Serata in chiaroscuro per le italiane al termine dell’andata degli spareggi di Europa League e Conference League: vincono Fiorentina e Lazio, perde la Roma, pareggia la Juventus.

Europa League, spareggi: i risultati dell’andata

Ajax-Union Berlino 0-0

Barcellona-Manchester Utd 2-2

Salisburgo-Roma 1-0

Shakhtar-Rennes 2-1

Juventus-Nantes 1-1

Leverkusen-Monaco 2-3

Siviglia-PSV 3-0

Sporting-Midtjylland 1-1

Juventus-Nantes 1-1: pari e rabbia allo Stadium

Solo pari per la Juventus in casa contro il Nantes. I bianconeri si portano in vantaggio con Vlahovic al 13’ dopo una grande giocata sull’asse Di Maria-Chiesa. Con il passare dei minuti, però, i bianconeri rallentano e si abbassano, così nella ripresa vengono puniti in contropiede da Blas (60’). Dopo l’1-1 la reazione di nervi della Vecchia Signora, che colpisce due clamorosi legni con Chiesa e Di Maria e può recriminare per un rigore negato nei minuti finali nonostante l’intervento del VAR. I bianconeri dovranno andare a vincere a Nantes e non sarà affatto facile.

Salisburgo-Roma 1-0: Dybala ko

Perde la partita e anche Dybala per infortunio la Roma di José Mourinho. In casa del Salisburgo, in Austria, finisce 1-0 con un colpo di testa di Capaldo, abile ad insaccare alla prima vera occasione per la formazione di casa. Due legni per i giallorossi (Cristante e Belotti), che recriminano anche per un miracolo di Kohn su Abraham. Risultato ribaltabile al ritorno all’Olimpico.

Conference League, spareggi: i risultati dell’andata

Bodo/Glimt-Lech 0-0

Braga-Fiorentina 0-4

Qarabag-Gent 1-0

Trabzonspor-Basilea 1-0

AEK Larnaca-Dnipro 1-0

Lazio-CFR Cluj 1-0

Ludogorets-Anderlecht 1-0

Tiraspol-Partizan 0-1

Braga-Fiorentina 0-4: viola super in Portogallo

Successo convincente per la Fiorentina di Italiano in casa dello Sporting Braga. Finisce 4-0 con i viola che passano in vantaggio sul finire del primo tempo con Jovic di testa. Ad inizio ripresa i padroni di casa restano in 10 per l’espulsione di Tormena (55’) e al 60’ capitolano ancora, sempre con una rete di Jovic. Al 79’ è il subentrato Cabral a firmare la terza rete viola, poi lo stesso ex Basilea firma il poker al 90’.

Lazio-CFR Cluj 1-0: è tornato Immobile

Vittoria importantissima per la Lazio di Sarri contro il Cluj all’Olimpico. I biancocelesti rimangono in 10 uomini già al 15’ per l’espulsione di Patric (valutata una chiara occasione da rete), ma i romeni non sfruttano questo vantaggio. Anzi, prima dell’intervallo sono i capitolini ad andare in rete con un bellissimo gol di Immobile, che si sblocca in seguito a uno schema su punizione. Tra una settimana il ritorno in Romania.