Giovedì torna l’Europa League con l’andata degli ottavi di finale: in campo anche due italiane, impegnate in un doppio scontro con altrettante squadre spagnole. La Roma è infatti impegnata a Siviglia, mentre l’Inter ospita a San Siro la rivelazione Getafe, anche se bisogna ancora capire se le due sfide verranno disputate regolarmente o rinviate a data da destinarsi. Infatti l’Associazione Italiana Calciatori, in un comunicato congiunto con l’associazione calciatori spagnola, ha richiesto alla UEFA la sospensione delle gare delle competizioni europee che coinvolgono squadre italiane e spagnole, per poterle svolgere in condizioni di maggior sicurezza e con una minor emergenza nei due Paesi. Oltretutto nella notte il presidente del Getafe, avversaria dell’Inter, ha dichiarato categoricamente che la sua squadra non partirà per Milano, chiedendo alla UEFA di rinviare la gara.

Ottavi Europa League, le partite delle 18:55

Come di consueto, il programma si divide in due fasce orarie con quattro partite alle 18:55 e quattro alle ore 21:00. Scendono per primi in campo i turchi del Basaksehir che ospitano l’attuale seconda forza del campionato danese, ovvero l’FC Copenhagen. I tedeschi dell’Eintracht Francoforte partono favoriti nel match casalingo contro gli svizzeri del Basilea, lontana parente della formazione che nel recente passato ha sorpreso e non poco in ambito europeo.

Il Manchester United, invece, farà visita alla capolista del campionato austriaco, quel LASK che ha scalzato dal trono il Red Bull Salisburgo. La Roma di Paulo Fonseca, infine, sarà chiamata ad una difficile trasferta in casa del Siviglia, attuale terza forza della Liga spagnola.

Siviglia-Roma: Fonseca prepara una gara d’attacco

Siviglia e Roma scendono in campo giovedì alle 18:55 in uno stadio Sanchez-Pizjuan vuoto per via dell’emergenza coronavirus. La decisione del Consiglio Interterritoriale del Sistema Nazionale di Salute, in coordinamento con il Ministero della Sanità spagnolo, non ha sorpreso visto il livello di emergenza che sta raggiungendo la questione a livello continentale. La polizia locale spera che ovviamente si eviti fuori dallo stadio la calca vista martedì sera davanti al Mestalla di Valencia, ma sono questioni che non competono ai due allenatori Julen Lopetegui e Paulo Fonseca.

Entrambi in questi giorni hanno cercato di isolare le rispettive squadre dalle situazioni contingenti, anche se l’atmosfera in cui si disputerà la partita sarà quasi surreale. Lopetegui avrà quasi tutti gli effettivi a disposizione: mancherà Fernando, infortunatosi la scorsa settimana, al cui posto dovrebbe giocare Gudelj. In avanti, nel tridente degli spagnoli con de Jong ci saranno due vecchie conoscenze del calcio italiano, ovvero Suso e Ocampos, entrambi con un passato con le maglie di Genoa e Milan.

Tra le fila giallorosse non ci saranno lo squalificato Veretout e una lunga lista di infortunati: Zappacosta e Zaniolo, Perotti, Pastore e Pellegrini. Recuperato Diawara, che però dovrebbe cominciare dalla panchina. Con la coppia di centrali FazioSmalling, Mancini sarà dirottato nuovamente a centrocampo. Dzeko sarà il terminale offensivo del 4-2-3-1 con Under, Mkhitaryan e Kluyvert in rifinitura.

Probabili formazioni

Siviglia (4-3-3): Vaclik; Navas, Koundè, Carlos, Reguilon; Jordan, Gudelj, Banega; Suso, de Jong, Ocampos. All. Lopetegui.
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov; Cristante, Mancini; Under, Mkhitaryan, Kluyvert; Dzeko. All. Fonseca.

Ottavi Europa League, le partite delle 21:00

Nella seconda fascia oraria rientrano le sfide tra i greci dell’Olympiakos e gli inglesi del Wolverhampton, oltre che l’incrocio in Scozia tra i Rangers di Glasgow e i tedeschi del Bayer Leverkusen. L’altra squadra tedesca del Wolfsburg, invece, ospita a porte chiuse gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Completa il poker di gare delle 21:00 la sfida del Meazza tra l’Inter di Antonio Conte e gli spagnoli del Getafe.

Inter-Getafe: i nerazzurri per ipotecare la qualificazione

Si gioca a porte chiuse anche a San Siro in occasione di Inter-Getafe: il decreto governativo blocca tutte le manifestazioni sportive organizzate da enti italiani, ma non quelle di organismi stranieri come l’Uefa. Alle 21:00 la squadra allenata da Antonio Conte proverà a mettere in discesa il discorso qualificazione ipotecando il passaggio ai quarti. Al ritorno, infatti, gli uomini di José Bordalás sfrutteranno sicuramente il fattore campo per confermare che quanto di buono hanno fatto in questa stagione non sia affatto casuale.

Secondo le ultime indiscrezioni, Conte potrebbe provare la difesa a quattro già vista nella fase finale della sfida persa a Torino contro la Juventus. In questo caso, D’Ambrosio e Young sarebbero i terzini con Godin e Ranocchia centrali. In caso di 4-3-1-2 ci sarebbe sicuramente spazio per Eriksen dietro le punte, che sarebbero Lukaku e Sanchez (Lautaro a riposo). A centrocampo, chance per Borja e Gagliardini, mentre Sensi non è ancora a disposizione.

Il Getafe scenderà in campo con il più classico dei 4-4-2 i cui terminali offensivi saranno Angel e Mata. Occhio alle ali Nyom e Kenedy, mentre al centro della difesa toccherà a Suarez e Miramontes.

Probabili formazioni

Inter (4-3-1-2): Handanovic; D’Ambrosio, Godin, Ranocchia, Young; Barella, Borja Valero, Gagliardini ; Eriksen; Lukaku, Sanchez. All. Conte.
Getafe (4-4-2): Soria; Suarez, Dakonam, Etxeita, Miramontes; Nyom, Arambarri, Maksimovic, Kenedy; Angel, Mata. All. Bordalas.

Europa League: l’andata degli ottavi di finale

12.03. 18:55 Basaksehir – FC Copenhagen

12.03. 18:55 Eintracht Francoforte – Basilea

12.03. 18:55 LASK – Manchester United

12.03. 18:55 Siviglia – Roma (rinviata)

12.03. 21:00 Inter – Getafe (rinviata)

12.03. 21:00 Olympiakos – Wolverhampton

12.03. 21:00 Rangers – Bayer Leverkusen

12.03. 21:00 Wolfsburg – Shakhtar Donetsk