A pochi passi dalla storia: giovedì è tempo di Europa League e Conference League. Si gioca infatti l’andata delle semifinali per entrambi i tornei, con Juventus, Roma e Fiorentina a caccia dell’ultimo atto.

Europa League: andata semifinali

11.05. 21:00 Juventus-Siviglia

11.05. 21:00 Roma-Bayer Leverkusen

Juventus-Siviglia: bianconeri a caccia di un successo salva stagione

Dopo un mese di aprile nero, la Juventus si presenta alla semifinale di andata con il Siviglia, all’Allianz Stadium, reduce da 2 vittorie consecutive in Serie A, rispettivamente contro Lecce e Atalanta, che non solo hanno risollevato il morale dei bianconeri, ma hanno anche riconsegnato a Massimiliano Allegri un Dusan Vlahovic in grande spolvero. La Vecchia Signora, dunque, ha ancora la possibilità di risollevare una stagione che, in campo europeo, era partita nel peggiore dei modi, con il terzo posto nel girone di Champions League, alle spalle di Benfica e PSG. Anche il Siviglia, come i bianconeri, è retrocesso dall’Europa “dei grandi”, essendosi classificato terzo nel raggruppamento formato da Manchester City, Borussia Dortmund e Copenaghen. Nella Liga, invece, gli spagnoli occupano attualmente l’11esima posizione e, dopo un periodo in cui hanno sfiorato la zona retrocessione, sono stati in grado di risollevarsi anche grazie ai 4 successi negli ultimi 5 incontri. L’ultimo precedente tra Juventus e Siviglia risale al 22 novembre 2016, nei gironi di Champions League: il match terminò sul risultato di 1-3 in favore dei bianconeri (anche all’epoca allenati da Allegri): in gol Nicolas Pareja, Claudio Marchisio, Leonardo Bonucci e Mario Mandzukic.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Juventus-Siviglia andrà in scena domani, giovedì 11 maggio alle ore 21:00, presso l’Allianz Stadium di Torino. La partita sarà trasmessa in chiaro su Rai 1, mentre per gli abbonati appuntamento anche sui canali Sky, in particolare su Sky Sport Uno (numero 201). In streaming, invece, sarà possibile seguirla su PC, smartphone e tablet su DAZN, Now TV, Sky Go e gratuitamente su Rai Play.

Le probabili formazioni di Juventus-Siviglia

Rosa praticamente al completo per Massimiliano Allegri, che dovrà fare a meno solo di De Sciglio e Kaio Jorge. In difesa, con Bremer e Danilo, molto probabile il rientro di Gatti, mentre sulle fasce dovrebbero agire Cuadrado e Kostic. Miretti in vantaggio su Fagioli a metà campo, con Rabiot e Locatelli. Davanti Di Maria e Vlahovic, con Milik e Chiesa verso un inizio dalla panchina.

Mendilibar, invece, è alle prese con qualche problema in più di formazione, a partire dall’assenza dell’ex Milan Suso. Alle spalle di En-Nesyri agiranno Ocampos, Rakitic e Torres. Davanti a Dimitrovic spazio a Montiel, Badé, Rekik e Acuna. A centrocampo Gudelj e Fernando.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. All. Allegri

SIVIGLIA (4-2-3-1): Dmitrovic; Montiel, Badé, Rekik, Acuña; Fernando, Gudelj; Ocampos, Rakitic, Oliver Torres; En-Nesyri. All. Mendilibar

Roma-Bayer Leverkusen: Mourinho cerca un’altra impresa europea

Allo Stadio Olimpico di Roma si gioca Roma-Bayer Leverkusen, un match che, visti gli ultimi risultati in campionato, potrebbe rappresentare l’ultima spiaggia dei giallorossi per la qualificazione alla prossima Champions League. Gli uomini di Mourinho, infatti, non vincono un incontro in Serie A dallo scorso 16 aprile e i soli 2 punti raccolti nelle ultime 4 partite hanno fatto sprofondare i capitolini al settimo posto. Dopo il successo della passata edizione della Conference League contro il Feyenoord e il passaggio del turno, sempre contro il club olandese, ai quarti di finale, la Roma cerca così un’altra impresa europea che potrebbe proiettarla definitivamente nella storia. Il Bayer Leverkusen, al sesto posto in Bundesliga con 48 punti, è scivolato in Europa League dopo essere arrivato terzo nel girone di Champions con Porto, Brugge e Atletico Madrid. L’ultimo precedente tra le due squadre è datato 4 novembre 2015, allo Stadio Olimpico, nei gironi di Champions League: la partita finì sul punteggio di 3-2 per i giallorossi, con gol di Mohamed Salah, Edin Dzeko, Admir Mehmedi, Chicharito Hernandez e Miralem Pjanic.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Roma-Bayer Leverkusen si giocherà domani, giovedì 11 maggio alle ore 21:00, allo Stadio Olimpico. La partita verrà trasmessa in chiaro e in diretta TV su TV8, mentre per gli abbonati sarà visibile anche su Sky Sport Football, Sky Sport 253 e Sky Sport 251. Sarà possibile vedere il match anche in diretta streaming su TV8.it, DAZN e Now TV; per gli utenti Sky, disponibile anche in streaming su Sky Go.

Le probabili formazioni di Roma-Bayer Leverkusen

In casa Roma il vero dilemma resta quello di Paulo Dybala, che sarà valutato nelle prossime ore da José Mourinho. La gestione dell’argentino di queste ultime settimane, però, fa pensare che l’ex Juventus sarà regolarmente in campo nella semifinale di andata di Europa League. Da valutare anche le condizioni di Wijnaldum, che si gioca una maglia da titolare con Bove. Smalling verso il forfait, con Cristante pronto a sostituirlo in difesa. In casa Bayer Leverkusen Schick e Lunev unici indisponibili. Si va verso un 3-4-3, con un attacco formato da Diaby, Hlozek e Wirtz.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patrício; Mancini, Cristante, Ibanez; Zalewski, Matić, Bove, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapie; Frimpong, Amiri, Andrich, Bakker; Diaby, Hlozek, Wirtz. All. Xabi Alonso

Conference League: andata semifinali

11.05. 21:00 Fiorentina-Basilea

11.05. 21:00 West Ham-Alkmaar

Fiorentina-Basilea: la viola vuole continuare a brillare nelle coppe

La Fiorentina ospita il Basilea al Franchi, per un finale di stagione che si prospetta ricco di emozioni per gli uomini di Vincenzo Italiano, che il 24 maggio giocheranno anche la finale di Coppa Italia contro l’Inter. Un percorso, quello nelle coppe, che riscatta un’annata in Serie A fatta di alti e bassi, che vede attualmente il club toscano all’ottavo posto, con 46 punti. La Fiorentina, dopo aver eliminato i turchi del Sivasspor e i polacchi del Lech Poznan, ora si troverà di fronte la formazione svizzera, il penultimo ostacolo verso una finale che sembra essere seriamente alla portata del club di Commisso. Il Basilea, al quinto posto nel campionato svizzero, ha raggiunto la semifinale eliminando il Nizza nel precedente turno, dopo i tempi supplementari. La squadra di Vogel non si presenta a questa sfida nelle migliori condizioni, avendo vinto solamente 2 partite nelle ultime 9 gare ufficiali disputate. L’ultimo precedente tra le due squadre risale al 26 novembre 2015, nella fase a gironi dell’Europa League: la partita, disputata in casa del Basilea, terminò sul punteggio di 2-2.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Diversamente dalle sfide di Champions League ed Europa League che vedono ancora coinvolti i club italiani, il match di Conference League tra Fiorentina e Basilea non sarà trasmesso in chiaro. La partita del Franchi, che andrà in scena domani, giovedì 11 maggio alle ore 21:00, sarà infatti visibile su DAZN (in streaming da PC, smartphone e tablet) e con abbonamento TV su Sky Sport Calcio (in streaming su Sky GO).

Le probabili formazioni di Fiorentina-Basilea

In difesa, Vincenzo Italiano dovrà fare a meno di Nikola Milenkovic: la coppia di centrali, dunque, sarà formata da Martinez Quarta e Igor. In mediana agirà Rolando Mandragora, con Castrovilli e Bonaventura al suo fianco. Davanti spazio ad Arthur Cabral come terminale offensivo, coadiuvato da Jonathan Ikoné e Riccardo Saponara sugli esterni. Per gli svizzeri difesa a 3 con Lang, Adams e Pelmard (quest’ultimo, però, è ancora in dubbio). In mediana tocca a Taulant Xhaka, mentre è in forte dubbio la presenza dell’ex Roma Riccardo Calafiori. Al centro dell’attacco spazio a Zeqiri, con Darian Males e Amdouni a supportarlo sulla trequarti.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Castrovilli, Mandragora, Bonaventura; Ikoné, Cabral, Saponara. All.: Italiano.

BASILEA (3-4-2-1): Hitz; Lang, Adams, Pelmard; Ndoye, Doug, Xhaka, Lopez; Amdouni, Males; Zeqiri. All.: Vogel.