Tutto pronto per le semifinali di andata di Europa League, che si disputeranno entrambe domani, alle ore 21:00. Di seguito il programma delle gare con numeri e curiosità.

28.04. 21:00 Lipsia-Rangers

28.04. 21:00 West Ham-Eintracht Francoforte

Lipsia-Rangers: tedeschi favoriti, ma gli scozzesi non mollano mai

Entusiasmo a mille nel Lipsia che, dopo aver eliminato l’Atalanta grazie a un complessivo di 3-1 nei quarti di finale – e con il Barcellona clamorosamente fuori dalla competizione – arriva a questa doppia sfida contro i Rangers da favorito, anche per la vittoria finale di questa edizione. I tifosi del club tedesco sognano di conquistare quello che sarebbe il primo trofeo europeo della loro storia, alla quinta partecipazione a una competizione europea. I padroni di casa, però, sono reduci dalla sconfitta casalinga per 2-1 contro l’Union Berlino nell’ultimo turno di Bundesliga, disputatosi lo scorso fine settimana. Uno scivolone inaspettato, che ha interrotto una striscia positiva del Lipsia che durava addirittura da 15 partite (11 vittorie e 4 pareggi). Nonostante ciò, la squadra di Domenico Tedesco non ha alcuna intenzione di perdere lo scettro di favorita per la conquista di questa edizione dell’Europa League.

Ma attenzione ai Rangers di Giovanni van Bronckhorst, arrivati a questo punto della competizione anche grazie allo straordinario successo ottenuto contro il Borussia Dortmund nel doppio confronto dello scorso 17 e 24 febbraio. Un risultato che, però, non impressiona il Lipsia, che all’inizio di aprile ha battuto Erling Håland e compagni per 4-1. Ma non solo: i tedeschi, nella fase a gironi della Champions League, hanno messo in mostra tutta la loro solidità, riuscendo nell’impresa di battere per 2-1 il Manchester City di Guardiola e di fermare sul 2-2 il PGS. Tre partite di alto livello quelle disputate dal Lipsia, con un minimo comune denominatore: in tutte le occasioni ha realizzato il gol d’apertura prima del minuto 25, sintomo di squadra a forte trazione offensiva, a cui piace aggredire gli avversari fin dai primi minuti di partita.

I Rangers, dunque, dovranno ribaltare un pronostico che li vede decisamente sfavoriti. Si tratta, per il club scozzese, del cinquantesimo match contro avversarie tedesche in competizioni UEFA, con 17 vittorie, 15 pareggi e 17 sconfitte. Nelle ultime 10 trasferte stagionali, però, i Rangers hanno perso solo 2 partite (7 vittorie e 1 pareggio) ed entrambe sono arrivate proprio in questa competizione, contro la Stella Rossa e il Braga, rispettivamente nel ritorno degli ottavi di finale e nell’andata dei quarti.

Non sarà facile, però, per gli scozzesi mantenere la propria porta inviolata: il Lipsia, infatti, è andato in rete in tutte le partite europee che ha disputato nella stagione 2021/2022, con un media impressionante di 2,3 gol a incontro. Il precedente più recente tra le due squadre risale al 15 gennaio 2017, in amichevole, con un netto 4-0 in favore del Lipsia.

West Ham-Eintracht: le Aquile ci riprovano

Il West Ham si presenta a questa semifinale di Europa League, contro l’Eintracht Francoforte, dopo aver perso per 1-0 in trasferta nell’ultima sfida di Premier League con il Chelsea. Una sconfitta quasi indolore, con la squadra di David Moyes già proiettata alla gara di domani sera: il tecnico, infatti, contro i Blues ha optato per un ampio turnover, decidendo di far riposare alcuni dei suoi giocatori più importanti. Il club inglese vuole ripetere quanto accaduto nella semifinale di Coppa delle Coppe della stagione 1975/1976 (ultimo incrocio tra i due club), quando sconfisse l’Eintracht di Francoforte per 3-1. Gli Hammers hanno anche altre statistiche dalla loro parte: in questa stagione di Europa League, infatti, hanno perso una sola partita in casa (3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta), a dimostrazione che l’Olympic Stadium ha rappresentato un fortino quasi inespugnabile in campo europeo. Gli inglesi sono dunque pronti a realizzare una vera e propria impresa. Impresa che, nel suo piccolo, ha già realizzato il tecnico Moyes, secondo allenatore scozzese nella storia ad aver portato una squadra a una semifinale di Europa League e di Coppa UEFA. Prima di lui ci è riuscito solamente Walter Smith, nella stagione 2007/2008, con i Rangers, in grado poi di raggiungere anche la finale della competizione.

L’Eintracht di Francoforte, invece, si presenta a questa sfida dopo aver pareggiato 2-2 contro l’Hoffenheim nell’ultimo turno di Bundesliga. Non è da troppo tempo che i tedeschi non raggiungono questo traguardo, pur essendo solo la seconda volta. La prima risale alla stagione 2018/2019, quando furono eliminati, proprio in semifinale, dal Chelsea di Maurizio Sarri, poi vincitore della competizione. Entrambe le partite si conclusero sul punteggio di 1-1, ma nella gara di ritorno gli inglesi la spuntarono ai calci di rigore.

La squadra di Oliver Glasner è comunque fiduciosa di poter raggiungere l’atto finale della competizione, grazie anche a uno score in trasferta, in Europa League, più che positivo, con 4 vittorie nelle ultime 5 partite disputate (1 pareggio nell’altro incontro). L’ultimo di questi successi, inoltre, è di quelli che hanno un sapore particolare, che profuma di impresa: un 2-3 al Camp Nou cha ha sancito l’eliminazione dei blaugrana da tutte le competizioni europee, dopo il fallimento della fase a gironi di Champions League. E a proposito di fase a gironi, l’Eintracht è l’unica squadra in Europa League ad essere ancora imbattuta dai gironi ad oggi. Solo 3 squadre sono riuscite a ottenere questo risultato in passato, e 2 di queste hanno poi vinto la competizione. La nota negativa del club tedesco, però, è relativa al reparto difensivo: la Aquile sono infatti riuscite a mantenere la propria porta inviolata una sola volta negli ultimi 18 incontri di Europa League e mai negli ultimi 8 match.