Si gioca domani sera la 4ª giornata della fase a gironi di Europa League e inevitabilmente i fari saranno puntati sulle due romane, che avranno il compito di tenere alta la bandiera dell’Italia. La Roma di José Mourinho sarà impegnata in un match delicatissimo in casa del Betis Siviglia, mentre la Lazio di Maurizio Sarri ospiterà gli austriaci dello Sturm Graz.

Betis Siviglia-Roma: i giallorossi si giocano tutto

La Roma di José Mourinho si gioca praticamente la qualificazione in casa del Betis Siviglia dopo aver raccolto fin qui solo 3 punti nel gruppo C di Europa League, con una vittoria e due sconfitte. Gli spagnoli sono attualmente primi a punteggio pieno e di conseguenza ad un passo dagli ottavi. I padroni di casa vengono dal pareggio contro il Valladolid in Liga, dove occupano attualmente il 5° posto. I giallorossi, invece, dopo la sconfitta di giovedì contro il Betis, si sono rialzati battendo di misura il Lecce all’Olimpico per 2-1, seppur con qualche sofferenza di troppo. L’unico precedente tra le due formazioni è la partita dell’andata, ma la Roma ha vinto solo 5 volte nelle sue 20 trasferte in Spagna (3 pareggi e 12 sconfitte).

Le probabili formazioni di Betis Siviglia-Roma

Manuel Pellegrini ha praticamente tutta la rosa a disposizione e a meno di sorprese confermerà il collaudato 4-2-3-1 con Willian José di punta, l’esperto Joaquin, Fekir e Canales alle sue spalle. Le chiavi del centrocampo, invece, dovrebbero andare a Guardado e Rodriguez.

Mourinho ha perso anche Dybala contro il Lecce e non lo riavrà per un bel po’. Possibile modulo con la doppia punta considerata anche la squalifica di Zaniolo: Pellegrini sosterebbe Abraham e Belotti, mentre a centrocampo giocherebbero in coppia Matic e Cristante. In difesa, davanti a Rui Patricio dovrebbero esserci Mancini, Smalling e Ibanez.

BETIS (4-2-3-1): Claudio Bravo; Ruibal, Luiz Felipe, Pezzella, Miranda; Guardado, Guido Rodriguez; Joaquin, Fekir, Canales; Willian José. All. M. Pellegrini

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Spinazzola, Matic, Cristante, Vina; Pellegrini; Belotti, Abraham. All. Mourinho

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

La gara tra Betis Siviglia e Roma andrà in scena giovedì 13 ottobre alle ore 18:45 presso l’Estadio Benito Villamarin e sarà trasmessa in contemporanea su Sky (Sky Sport Uno e Sky Sport 252) e su Dazn. In streaming, appuntamento anche sulle piattaforme di Sky Go e Now.

Lazio-Sturm Graz: Sarri per lo sprint in vetta

Chance importante per la Lazio nel gruppo F, che attualmente presenta una situazione di totale equilibrio con tutte le squadre appaiate a 4 punti. I biancocelesti ospitano lo Sturm Graz, che una settimana fa in Austria ha fermato i biancocelesti sullo 0-0, dopo aver infilato il terzo 4-0 di fila in campionato al Franchi di Firenze. Gli austriaci, dal canto loro, sono reduci dal successo di misura sul Tirol nella Bundesliga austriaca. Sulla carta, i capitolini partono con i favori del pronostico, anche se in Europa, dopo il netto successo contro il Feyenoord, sono incappati in un tonfo clamoroso con il Midtjylland e nel pari in Austria. Una vittoria consentirebbe alla Lazio di andare in vetta e mettere un mattoncino importante verso la qualificazione agli ottavi di finale. Nel totale dei precedenti (3), il bilancio tra le due formazioni è in perfetto equilibrio con una vittoria per parte e un pareggio. Venti anni fa l’unica vittoria dello Sturm Graz nella capitale: 0-1 all’Olimpico dopo il successo della Lazio all’andata per 1-3 in trasferta.

Le probabili formazioni di Lazio-Sturm Graz

Sarà 4-3-3 per la Lazio di Maurizio Sarri, che si schiererà con la migliore formazione possibile per avvicinarsi alla qualificazione, ma sarà inevitabile qualche rotazione. Probabile chance per Pedro al posto di Zaccagni, mentre Marcos Antonio dovrebbe agire in regia, con Basic interno. Al centro della difesa scalpita Gila.

Lo Sturm Graz di Ilzer risponderà con un 4-3-1-2 i cui terminali offensivi saranno Boving e Ajeti, mentre sulla trequarti toccherà a Horvat. Stankovic avrà il compito di guidare il centrocampo.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Hysaj; Basic, Marcos Antonio, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri

STURM GRAM (4-3-1-2): Siebenhandl; Gazibegovic, Wuthrich, Affengruber, Dante; Hierlander, Stankovic, Prass; Horvat; Boving, Ajeti. All. Ilzer

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Lazio-Sturm Graz di giovedì 13 ottobre alle ore 21:00 sarà trasmessa in diretta in chiaro su TV8, mentre per gli abbonati l’appuntamento è su Dazn e Sky (canali Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e Sky Sport 252). In streaming live anche su Sky Go e Now.

Europa League 2022-2023: il programma del 4° turno

13.10. 18:45 AEK Larnaca-Fenerbahce

13.10. 18:45 Betis-Roma

13.10. 18:45 Bodo/Glimt-Arsenal

13.10. 18:45 Dynamo Kyiv-Rennes

13.10. 18:45 Feyenoord-Midtjylland

13.10. 18:45 Nantes-Friburgo

13.10. 18:45 Qarabag-Olympiakos

13.10. 18:45 Royale Union SG-Braga

13.10. 21:00 Ferencvaros-Stella Rossa

13.10. 21:00 Lazio-Sturm Graz

13.10. 21:00 Ludogorets-HJK

13.10. 21:00 Manchester Utd-Omonia

13.10. 21:00 PSV-Zurigo

13.10. 21:00 Real Sociedad-S. Tiraspol

13.10. 21:00 Trabzonspor-Monaco

13.10. 21:00 Union Berlino-Malmo FF

Tra le altre sfide importanti di questo turno, nel gruppo C, quello della Roma, il Ludogorets (4) ospita il fanalino di coda HJK (1) con la possibilità di approfittare delle incertezze fin qui avute dai giallorossi. Nel gruppo F, la Lazio drizzerà le antenne per la sfida tra Feyenoord e Midtjylland. Arsenal (6) e Bodo/Glimt (4) si giocano la vetta nel gruppo A, mentre il PSV (4) ospita lo Zurigo (0). Nel girone B la vetta sembra essere una questione tra Fenerbahce e Rennes (appaiate a 7 punti) impegnate in trasferta contro AEK (3) e Dinamo Kiev (0). Ad un passo dalla qualificazione nel gruppo D, il Royale Union SG (9) che però ospita un insidiosissimo Braga (6).

Testa a testa per il primo posto nel gruppo E tra Real Sociedad (9) e Manchester United (6), che ospiteranno rispettivamente Sheriff Tiraspol (3) e Omonia (0). Ad un passo dagli ottavi il Friburgo (9) che ospita il Nantes (3) nel gruppo G, mentre il Quarabag (6) può dare il colpo di grazia all’Olympiakos (0). Ferencvaros e Monaco (6 punti per entrambe), favorite per il passaggio del turno nel gruppo H.