Archiviata la parentesi di Champions League, si giocano quest’oggi le gare valide per la 4ª giornata dei gironi eliminatori di Europa League. Martedì la Juventus ha già strappato il pass per gli ottavi di Champions battendo il Ferencvaros per 2-1 grazie ad un gol di Morata nel recupero (di Ronaldo l’altra rete bianconera, dopo il vantaggio iniziale di Uzuni). Ha vinto per 3-1 anche la Lazio (doppietta di Immobile e gol di Parolo), che non ha ancora staccato il biglietto per la fase ad eliminazione diretta, ma ha messo la strada decisamete in discesa. Nella serata di ieri, impresa dell’Atalanta ad Anfield contro il Liverpool (reti di Ilicic e Gosens), con gli uomini di Gasperini che dimenticano lo 0-5 patito all’andata e ora possono giocarsi fino all’ultimo la qualificazione con l’Ajax. Perde, invece, l’Inter di Antonio Conte: lo 0-2 casalingo contro il Real Madrid complica ulteriormente il discorso qualificazione, con i nerazzurri che ora sono ultimi nel Gruppo B e saranno costretti a vincere le ultime due gare, sperando poi in una vittoria del Real contro il Borussia Monchengladbach nell’ultimo turno.

Oggi in Europa League, a rappresentare l’Italia ci saranno Milan, Roma e Napoli. A scendere in campo per primi saranno i rossoneri, impegnati alle 18:55 sul campo del Lille, mentre alle 21 la Roma sarà di scena in Romania contro il Cluj e il Napoli ospiterà al San Paolo il Rijeka. Per tutte e tre la qualificazione ai sedicesimi di finale è più che alla portata, con rossoneri e giallorossi che hanno anche la possibilità di chiudere il discorso in anticipo.

Lille-Milan: il Diavolo trama vendetta

Dopo aver rimediato una sonora sconfitta per 3-0 nel match di andata a San Siro, il Milan di Stefano Pioli vuole a tutti i costi rifarsi sul campo del Lille, che attualmente guida il gruppo H con 7 punti, uno in più della formazione milanese (seguono Sparta Praga con 3 e Celtic con 1 punto). Ovviamente, si tratta della sfida più difficile per il ‘Diavolo’, che dovrà anche far fronte ad assenze pesanti, compresa quella del mister che, dopo la trasferta fortunata di Napoli, sarà sostituito ancora dall’ex difensore Daniele Bonera. Il match, che andrà in scena alle 18:55 sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (canale numero 252 del digitale terrestre); in streaming, appuntamento su Sky Go e Now TV.

Al Milan servirà un’impresa per fare bottino pieno sul campo del Lille, soprattutto perché dovrà fare a meno di Zlatan Ibrahimovic, uscito anzitempo nella sfida di domenica al San Paolo e costretto a stare fuori per almeno tre settimane per una lesione muscolare al bicipite femorale, anche se lo stesso attaccante, fresco vincitore del 12° Pallone d’oro svedese, ha voluto rassicurare tutti i tifosi garantendo di poter tornare in campo tra una o due settimane. Pioli per il momento lo sostituirà schierando Rebic prima punta, con Castillejo, Calhanoglu e uno tra Brahim Diaz e Hauge (favorito il norvegese) nella batteria dei tre a supporto. Tra le novità di formazione, rispetto al Milan di campionato, dovrebbe esserci l’impiego di Dalot come terzino destro e di Gabbia centrale al posto di Romagnoli, che ieri non si è allenato per un problema al polpaccio e dunque partirà dalla panchina. A centrocampo Tonali farà rifiatare Kessié.

Il Lille dovrebbe recuperare a centrocampo Renato Sanches, vero e proprio mattatore della sfida di andata a Milano. Il modulo sarà il collaudato 4-4-1-1 con David unica punta, supportato da Yazici. A centrocampo, insieme al giovane portoghese dovrebbe giocare Xeka, mentre sugli esterni Galtier dovrebbe schierare Ikoné e Bamba.

Probabili formazioni:

LILLE (4-4-1-1): Maignan; Celik, Fonte, Botman, Bradaric; Ikoné, Renato Sanches, Xeka, Bamba; Yazici; David. All. Galtier

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Dalot, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Castillejo, Calhanoglu, Hauge; Rebic. All. Pioli (In panchina Bonera)

Cluj-Roma: giallorossi ad un passo dalla qualificazione

La Roma di Paulo Fonseca ha la possibilità di blindare il discorso qualificazione ai sedicesimi di Europa League nella trasferta rumena contro il Cluj. Attualmente i giallorossi sono in testa al Gruppo A con 7 punti, davanti a Young Boys e Cluj, entrambe a 4, mentre il CSKA Sofia è fanalino di coda con 1 solo punto in tre partite, curiosamente conquistato proprio all’Olimpico contro la Roma. Il match di andata lascia abbastanza tranquilli i giallorossi, che in casa hanno avuto la meglio sui modesti romeni per 5-0, grazie alle reti di Mkhitaryan, Ibanez, Borja Mayoral (doppietta) e Pedro. Il bilancio totale dei precedenti (5) è di tre vittorie per la Roma, un pareggio e una sconfitta.

Per la sfida che si giocherà al Constantin Radulescu alle 21:00 di questa sera con diretta TV anche in chiaro su TV8, la Roma dovrà fare a meno di diversi elementi importanti. Totale emergenza in difesa viste le assenze, tra infortuni e positività al Covid, di Smalling, Mancini, Ibanez, Kumbulla e Fazio. E così l’allenatore portoghese potrebbe pensare anche a una difesa a quattro con l’inedito duo di centrali Cristante-Juan Jesus, quest’ultimo unico centrale di ruolo rimasto a disposizione. In avanti, nonostante sia guarito dal coronavirus, Dzeko dovrebbe partire dalla panchina in favore di Borja Mayoral. A centrocampo, fiducia a Villar dopo la buona prova contro il Parma, mentre sulla trequarti agiranno Pellegrini e Carles Perez.

Il tecnico dei romeni, la vecchia conoscenza del calcio italiano Dan Petrescu, conferma il modulo 4-4-2 e confida nella vena realizzativa di Rondon e Debeljuh in avanti.

Probabili formazioni:

CLUJ (4-4-2): Balgardean; Susic, Manea, Ciubotariu, Camora; Deac, Hoban, Itu, Djokovic; Rondon, Debeljuh. All. Petrscu

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Spinazzola, Cristante, Juan Jesus; Bruno Peres, Villar, Diawara, Calafiori; Lo. Pellegrini, Carles Perez; Borja Mayoral. All. Fonseca

Napoli-Rijeka: acque agitate in casa azzurra

Il Napoli di Gennaro Gattuso avrà un duplice obiettivo questa sera alle 21:00 contro i croati del Rijeka: mettere in discesa la qualificazione ai sedicesimi di finale e cancellare la cocente sconfitta casalinga rimediata domenica sera contro il Milan. Un risultato negativo che ha lasciato importanti strascichi nell’ambiente, poiché voci giornalistiche parlano di un Gattuso arrivato addirittura a minacciare le dimissioni.

L’Europa League potrebbe far rientrare la tensione degli ultimi giorni con un risultato positivo contro i croati già battuti nel match di andata con il punteggio di 2-1 (Demme e un’autorete hanno risposto al gol iniziale dei padroni di casa con Muric). Al Napoli servono tre punti fondamentali per la qualificazione poiché al momento la classifica del Gruppo F vede gli azzurri a pari punti in vetta con AZ Alkmaar e Real Sociedad, mentre il Rijeka sembra già fuori dai giochi con un solo punto in tre gare. La sfida del San Paolo sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Arena (canale 204 del satellite) e Sky Sport (253 del satellite e 484 del digitale terrestre), con Sky Go e Now TV a garantire la copertura in streaming.

Quanto alle probabili formazioni, Gattuso non potrà sicuramente contare su Ospina, Hysaj e Osimhen, mentre dovrebbe esserci un turno di riposo per Insigne. Petagna dovrebbe essere il terminale offensivo con Politano, Zielinski ed Elmas alle sue spalle. Fabian Ruiz dovrebbe rifiatare in favore di Demme, con Bakayoko che giocherà titolare poiché squalificato in campionato. In difesa chance dal primo minuto per Maksimovic.

Ancora tanti positivi al Covid tra le fila del Rijeka, che dovrebbe attingere a piene mani dalla formazione primavera. Rozman dovrebbe optare per un ermetico 5-3-2 volto a limitare i danni, con Kulenovic-Menalo probabili terminali offensivi.

Probabili formazioni:

NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Demme, Bakayoko; Politano, Zielinski, Elmas; Petagna. All. Gattuso

RIJEKA (5-3-2): Nevistic; Tomecak, Escoval, Velkoski, Smolcic, Braut; Muric, Cerin, Loncar; Kulenovic, Menalo. All. Rozman

Europa League 2020-2021: 4ª giornata

26.11. 18:55 AEK – Zorya

26.11. 18:55 Braga – Leicester

26.11. 18:55 CSKA Mosca – Feyenoord

26.11. 18:55 CSKA Sofia – Young Boys

26.11. 18:55 Gent – Stella Rossa

26.11. 18:55 LASK – Antwerp

26.11. 18:55 Liberec – Hoffenheim

26.11. 18:55 Lilla – Milan

26.11. 18:55 M. Tel Aviv – Villarreal

26.11. 18:55 Molde – Arsenal

26.11. 18:55 Qarabag – Sivasspor

26.11. 18:55 Sparta Praga – Celtic

26.11. 18:55 Wolfsberger AC – Dinamo Zagabria

26.11. 21:00 Alkmaar – Real Sociedad

26.11. 21:00 CFR Cluj – Roma

26.11. 21:00 Dundalk – Rapid Vienna

26.11. 21:00 Granada – Omonia

26.11. 21:00 Bayer Leverkusen – Hapoel Beer Sheva

26.11. 21:00 Napoli – Rijeka

26.11. 21:00 Nizza – Slavia Praga

26.11. 21:00 PSV – PAOK

26.11. 21:00 Rangers – Benfica

26.11. 21:00 Standard Liege – Lech

26.11. 21:00 Tottenham – Ludogorets