Giovedì sera conosceremo le finaliste di Europa League e Conference League e la speranza è che anche quest’anno sia rappresentata l’Italia in entrambi gli ultimi atti. Nella prima competizione ha chance importanti l’Atalanta, mentre alla Roma servirà un miracolo. Fiorentina avanti contro il Bruges nel secondo torneo.

Europa League: semifinali ritorno

09.05. 21:00 Atalanta-Marsiglia (and. 1-1)

09.05. 21:00 Leverkusen-Roma (and. 2-0)

Atalanta-Marsiglia: la Dea a caccia della seconda finale stagionale

Giovedì 9 maggio alle 21:00 (diretta TV su Sky Sport, streaming su Sky Go, Now e Dazn), l’Atalanta di Gian Piero Gasperini affronterà al Gewiss Stadium di Bergamo l’Olympique Marsiglia. Sostanzialmente nulla di fatto all’andata con il pareggio per 1-1 al Velodrome (reti di Scamacca e Mbemba). Si è trattato del primo e unico scontro tra queste due  formazioni in competizioni UEFA ed entrambe arrivano al match di ritorno in un buono stato di forma: i bergamaschi hanno ottenuto 4 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 5 gare ufficiali; imbattuti anche i francesi che nello stesso parziale hanno vinto 2 volte e pareggiato 3.

Le probabili formazioni di Atalanta-Marsiglia

Gian Piero Gasperini schiererà l’Atalanta con il 3-4-1-2 e a meno di sorprese Koopmeiners avrà il compito di supportare i due attaccanti De Ketelaere e Scamacca. A centrocampo De Roon ed Ederson agiranno da centrali, mentre sulla corsia destra si dovrebbe rivedere Zappacosta.

Il Marsiglia di Jean-Louis Gasset replica con un 4-3-3 che dovrebbe avere in Aubameyang il terminale centrale offensivo, supportato ai lati da Sarr e Luis Henrique. A centrocampo, l’ex Fiorentina e Roma Veretout agirebbe in regia, mentre l’ex Inter Kondogbia sarà l’interno sinistro.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini.

MARSIGLIA (4-3-3): Lopez; Clauss, Mbemba, Balerdi, Murillo; Harit, Veretout, Kondogbia; Sarr, Aubameyang, Luis Henrique. All. Gasset.

Bayer Leverkusen-Roma: fin qui bilancio in perfetta parità

In contemporanea si gioca alla BayArena di Leverkusen il match di ritorno tra il Bayer di Xabi Alonso e la Roma di Daniele De Rossi: la gara sarà trasmessa diretta TV in chiaro su Rai 1 e in streaming per tutti sulla piattaforma di RaiPlay. Sono 7 i precedenti tra le due compagini, di cui 4 giocati in Champions League e 3 in Europa League: il bilancio complessivo è di 2 vittorie per parte e 3 pareggi. Con il 2-0 ottenuto all’andata, i tedeschi hanno bissato la vittoria ottenuta nel 2004. Sono 3 gli scontri antecedenti giocati alla BayArena tra Leverkusen e Roma: i giallorossi non hanno mai vinto in trasferta rimediando 1 sconfitta e 2 pareggi. L’ultimo precedente in casa dei tedeschi è rappresentato dal fortunato 0-0 ottenuto dalla Roma lo scorso anno alla BayArena dopo una gara praticamente dominata dai ragazzi di Xabi Alonso, ma che è valsa la finale ai giallorossi.

Le probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Roma

A meno di sorprese, Xabi Alonso non snaturerà la sua squadra scendendo in campo con un 3-4-2-1 il cui terminale offensivo dovrebbe essere Boniface, supportato da Adli e Wirtz. Andrich e Xhaka avranno in mano il centrocampo, mentre sulla corsia sinistra spazio alle scorribande di Grimaldo.

La Roma risponde con un 4-3-3 in cui è in forte dubbio Paulo Dybala: al suo posto potrebbe toccare a Baldanzi. In difesa torna dal 1’ Mancini, mentre sulla corsia sinistra dovrebbe toccare a Spinazzola. A centrocampo dovrebbe giocare il trio titolarissimo composto da Paredes, Cristante e Pellegrini.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapie; Frimpong, Andrich, Xhaka, Grimaldo; Wirtz, Adli; Boniface. All. Xabi Alonso

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi

Conference League: semifinali ritorno

08.05. 18:45 Club Brugge-Fiorentina (and. 2-3)

09.05. 21:00 Olympiakos-Aston Villa (4-2)

Club Brugge-Fiorentina: all’andata l’unico precedente tra i due club

Prima delle due semifinali di Europea League, alle 18:45 (diretta in chiaro su TV8), la Fiorentina di Vincenzo Italiano sarà ospite del Bruges in Belgio presso lo Jan Breydel Stadium. Si parte dal 3-2 maturato nel match di andata al Franchi di Firenze con reti di Sottil, Belotti e Nzola per i viola, Vanaken e Thiago per i belgi. La gara dell’andata rappresenta l’unico precedente tra queste due formazioni, ma allargando il discorso anche alle altre avversarie belghe del club toscano, la Fiorentina non ha mai vinto in trasferta contro queste formazioni (1 sconfitta e 2 pareggi).

Le probabili formazioni di Bruges-Fiorentina

Per provare a ribaltare il risultato dell’andata, il tecnico del Bruges Nicky Hayen dovrebbe schierarsi con un 4-3-3 il cui tridente dovrebbe essere composto da Vanaken, Thiago e Jutglà. L’esperto Odoi, invece, avrà in mano le chiavi del centrocampo.

La Fiorentina risponde con un collaudato 4-2-3-1 con Belotti terminale offensivo, mentre alle sue spalle dovrebbe agire il trio composto da Nico Gonzalez, Bonaventura e Beltran. Ballottaggi sia a centrocampo (Arthur potrebbe finire in panchina) sia in difesa.

BRUGES (4-3-3): Jackers; Sabbe, Spileers, Mechele, Meijer; Skoras, Odoi, Onyedika; Vanaken, Thiago, Jutglà. All. Hayen

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Bonaventura, Beltran; Belotti. All. Italiano