Archiviata la due giorni di Champions League, questa sera tocca alle italiane impegnate nella 5ª giornata della fase a gironi di Europa League. Fin qui è andata abbastanza bene ai nostri club nella “Coppa dalle grandi orecchie”: martedì l’Inter ha vinto in casa del Borussia Moenchengladbach per 3-2 e si è tenuta aperta una possibilità di accedere agli ottavi di finale, mentre l’Atalanta ha pareggiato in casa con il Midtjylland ed ora è ad un punto dal pass per la fase ad eliminazione diretta. Mercoledì sera la Juve, già qualificata, ha battuto anche la Dinamo Kiev per 3-0 e ora si andrà a giocare il primo posto nel Gruppo G a Barcellona, dove però servirò un’impresa. Buon pari anche per la Lazio a Dortmund, anche se non cambia di molto la situazione: finisce 1-1 e ora ai biancocelesti basta un pareggio con il Club Brugge per passare, ma una vittoria potrebbe anche valere il primato nel girone qualora il Borussia non riuscisse a battere lo Zenit.

Milan-Celtic: rossoneri a caccia del pass per i sedicesimi

Alle 18:55 è Milan-Celtic ad aprire gli impegni delle italiane in Europa League. I rossoneri, che ritrovano Stefano Pioli finalmente negativo al tampone, hanno 7 punti nel Gruppo H e inseguono ad una lunghezza il Lille. Alle loro spalle Sparta Praga (6) e Celtic (1).

La sfida di San Siro per la capolista arriva dopo l’importante vittoria in campionato contro la Fiorentina, mentre gli scozzesi allenati da Neil Lennon sono stati eliminati dalla Coppa di Lega dal Ross County. Sarà la decima sfida tra milanesi e Celtic quella di stasera, con i precedenti che dicono assolutamente Milan: una sola sconfitta per il ‘Diavolo’, risalente al 2007. All’andata, vittoria abbastanza agevole per Ibrahimovic e soci, che a Glasgow si sono imposti con il punteggio di 3-1. Il pronostico pende nettamente dalla parte dei rossoneri anche stavolta, ma per la qualificazione ai sedicesimi come prima occorrerà attendere l’ultima giornata.

Diretta TV e probabili formazioni

Per la sfida che sarà trasmessa in diretta TV solo per gli abbonati su Sky Sport Uno (201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (252 del digitale terrestre), Pioli punterà ancora su Rebic prima punta, vista l’assenza di Ibrahimovic, che migliora e scalpita per tornare, ma molto probabilmente tornerà a disposizione la prossima settimana. Alle spalle del croato spazio a Castillejo, Calhanoglu e Hauge, mentre in difesa si rivede Dalot, terzino di coppa, che dovrebbe far rifiatare Calabria, e c’è qualche chance anche per Gabbia, qualora dovesse riposare anche Romagnoli. A centrocampo, recuperato Bennacer, che però dovrebbe sedersi in panchina e lasciare spazio a Krunic al fianco di Kessié.

La squadra di Lennon risponde con un modulo speculare in cui Edouard sarà il terminale offensivo supportato da Christie, Rogic e Frimpong. Le chiavi del centrocampo saranno affidate a McGregor e Brown, mentre in difesa ci sarà sulla sinistra l’ex Laxalt.

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Dalot, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Kessié, Krunic; Castillejo, Calhanoglu, Hauge; Rebic. All. Pioli

CELTIC (4-2-3-1): Barkas; Elhamed, Bitton, Ajer, Laxalt; McGregor, Brown; Christie, Rogic, Frimpong; Edouard. All. Lennon

AZ-Napoli: Gattuso fa turnover

Il Napoli di Gennaro Gattuso, primo nel Gruppo F con 9 punti, ospita l’AZ Alkmaar, formazione olandese che insegue a 2 lunghezze e che all’andata ha battuto i partenopei al San Paolo (0-1 il punteggio finale) nonostante fossero falcidiati dalle assenze per Covid-19. Nell’altra sfida, la Real Sociedad (7) affronterà il Rijeka fanalino di cosa ancora a secco e non dovrebbe avere problemi a fare bottino pieno. Insomma, sono in tre a giocarsi l’accesso ai sedicesimi di finale e per il Napoli sarà molto importante non perdere in Olanda.

Diretta TV e probabili formazioni

Il match dell’AFAS Stadion di Alkmaar sarà trasmesso su Sky ma anche in chiaro alle 21:00 su TV 8, che consente anche la visione in streaming del match tramite il proprio sito ufficiale.

Quanto alle probabili formazioni, l’AZ di Arne Slot dovrebbe schierare un tridente composto dal talento Boadu al centro, con Stengs e De Wit ai lati. In difesa dovrebbe toccare a Hatzidiakos al posto di Letschert, vecchia conoscenza del calcio italiano per aver giocato in Serie A con la maglia del Sassuolo.

Rotazioni ragionate da parte di mister Gattuso, che dovrebbe far rifiatare Koulibaly dando una chance a Maksimovic. Petagna torna bomber di coppa, mentre a suo supporto ci dovrebbero essere Politano, Zielinski ed Elmas. A centrocampo, con Bakayoko dovrebbe toccare a Lobotka. Tra i pali Ospina.

AZ ALKMAAR (4-3-3): Bizot; Svensson, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Midtsjo, Stengs, Koopmeiners; Stengs, Boadu, De Wit. All. Slot

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Ghoulam; Bakayoko, Lobotka; Politano, Zielinski, Elmas; Petagna. All. Gattuso

Roma-Young Boys: i giallorossi per il primo posto

Già qualificata ai sedicesimi di finale, la Roma di Paulo Fonseca scende in campo questa sera contro gli svizzeri dello Young Boys con l’obiettivo di consolidare il primo posto. Attualmente in vetta al Gruppo A con 10 punti,i giallorossi se la vedranno con la seconda in classifica, che insegue a tre lunghezze e si deve guardare le spalle dal Cluj (4). Ai capitolini basterebbe anche un pari, ma meglio non abbassare la guardia, perché le partite di Europa League sono spesso imprevedibili.

Precedenti, diretta TV e probabili formazioni

L’unico precedente tra le due squadre è rappresentato dal match dell’andata, quando la Roma ha vinto in casa dello Young Boys con il punteggio di 2-1. La partita di questa sera sarà trasmessa in diretta TV solo per gli abbonati su Sky Sport Arena (canale 204) e Sky Sport (canale 253); in streaming appuntamento su Sky Go e Now TV.

Fonseca effettuerà delle rotazioni rispetto alla formazione che ha perso malamente a Napoli nel weekend. In avanti, Dzeko torna in panchina per fare spazio a Borja Mayoral, con Carles Perez e uno tra Pedro e Pellegrini a supporto. Le chiavi del centrocampo dovrebbero finire tra i piedi di Villar e Diawara, mentre Smalling sarà ancora indisponibile. Quindi in difesa spazio a Cristante, Juan Jesus e uno tra Fazio e Kumbulla, tornati negativi al Covid.

Gerardo Seoane dovrebbe risponde con il modulo 3-4-3, ma in questi giorni ha provato anche il 4-4-2. Dopo la vittoria per 3-0 col Losanna, la prima in classifica del campionato elvetico vuole fare bella figura all’Olimpico e punterà ancora sul centravanti Nsame, a segno nel match di andata.

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Kumbulla, Cristante, Juan Jesus; Bruno Peres, Villar, Diawara, Calafiori; Carles Perez, Lo. Pellegrini; Borja Mayoral. All. Fonseca

YOUNG BOYS (3-4-3): Von Ballmoos; Burgy, Lustenberger, Zesiger; Hefti, Rieder, Sierro, Maceiras; Fassnacht, Nsame, Ngamaleu. All. Seoane

Europa League: tutte le gare della 5ª giornata

03.12. 18:55 AEK – Braga

03.12. 18:55 Antwerp – Ludogorets

03.12. 18:55 CSKA Mosca – Wolfsberger AC

03.12. 18:55 Feyenoord – Dinamo Zagabria

03.12. 18:55 Gent – Liberec

03.12. 18:55 LASK – Tottenham

03.12. 18:55 Lilla – Sparta Praga

03.12. 18:55 Milan – Celtic

03.12. 18:55 Qarabag – Maccabi Tel Aviv

03.12. 18:55 Sivasspor – Villarreal

03.12. 18:55 Stella Rossa – Hoffenheim

03.12. 18:55 Zorya – Leicester

03.12. 21:00 Alkmaar – Napoli

03.12. 21:00 Arsenal – Rapid Vienna

03.12. 21:00 Benfica – Lech

03.12. 21:00 CFR Cluj – CSKA Sofia

03.12. 21:00 Granada – PSV

03.12. 21:00 Molde – Dundalk

03.12. 21:00 Nizza – Bayer Leverkusen

03.12. 21:00 Omonia – PAOK

03.12. 21:00 Rangers – Standard Liegi

03.12. 21:00 Real Sociedad – Rijeka

03.12. 21:00 Roma – Young Boys

03.12. 21:00 Slavia Praga – Hapoel Beer Sheva