Mancano solo due giorni all’inizio del terzo turno di qualificazione alla UEFA Europa League 2022-2023. Il programma delle gare di andata inizierà infatti questo giovedì 4 agosto e si completerà poi con i match di ritorno che sono in programma tra martedì 9 e giovedì 11 agosto. Le sette vincenti avanzeranno ai play off (18 e 25 agosto) a cui sono già qualificate Gent, Dnipro-1, Austria Vienna, Hearts, Sivasspor, Omonia Nicosia e Silkeborg. Prenderanno parte all’ultima fase di spareggi anche sei formazioni retrocesse dal terzo turno di qualificazione di Champions League. Le perdenti seguono il relativo percorso degli spareggi di UEFA Europa Conference League. Quanto alla fase a gironi di Europa League, l’avvio è previsto con la prima giornata l’8 ottobre.

Europa League 2022-2023: andata terzo turno qualificazione

04.08. 17:30 AEK Larnaca (CYP)-Partizan (SRB) (Piazzate)
04.08. 19:00 Malmö FF (SWE)-Diddeleng (LUX) (Campioni)
04.08. 19:00 Fenerbahçe (TUR)-Slovácko (CZE) (Piazzate)
04.08. 20:15 Maribor (SVN)-HJK Helsinki (FIN) (Campioni)
04.08. 20:45 Linfield (NIR)-Zürich (SUI) (Campioni)
04.08. 21:00 Shamrock Rovers (IRL)-Shkupi (MKD) (Campioni)
04.08. 21:00 Olympiacos (GRE)-Slovan Bratislava (SVK) (Campioni)

Strada in discesa per il Malmo

La prima partita di qualificazione alla UEFA Europa League 2022-2023 vedrà di fonte due piazzate, ovverosia i ciproti dell’AEK Larnaca e i serbi del Partizan Belgrado. Questi ultimi, inutile forse evidenziarlo, sono i favoriti per la vittoria e il passaggio del turno, considerando un maggior tasso tecnico e il blasone. Apparentemente senza storia, almeno sulla carta, la seconda sfida di giornata, che vedrà di fronte gli svedesi del Malmö FF e la squadra lussemburghese del Diddeleng, formazione che ha un po’ stupito gli osservatori arrivando fino a qui. Il team allenato da Miloš Milojevic resta comunque più forte di quello guidato da Carlos Fangueiro. Nessun precedente tra i due team.

Fenerbahce chiede strada allo Slovácko

Sembrerebbe senza storia la gara tra i turchi del Fenerbahçe e gli slovacchi dello Slovácko. I padroni di casa, che hanno da poco annunciato l’acquisto del difensore brasiliano Luan Peres dal Marsiglia, in sostituzione di Kim Min-jae, sbarcato a Napoli al posto di Kalidou Koulibaly, proveranno a far valere il fattore campo e la tecnica individuale di alcuni dei suoi talenti per chiudere la pratica qualificazione già all’andata. Più interessante, non fosse altro perché sulla carta appare più equilibrata, la gara tra gli sloveni del Maribor e l’HJK Helsinki, che si trovano di fronte per la prima volta in Europa.

In campo anche Dzemaili e Gnonto

A Belfast, nel frattempo, gli irlandesi del Linfield tenteranno di dare continuità alla loro favola ospitando al National Football Stadium at Windsor Park gli svizzeri dello Zurigo. Il club allenato da Franco Foda appare però un osso troppo duro da spolpare, complice una maggiore abitudine a certe sfide e la presenza in organico di calciatori di buon livello come Blerim Džemaili (tante stagioni in Italia con le maglie di Napoli, Bologna e Parma) e il giovane attaccante Wilfried Gnonto, vera e propria rivelazione della nazionale di Roberto Mancini negli ultimi tempi. Sarà invece uno scontro tra guerrieri quello al Tallaght Stadium di Dublino. I padroni di casa dello Shamrock Rovers ospitano infatti i grintosi macedoni dello Shkupi in un match che si preannuncia, appunto, molto combattuto soprattutto dal punto di vista fisico. In entrambi i casi, non ci sono precedenti storici di riferimento.

Olympiakos: precedenti a favore contro lo Slovan Bratislava

Chiuderà il programma del giovedì e con esso l’andata del terzo turno di qualificazione, il match tra l’Olympiacos e gli slovacchi dello Slovan Bratislava. Gli ospiti hanno già fatto un grande percorso arrivando fin qui, quindi tra le due formazioni quella che ha da perdere di più è sicuramente la squadra greca, che ha una tradizione nelle competizioni europee nettamente superiore. I precedenti tra l’altro sorridono a questi ultimi, vittoriosi 3 volte (contro 1) nei precedenti quattro incontri fra i due club tra Champions ed Europa League.