En plein per le italiane impegnate in Europa League e Conference League questa sera dopo il ko rimediato dalla Lazio martedì contro l’AZ. Vincono Roma, Juventus e Fiorentina.

Roma-Real Sociedad 2-0: El Shaarawy e Kumbulla in gol

Nell’andata degli ottavi di Europa League la Roma di José Mourinho batte con il più classico dei punteggi la Real Sociedad. Al ritorno, come dice lo Special One, ai giallorossi “basterà non perdere con tre gol di scarto” per passare il turno. Primo tempo molto interessante all’Olimpico, con la gara che si sblocca al 13’ grazie alla rete di Stephan El Shaarawy su assist di Abraham. Kubo per gli ospiti centra un palo, mentre Dybala e Pellegrini hanno sui piedi le occasioni per il raddoppio prima dell’intervallo. Nella ripresa, nonostante la voglia di rivalsa degli iberici, Belotti va vicino al 2-0, che comunque arriva all87’ con Kumbulla.

Juventus-Friburgo 1-0: decide il solito Di Maria

Vittoria di misura per la Juventus all’Allianz Stadium contro il Friburgo. Nel primo tempo i tedeschi non si avvicinano praticamente mai all’area di rigore bianconera, ma Vlahovic è molto impreciso e la Juve non riesce a confezionare azioni da gol eclatanti, se non un tiro ravvicinato di Rabiot. Nella ripresa, all’8’ Angel Di Maria incorna su cross di Kostic, sbloccando il risultato. Al 17’ Holer insacca per il Friburgo ma, per fortuna dei bianconeri, il VAR segnala all’arbitro un mani di Ginter che inficia l’azione dei tedeschi e porta all’annullamento della rete. Nei minuti finali bianconeri limitati dai problemi fisici di Chiesa (ginocchio) e Di Maria (affaticamento), a cambi ormai terminati, ma il risultato non cambia.

Fiorentina-Sivasspor 1-0: Barak gol, ma viola spreconi

Successo di “corto muso” anche per la Fiorentina in Conference League. I viola battono per 1-0 i turchi del Sivasspor, che giovedì 16 marzo ospiteranno la squadra toscana per il ritorno all’Eylul Stadium. Qualificazione in bilico per la formazione di Vincenzo Italiano, che crea tanto soprattutto nel primo tempo, ma spreca altrettanto per proprie imprecisioni e per la buona prova del portiere ospite Vural. Nella ripresa, crescono gli ospiti, che però al 69’ capitolano per via della rete messa a segno da Barak.