Concluso il primo turno di Champions League, stasera scendono in campo le formazioni impegnate in Europa League. Dopo le vittorie di Juve e Lazio rispettivamente contro Dinamo Kiev in trasferta e Borussia Dortmund in casa, ieri sera hanno fatto il loro esordio in Europa anche Inter e Atalanta. I nerazzurri milanesi hanno deluso pareggiando 2-2 in casa contro il Borussa Moenchengladbach (doppietta di Lukaku per la squadra di Conte), mentre i bergamaschi hanno rifilato quattro reti al Midtjylland (Zapata, Gomez, Muriel e Miranchuk), cancellando definitivamente il ricordo della prima giornata della scorsa edizione, quando gli uomini di Gasperini ne presero quattro dalla Dinamo Zagabria.

Questa sera, i fari saranno puntati su altre tre formazioni italiane, ovvero Napoli, Roma e Milan. Azzurri e giallorossi scenderanno in campo alle 18:55 rispettivamente contro AZ Alkmaar in casa e Young Boys in trasferta. I rossoneri, invece, scenderanno in campo alle 21:00 a Glasgow, in Scozia, contro il Celtic.

Napoli-Az Alkmaar: olandesi decimati

Nonostante il numero elevato di positivi nella squadra di Arne Slot, che ha potuto convocare solamente 19 giocatori per questa trasferta italiana, la sfida del San Paolo tra il Napoli di Gennaro Gattuso e l’Az Alkmaar si giocherà regolarmente. Lo ha ribadito l’Uefa, che si è appellata ai protocolli che prevedono la disputa delle partite in tutta Europa purché siano a disposizione 13 giocatori, tra i quali un portiere. Insomma, alle 18:55 ci sarà il debutto in Europa League degli azzurri che in campionato, a parte la gara persa a tavolino con la Juventus, sul campo hanno sempre vinto. La sfida sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (canale 252 del satellite). In streaming, invece, appuntamento su Sky Go e Now TV da computer, tablet e smartphone.

Per il Napoli, inserito nel Gruppo F di Europa League assieme a Rijeka e Real Sociedad, è il primo confronto in assoluto con l’AZ, ragion per cui non abbiamo precedenti come riferimento. Sulla carta, comunque, i partenopei sono nettamente favoriti, indipendentemente dalle tante assenze cui dovranno far fronte gli olandesi, che in Eredivisie quest’anno hanno solo pareggiato senza portare mai a casa i tre punti. Gattuso conferma il 4-2-3-1 ed effettua diverse rotazioni rispetto alla formazione che ha battuto l’Atalanta. Tra i pali ci sarà Meret, mentre in difesa dovrebbero trovare spazio sia Maksimovic sia Mario Rui. In mediana la novità dovrebbe essere uno tra Demme o Lobotka, mentre Petagna dovrebbe avere un’occasione in avanti con Osimhen più arretrato e Mertens in panchina. Insigne quasi pronto al rientro.

L’Az di Slot che, nonostante i 13 positivi al Covid, spinge per giocare comunque la gara del San Paolo, dovrebbe scendere in campo con un modulo speculare, il cui terminale offensivo sarà Boadu, con Karlsson, De Wit e Aboukhal alle sue spalle. Midtsjo e Koopmeiners dovrebbero essere i mediani, mentre in difesa le scelte sembrano essere obbligate con Martins Indi e Letschert centrali, Svensson e Wijndal terzini.

Probabili formazioni:

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka; Politano, Osimhen, Lozano; Petagna. All. Gattuso

AZ ALKMAAR (4-2-3-1): Bizot; Svensson, Chatzidiakos, Letschert, Wijndal; Midtsjo, Koopmeiners; Karlsson, De Wit, Aboukhal; Boadu. All. Slot

Young Boys-Roma: missione elvetica per Fonseca

Per il Gruppo A, in cui sono inserite anche CSKA Sofia e Cluj, la Roma di Paulo Fonseca fa visita agli svizzeri dello Young Boys allenati da Gerardo Seoane. La gara dello Stadion Wankdorf di Berna sarà trasmessa in diretta TV alle 18:55 su Sky Sport (canale 253 del satellite) e in streaming su Sky Go e Now TV, solo per gli abbonati. Come nel caso di Napoli-Az, anche tra Roma e Young Boys si tratta del primo incrocio in assoluto, in cui i giallorossi, per caratura internazionale e qualità della rosa, sulla carta partono in netto vantaggio rispetto agli elvetici.

Dopo le vittorie con Udinese e Benevento, i capitolini vogliono proseguire la striscia positiva, ma ovviamente non dovranno dare nulla per scontato. Il turnover di Fonseca, dunque, sarà ragionato e dovrà tenere conto anche delle assenze di Smalling (infortunato) e Mancini (squalificato). Dzeko sarà tenuto a riposo in favore di Borja Mayoral, all’esordio dal primo minuto. L’attaccante spagnolo sarà supportato dal connazionale Carles Pérez, Lorenzo Pellegrini e Mkhitaryan. A centrocampo tocca a Cristante con Villar, mentre in difesa si rivede Bruno Peres a destra, con Spinazzola a sinistra. Kumbulla e Ibañez dovrebbero essere i centrali difensivi.

Classico 4-4-2 per lo Young Boys, che in avanti dovrebbe presentare la coppia Nsame-Meschack, mentre sulle fasce dovrebbe toccare a Fassnacht e Ngamaleu. Davanti a Von Ballmoos, la difesa sarà composta, da destra verso sinistra, da Hefti, Camara, Zesiger e Lefort.

Probabili formazioni:

YOUNG BOYS (4-4-2): Von Ballmoos; Hefti, Camara, Zesiger, Lefort; Fassnacht, Lustenberger, Sierro, Ngamaleu; Nsame, Meschack. All. Seoane

ROMA (4-2-3-1): Pau López; Bruno Peres, Kumbulla, Ibañez, Spinazzola; Cristante, Villar; Carles Pérez, Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Borja Mayoral. All. Fonseca

Celtic-Milan: Ibrahimovic guida i rossoneri a Glasgow

L’impegno più gravoso tra le italiane è quello del Milan di Stefano Pioli, che fa visita al Celtic Glasgow di Neil Lennon. La partita del Celtic Park sarà trasmessa in chiaro su TV8 alle 21:00, ma la diretta TV sarà garantita anche da Sky Sport Uno (canale 201 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (252 del digitale terrestre). In streaming, oltre che tramite Sky Go e Now TV, il debutto del ‘Diavolo’ in Europa League – i rossoneri sono inseriti nel Gruppo H in cui ci sono anche Lilla e Sparta Praga – si potrà seguire anche sul sito di TV8.

Sarà il nono incrocio europeo tra Milan e Celtic, con i precedenti tutti risalenti alla Champions League e con una netta predominanza da parte dei rossoneri. Il bilancio per il Milan è di cinque vittorie, due pareggi e una sconfitta. L’ultimo doppio confronto risale alla Champions League 2013-2014, quando il Milan si è imposto sia a Milano (2-0) sia in Scozia (3-0).

Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dal ritiro del Celtic, Lennon, che in conferenza stampa ha esaltato Zlatan Ibrahimovic definendolo tra i migliori di tutti i tempi, si affiderà ad un 3-5-2, con Elyounoussi e Klimala terminali offensivi. Sulle fasce dovrebbero esserci Frimpong e l’ex di turno Laxalt, mentre il trio di centrocampo vede favoriti Brown playmaker, McGregor e Ntcham come mezzali. In difesa, davanti a Barkas dovrebbero giocare Welsh, Ajer e Duffy.

Moderato turnover da parte di mister Pioli, in vista anche della sfida di lunedì prossimo contro la Roma: l’allenatore emiliano, però, non rinuncerà al suo alfiere migliore, Zlatan Ibrahimovic. Alle sue spalle avranno una chance Brahim Diaz e Leao, mentre Clahanoglu starà fuori una decina di giorni dopo aver riportato un infortunio alla caviglia sinistra in allenamento. A centrocampo, rifiaterà Bennacer, ragion per cui con Kessié dovrebbe toccare a Tonali. Niente rotazioni in difesa: nel reparto arretrato gli uomini sono contati e così, davanti a Donnarumma, toccherà ancora a Calabria, Kjaer, Romagnoli ed Hernandez.

Probabili formazioni:

CELTIC (3-5-2): Barkas; Welsh, Ajer, Duffy; Frimpong, McGregor, Brown, Ntcham, Laxalt; Elyounoussi, Klimala. All. Lennon

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, T. Hernandez; Kessié, Tonali; Saelemaekers, Diaz, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli