, Jordi Alba; De Jong, Busquets, Pedri; Gavi, Aubameyang, Ferran Torres. All. Xavi.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Elmas, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Spalletti.