Prendono il via oggi con due anticipi gli ottavi di Europa League, il cui programma si completerà con le cinque partite di domani. Ricordiamo che il Lipsia è già qualificato per i quarti di finale in seguito all’esclusione dalla competizione dello Spartak Mosca a causa del conflitto in Ucraina. Di seguito il programma delle gare con numeri e curiosità.

Europa League: andata ottavi finale

09.03. 18:45 Betis-Eintracht Francoforte

09.03. 18:45 FC Porto-Lione

10.03. 18:45 Siviglia-West Ham

10.03. 21:00 Atalanta- Bayer Leverkusen

10.03. 21:00 Barcellona-Galatasaray

10.03. 21:00 Braga-Monaco

10.03. 21:00 Rangers-Stella Rossa

Il Betis Siviglia di Manuel Pellegrini insegue il sogno di giocare una finale nella propria città, anche se nello stadio dell’altra società. Di fronte, però, ci sarà un Eintracht che ha superato il proprio girone senza mai perdere (3 vittorie e altrettanti pareggi). Nella stagione 2018-2019, i tedeschi sono usciti in semifinale contro il Chelsea, poi vincitore della competizione. Il Betis è attualmente imbattuto in gare europee contro le squadre tedesche: 2 vittorie e un pareggio, ovvero l’ultimo incontro con il Bayer Leverkusen nella fase a gironi di questa edizione, terminato 1-1.

Porto-Lione mette di fronte due formazioni che hanno dato vita ad una celeberrima sfida in occasione dei quarti di finale di Champions League 2003-2004: a passare il turno furono i portoghesi di José Mourinho, poi vincitori del trofeo. Il Lione non ha mai battuto il Porto in 4 precedenti (un pareggio e 3 sconfitte) e ha perso entrambe le gare in Portogallo, senza mai andare in gol. Il Porto, invece, ha vinto le ultime 6 partite contro squadre francesi e non perde contro squadre di Ligue 1 da ben 11 gare casalinghe (9 vittorie 2 pareggi), ovvero dalla sconfitta per 2-0 rimediata a Nantes nel 1971.

Il Siviglia di Lopetegui ospita il West Ham di Moyes: le due formazioni, rispettivamente seconda forza della Liga e sesta in classifica in Premier League, non si sono mai incontrate prima. Gli andalusi hanno vinto ben 6 volte l’Europa League, ma non affrontano una squadra inglese in casa dalla stagione 2019-2020. Allora, a far visita al Siviglia nella fase a gironi, è stato il Chelsea, che si impose per 4-0 grazie ad un poker dell’attuale centravanti del Milan, Olivier Giroud.

Barcellona e Galatasaray si ritrovano di fronte in competizioni europee per la nona volta. Il bilancio è di 5 vittorie dei catalani, 2 pareggi e una sconfitta. Entrambe le formazioni vengono da una stagione per certi versi turbolenta: i catalani sono riusciti a raddrizzarla risalendo fino al 3° posto nella Liga, mentre i turchi sono a metà classifica nella lega nazionale e praticamente fuori dai giochi per un posto nelle prossime competizioni europee. L’ultimo incontro risale alla Champions League 2002-2003: nella fase a gironi doppia vittoria dei blaugrana, 2-0 all’andata in trasferta e 3-1 al ritorno al Camp Nou.

I portoghesi dello Sporting Braga ospitano il Monaco, che ha chiuso il gruppo B da imbattuto davanti a formazioni come Real Sociedad, PSV Eindhoven e Sturm Graz. Non ci sono precedenti in competizioni Uefa tra le due formazioni, ma solo un’amichevole del 2019 terminata con il punteggio di 0-0. Il Braga ha perso i due precedenti contro squadre francesi negli scontri ad eliminazione diretta: contro il Paris Saint-Germain negli ottavi dell’allora Coppa Uefa 2008-09 e col Marsiglia nei sedicesimi di Europa League 2017-18.

All’Ibrox Stadium di Glasgow, i Rangers affrontano i serbi della Stella Rossa. Gli scozzesi si sono imposti in due dei tre ultimi precedenti contro i biancorossi e sono di poco in vantaggio negli scontri diretti con 3 vittorie, 2 pareggi e altrettante sconfitte. In casa, i Rangers sono imbattuti contro la Stella Rossa (2 vittorie e un pari), ma non si impongono a Belgrado da tre partite (un pareggio e 2 sconfitte).

Atalanta-Bayer Leverkusen: Gasperini all’esame di tedesco

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita il Bayer Leverkusen al Gewiss Stadium di Bergamo giovedì alle ore 21:00 (diretta su DAZN, Sky Sport e in chiaro su TV8). I nerazzurri arrivano all’appuntamento dopo aver vinto lo spareggio contro i greci dell’Olympiakos, battuti sia a Bergamo (2-1) sia in trasferta (0-3). L’obiettivo della Dea è quello di cancellare l’ultimo precedente negativo contro una squadra tedesca, ovvero l’eliminazione dall’Europa League avvenuta nella stagione 2017-2018 per mano del Borussia Dortmund. A differenza dell’Atalanta, retrocessa dalla Champions, gli uomini di Gerardo Seoane hanno vinto il proprio girone di Europa League davanti a Betis, Celtic e Ferencvaros. Le Asprine arrivano alla sfida dopo il pari in campionato in casa del Bayer Monaco campione di Germania, che ha consentito loro di mantenere il terzo posto proprio alle spalle dei bavaresi e del Borussia Dortmund.

Le probabili formazioni di Atalanta-Bayer Leverkusen

Gasperini dovrebbe schierarsi con Muriel terminale offensivo, supportato da Koopmeiners e Malinovskyi. In difesa, davanti a Musso, il trio dovrebbe essere composto da Toloi, Demiral e Palomino. Sugli esterni, il tecnico della Dea dovrà sceglierne due fra Hateboer, Zappacosta e Maehle.

Assenze importanti tra le fila del Bayer Leverkusen, che non potrà contare sul bomber Schick, vecchia conoscenza del campionato italiano, e su Bellarabi. Il terminale offensivo del 4-2-3-1 tedesco dovrebbe dunque essere Alario, con Diaby, Wirtz e Adli a supporto.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Maehle; Malinovskyi, Koopmeiners; Muriel. All Gasperini

BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Hradecky; Frimpong, Tah, Tapsoba, Hincapié; Aranguiz, Demirbay; Diaby, Wirtz, Adli; Alario. All. Seoane