Giovedì si giocano le gare di ritorno dei quarti di finale di Europa League e Conference League. I nostri fari saranno puntati inevitabilmente sulle italiane, ben quattro, tre delle quali impegnate nella prima competizione e una nell’altra.

Europa League: ritorno quarti finale

18.04. 21:00 Atalanta-Liverpool (3-0)

18.04. 21:00 Marsiglia-Benfica (1-2)

18.04. 21:00 Roma-Milan (1-0)

18.04. 21:00 West Ham-Leverkusen (0-2)

Atalanta-Liverpool: Gasperini atteso di nuovo dalla storia

Nuovo appuntamento con la storia per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini che, dopo aver battuto il Liverpool di Jurgen Klopp 0-3 all’andata in trasferta, ha un grandissimo vantaggio da amministrare o eventualmente rimpinguare se i Reds daranno spazi alle proprie spalle per provare a rimontare. In totale, sarà il 4° incrocio tra Atalanta e Liverpool in competizioni UEFA: in questo momento è in vantaggio la Dea, che ha vinto 2 volte e in entrambi i casi ad Anfield (0-2 in Champions League nel novembre 2010), ma ha perso l’unico precedente a Bergamo il 3 novembre 2020 per 0-5.

Le probabili formazioni di Atalanta-Liverpool

Dopo il pareggio casalingo contro l’Hellas Verona, Gasperini potrebbe tornare alla formazione che ha vinto ad Anfield. Ballottaggio tra De Ketelaere e Lookman davanti al fianco di Scamacca, mentre De Roon giocherà in difesa al posto di Scalvini. Sulle fasce Zappacosta e Ruggeri dovrebbero giocare dal 1’.

Klopp, che all’andata fece turnover, stavolta schiererà la formazione migliore possibile con Salah, Nunez, Luis Diaz e Szoboszlai tutti dentro dall’inizio.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Gomez, Konatè, Van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Endo, Mac Allister; Salah, Nunez, Diaz. All. Klopp.

Roma-Milan: giallorossi con due risultati su tre a disposizione

Giovedì alle 21:00 (diretta TV in chiaro su Rai Uno e streaming gratis per tutti anche su Rai Play) si riparte dal vantaggio della Roma per 1-0 sul Milan allo stadio Olimpico. A decidere per il momento è la marcatura di Mancini, ma i rossoneri non si presenteranno certamente nella Capitale da battuti. Sarà il 4° incrocio stagionale tra questi due team: i giallorossi hanno vinto solamente l’andata di Europa League, perdendo entrambi i match di campionato, 1-2 in casa a settembre scorso e 3-1 al Meazza a gennaio. Ai giallorossi basterebbe anche un pareggio per approdare in semifinale, mentre il Milan deve per forza imporsi con almeno due reti di scarto. In caso di successo del ‘Diavolo’ con un gol di scarto, si andrà ai supplementari e poi eventualmente ai rigori.

Le probabili formazioni di Roma-Milan

La Roma di De Rossi dovrebbe scendere in campo con un collaudato 4-3-3 i cui terminali offensivi saranno probabilmente Dybala, Lukaku ed El Shaarawy. A centrocampo ballottaggio Bove-Aouar per sostituire lo squalificato Cristante, mentre in difesa non ci saranno sicuramente Huijsen (fuori dalla lista UEFA) e Ndicka.

Il Milan risponderà con un 4-2-3-1 il cui terminale offensivo dovrebbe essere Giroud, anche se non è al meglio. Scalpita Chukwueze, ma nel trio di trequartisti dovrebbero agire Pulisic, Loftus-Cheek e Leão.

ROMA (4-3-3): Svilar; Çelik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Theo Hernández; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leão; Giroud. All. Pioli

Conference League: ritorno quarti finale

18.04. 18:45 Fiorentina-Plzen (0-0)

18.04. 18:45 Lilla-Aston Villa (1-2)

18.04. 21:00 Fenerbahce-Olympiakos (2-3)

18.04. 21:00 PAOK-Club Brugge (0-1)

Fiorentina-Viktoria Plzen: all’andata l’unico precedente

Giovedì alle 18:45 scende in campo la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che ospita al Franchi il Viktoria Plzen. Si parte dallo 0-0 del match di andata, con la partita che sarà trasmessa in diretta TV in esclusiva su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport (254), mentre in streaming l’appuntamento è sulle piattaforme di Sky Go, Dazn e Now. A parte il match di andata, non ci sono altri precedenti in competizioni UEFA né in amichevoli tra i viola e i cechi, che in campionato occupano il 3° posto con 58 punti a due giornate dalla fine e a -12 dalla vetta.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Viktoria Plzen

Dopo aver verificato le condizioni dei suoi in seguito al posticipo di lunedì contro il Genoa, Italiano deciderà chi schierare, soprattutto alle spalle di Belotti, che agirà da terminale offensivo. Il modulo sarà il collaudato 4-2-3-1, con Mandragora che dovrebbe essere affiancato da Arthur in cabina di regia.

Il Viktoria Plzen di Koubek risponde con un classico 3-5-2 i cui terminali offensivi dovrebbero essere Chory e Vydra.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Quarta, Milenkovic, Biraghi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano

VIKTORIA PLZEN (3-5-2): Jedlicka; Hranac, Jemelka, Hejda; Cadu, Cerv, Kalvach, Reznik; Sulc; Chory, Vydra. All. Koubek