Dopo il 3 su 3 in Champions League, en plein anche in Europa League con Juventus e Roma ai quarti, mentre in Conference League passa solo la Fiorentina, torna a casa la Lazio.

Europa League: risultati ritorno ottavi

Friburgo-Juventus 0-2 (andata 0-1)

Fenerbahce – Siviglia 1-0 (andata 0-2)

Feyenoord – Shakhtar Donetsk 7-1 (andata 1-1)

Real Betis – Manchester United 0-1 (andata 1-4)

Ferencvaros-Bayer Leverkusen 0-2 (andata 0-2)

Real Sociedad-Roma 0-0 (andata 0-2)

Union Saint-Gilloise-Union Berlino 3-0 (andata 3-3)

Arsenal-Sporting Lisbona 3-5 dcr (andata 2-2)

Friburgo-Juventus 0-2

Dopo l’1-0 ottenuto all’Allianz Stadium, la Juventus vince anche a Friburgo e stacca il pass per i quarti di finale di Europa League. Dopo la bella parata di Szczesny su Ginter al 22’, la gara si decide sostanzialmente prima dell’intervallo, quando Gunde tocca di mano un tiro di Gatti in area di rigore causando rigore e venendo espulso per doppia ammonizione. Vlahovic non fallisce dagli 11 metri stavolta (prima gli era stato annullato un gol per fuorigioco) e pone i bianconeri in una situazione di comodo. Nella ripresa la Vecchia Signora pensa principalmente a gestire, rischiando solamente in qualche mischia. Nel finale, dopo essere andato vicino alla rete in precedenza, Chiesa trova il raddoppio al 94’.

Real Sociedad-Roma 0-0

La Roma di José Mourinho resiste a San Sebastian dopo aver vinto il match di andata per 2-0. In casa della Real Sociedad la sfida si conclude a reti bianche e alla fine i giallorossi passano il turno meritatamente. Dopo un primo tempo senza grandissime sofferenze, nella ripresa i giallorossi si arroccano in difesa e al 68’ vengono salvati dalla traversa su conclusione di Oyarzabal. Rui Patricio e tutto il pacchetto arretrato dello Special One reggono fino al triplice fischio finale che vale i quarti di Europa League.

Conference League: risultati ritorno ottavi

Basaksehir – Gent 1-4 (andata 1-1)

Djugarden – Lech Poznan 0-3 (andata 0-2)

Slovan Bratislava – Basilea 2-2 (1-4 d.c.r.)

Sivasspor-Fiorentina 1-4 (andata 0-1)

AZ Alkmaar-Lazio 2-1 (andata 2-1)

Nizza-Sheriff Tiraspol 3-1 (andata 1-0)

Villarreal-Anderlecht 0-1 (andata 1-1)

West Ham-AEK Larnaca 4-0 (andata 2-0)

Sivasspor-Fiorentina 1-4

Tutto facile per la Fiorentina di Vincenzo Italiano che, dopo aver vinto per 1-0 la sfida del Franchi, batte il Sivasspor anche in trasferta. Finisce 1-4 in Turchia, con i padroni di casa che si illudono al 35’ grazie ad Erdogan. Prima dell’intervallo il pari di Cabral (44’), poi nella ripresa ci pensa Milenkovic (62’) a ribaltare il risultato. Al 78’ l’autorete di Goutas che gela la formazione di casa, prima del punto esclamativo arrivato nel finale con il destro a giro di Castrovilli (89’).

AZ Alkmaar-Lazio 2-1

Torna a casa la Lazio di Maurizio Sarri che, dopo aver già perso l’andata per 2-1 all’Olimpico, cede con lo stesso punteggio anche in Olanda all’AZ Alkmaar. I biancocelesti si illudono al 21’ con Felipe Anderson, ma al 28’ subiscono il pari con una grande conclusione dalla distanza di Karlsson. Nella ripresa, al 62’ la rete di Pavlidis che impone ai biancocelesti di rimontare due reti in aggregato. Niente da fare fino al triplice fischio finale, perché i capitolini porteranno ben pochi pericoli verso la porta dell’AZ.