Domani sera tre squadre italiane – Juventus, Roma e Fiorentina – si giocano l’accesso alle semifinali delle rispettive coppe europee. I bianconeri e i giallorossi in Europa League, mentre i viola in Conference League. Ecco la vigilia dei rispettivi tre match contro Siviglia, Bayer Leverkusen e Basilea.

Siviglia-Juventus: si parte dal pari dello Stadium

Siviglia e Juventus si troveranno di fronte ad una settimana di distanza dalla gara pareggiata all’Allianz Stadium per 1-1 in virtù delle reti di En-Nesyri e Gatti. Il difensore subentrato nella ripresa è stato dunque decisivo come già nel match dei quarti di finale contro lo Sporting Lisbona ed è principalmente merito suo se la Signora si potrà giocare la finale partendo da un pari e non da una sconfitta. Per la Juve, si tratterebbe della prima finale di Europa League da quando la competizione ha assunto la nuova denominazione. Entrambe le squadre sono costrette a vincere poiché, senza la regola dei gol segnati in trasferta, con un altro pareggio, qualunque sia il punteggio, si andrà ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

La Juventus è a quota 3 Coppe Uefa, ma come dicevamo non ha mai vinto il trofeo nella nuova denominazione (semifinale nel 2014 con Antonio Conte in panchina), mentre il Siviglia è la regina del torneo con ben 6 successi. Tra Champions ed Europa League, quello dell’andata è stato il 5° confronto tra queste due formazioni: il bilancio è di 2 successi Juve, altrettanti pareggi e un’affermazione degli spagnoli.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Siviglia-Juventus, semifinale di ritorno di Europa League andrà in scena giovedì 18 maggio alle ore 21:00 allo stadio Ramon Sanchez-Pizjuan. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su TV8, mentre gli abbonati potranno seguirla anche su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e sul canale numero 252 del satellite. In streaming, appuntamento su Sky Go, Now e Dazn.

Le probabili formazioni di Siviglia-Juventus

Il Siviglia di Mendilibar sarà ancora privo di Marcão e dovrebbe scendere in campo con gli stessi undici dell’andata, con En-Nesyri terminale offensivo supportato da Ocampos, Oliver Torres e Bryan Gil.

Rispetto alla partita di andata, Allegri riavrà Bremer e dovrebbe confermare Gatti (insidiato da Alex Sandro) tra i titolari con Danilo. Miretti insidia Fagioli a centrocampo, mentre Kostic dovrebbe essere preferito a Chiesa sulla sinistra. Davanti, Di Maria e Vlahovic saranno i terminali offensivi, anche se scalpita Kean. Indisponibili Bonucci, Pogba e De Sciglio.

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; Jesus Navas, Gudelj, Badé, Acuña; Fernando, Rakitic; Ocampos, Oliver Torres, Bryan Gil; En-Nesyri. All. Mendilibar

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. All. Allegri

Bayer Leverkusen-Roma: giallorossi col minimo vantaggio

In contemporanea con la sfida di Siviglia si gioca il match tra Bayer Leverkusen e Roma, che parte dal successo per 1-0 ottenuto dai giallorossi all’andata grazie alla rete del giovane Bove. La formazione di José Mourinho ha un minimo vantaggio, che però non può essere amministrato in casa di una formazione non proprio eccellente, ma capace di tutto in questa stagione altalenante. Certo, i tedeschi dovranno attaccare per ribaltare il risultato dell’andata e potrebbero concedere ripartenze pericolose ai capitolini. In tre dei quattro precedenti in cui la Roma è rimasta imbattuta nel match di andata di una semifinale europea, ha sempre passato il turno. L’eccezione è rappresentata dalla semifinale di Coppa delle Coppe contro il Górnik Zabrze nel 1969-70: tre pareggi e infine il sorteggio della monetina condannarono i giallorossi all’eliminazione. I precedenti con il Bayer Leverkusen in competizioni ufficiali sono in tutto 5: il bilancio è di 2 successi (incluso quello dall’andata), 2 pareggi e una sola sconfitta.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Bayer Leverkusen-Roma è in programma giovedì 18 maggio 2023 alle ore 21:00 alla BayArena. La semifinale di ritorno di Europa League sarà visibile in chiaro su Rai 1, mentre per gli abbonati ci sono anche i canali Sky Sport Football (numero 203) e Sky Sport (253). In streaming, appuntamento gratis su Raiplay, oppure per gli abbonati su Sky Go, Dazn e Now.

Le probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Roma

Xabi Alonso conferma il suo 3-4-3 con Diaby e Wirtz che agiranno ai lati della prima punta che sarà uno tra Hlozek-Adli. Assente Kossounou, infortunatosi proprio nel match di andata all’Olimpico.

Mourinho valuta di schierare la stessa formazione dell’andata, visto che Dybala non è ancora al meglio. In difesa, Smalling proverà a stringere i denti, così come Celik, uscito per infortunio a Bologna.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Hradecky; Hincapié, Tapsoba, Tah; Frimpong, Palacios, Amiri, Bakker; Diaby, Hlozek, Wirtz. All. Alonso

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Zalewski, Bove, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Belotti, Abraham. All. Mourinho

Basilea-Fiorentina: Italiano cerca l’impresa

La Fiorentina cerca l’impresa in casa del Basilea, dopo che una settimana fa al Franchi sono stati gli svizzeri ad imporsi per 2-1 in rimonta. I viola sono passati in vantaggio nel primo tempo con l’ex Cabral, ma sono stati poi rimontati e superati dalle reti ospiti di Diouf e Amdouni nel recupero. Insomma, Italiano e i suoi, che fin qui hanno fatto un ottimo cammino europeo, dovranno disputare la gara perfetta per superare gli svizzeri, che vantano una maggiore esperienza nella recente storia internazionale. Una vittoria di un gol porterebbe ai supplementari e agli eventuali rigori, mentre per il passaggio del turno serve un successo con due gol di scarto. La Fiorentina non ha mai battuto il Basilea in competizioni Uefa (2 sconfitte e un pari), ma può vantare tra le sua fila il capocannoniere di Conference League (Cabral, 7), che è anche il giocatore che ha partecipato a più reti nella competizione (12, tra gol e assist).

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Basilea-Fiorentina, semifinale di ritorno di Conference League, si giocherà giovedì 18 maggio 2023 alle 21:00 al St. Jakob-Park di Basilea. La partita sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Calcio (numero 202) e Sky Sport (254), mentre in streaming appuntamento live su Sky Go, Now e Dazn.

Le probabili formazioni di Basilea-Fiorentina

Vogel con il modulo 3-5-2 e capitan Xhaka in cabina di regia.  Davanti la coppia Augustin-Amdouni, mentre sulla sinistra dovrebbe esserci Calafiori, nonostante sia uscito acciaccato dal match di andata.

Dopo aver saltato l’andata per squalifica, Milenkovic torna al centro della difesa in coppia con Igor. Tra i pali tocca a Terracciano, mentre Cabral dovrebbe essere regolarmente davanti con Ikoné e Gonzalez ai lati.

BASILEA (3-5-2): Hitz; Lang, Nuhu, Pelmard; Ndoye, Diouf, Xhaka, Burger, Calafiori; Augustin, Amdouni. All. Vogel

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Ikoné, Cabral, Gonzalez. All. Italiano