Dopo gli spareggi, giovedì 7 marzo prenderà il via la fase ad eliminazione diretta di Europa League e Conference League. Sono quattro le formazioni italiane impegnate: Atalanta (che anticipa al mercoledì), Roma e Milan nella prima competizione, la Fiorentina nell’altro torneo. Di seguito il programma completo, precedenti e probabili formazioni delle nostre squadre.

Europa League: andata ottavi di finale

06.03. 18:45 Sporting-Atalanta

07.03. 18:45 Qarabag-Leverkusen

07.03. 18:45 Roma-Brighton

07.03. 18:45 Sparta Praga-Liverpool

07.03. 21:00 Benfica-Rangers

07.03. 21:00 Friburgo-West Ham

07.03. 21:00 Marsiglia-Villarreal

07.03. 21:00 Milan-Slavia Praga

Sporting Lisbona-Atalanta: terzo incrocio stagionale

Mercoledì 6 marzo alle 18:45 (diretta TV su Sky Sport, streaming su Sky Go, Now e Dazn) si gioca Sporting Lisbona-Atalanta, gara valida per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Si tratta dell’8° match tra queste due compagini nei principali tornei UEFA: il bilancio fin qui è di 3 vittorie per i bergamaschi, 2 per i portoghesi e altrettanti pareggi. Gli ultimi 2 confronti risalgono proprio alla fase a gironi di questa Europa League: successo esterno dell’Atalanta per 1-2 in Portogallo, pareggio per 1-1 al ritorno a Bergamo.

Le probabili formazioni di Sporting-Atalanta

Amorim, tecnico dello Sporting, non potrà contare per questa partita sul portiere titolare Adan, infortunato così come il difensore Gonçalo Ignacio. Le chiavi del centrocampo saranno affidate all’ex Lecce Hjulmand, mentre davanti il tridente sarà composto dal bomber Gyokeres (32 gol in 35 partite), Edwards e Pedro Gonçalves.

Gasperini ha praticamente tutta la rosa a disposizione e pensa di rilanciare dal 1’ Scamacca, con Pasalic e Koopmeiners a supporto. Scalpita anche Miranchuk, mentre Zappacosta sembra in vantaggio su Holm per la corsia destra; Ruggeri titolare a sinistra.

Sporting CP (3-4-3): Israel; Diomande, Coates, Quaresma; Catamo, Morita, Hjulmand, Reis; Edwards, Gyokeres, Goncalves. All. Amorim

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Pasalic; Scamacca. All. Gasperini

Roma-Brighton: primo incrocio tra le due squadre

Giovedì la prima italiana a scendere in campo sarà la Roma di Daniele De Rossi, che ospita all’Olimpico il Brighton di Roberto De Zerbi alle 18:45 (diretta TV in esclusiva su Sky Sport, streaming live su Sky Go, Now e Dazn). Sarà la prima sfida in assoluto tra le due compagini in competizioni europee, ma anche la primissima degli inglesi contro un’italiana. Le formazioni britanniche hanno passato il turno di una fase a eliminazione diretta 7 volte negli ultimi 8 incroci con le italiane in Europa League, da quando il Tottenham è stato eliminato dalla Fiorentina ai sedicesimi nel 2014-2015. La Roma ha perso una sola volta nelle ultime 23 gare casalinghe di Europa League (17 vittorie e 5 pareggi): nella stagione 2022-2023 1-2 contro il Real Betis. Da allora 8 vittorie e 1 pareggio nelle successive gare interne nel torneo.

Le probabili formazioni di Roma-Brighton

Daniele De Rossi dovrebbe presentarsi in campo con Mancini-Ndicka come coppia difensiva centrale, mentre Spinazzola si candida a una maglia da titolare sulla corsia sinistra. Davanti straordinari per il trio composto da Dybala, Lukaku ed El Shaarawy.

De Zerbi risponde con una difesa a tre, una linea di quattro centrocampisti e due trequartisti – Buonanotte e Adringra favoriti – alle spalle della punta Ferguson.

Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi

Brighton (3-4-2-1): Steele; Van Hecke, Dunk, Igor; Lamptey, Gross, Gilmour, Estupiñán; Buonanotte, Adringra; Ferguson. All. De Zerbi

Milan-Slavia Praga: quarta avversaria ceca per i rossoneri

Alle 21:00 tocca al Milan di Stefano Pioli tornare in campo al Meazza di San Siro contro lo Slavia Praga (diretta TV in chiaro su TV8, per gli abbonati su Sky Sport, streaming live su Sky Go, Now e Dazn). Sarà il primo confronto trai due club in una competizione europea: considerate anche le qualificazioni, lo Slavia è la quarta squadra della Repubblica Ceca che il ‘Diavolo’ affronta in Europa dopo Sparta Praga (8 partite), Viktoria Plzen (2) e Slovan Liberec (2). Considerando tutte le competizioni europee, lo Slavia Praga non ha mai vinto una partita in Italia: 1 pareggio e 7 sconfitte contro 7 squadre diverse (Roma 2 volte, Bologna, Udinese, Palermo, Fiorentina, Genoa e Inter).

Le probabili formazioni di Milan-Slavia Praga

Pioli conferma Florenzi nel ruolo di terzino destro, visto che in campionato sarà squalificato. Ballottaggio tra Pulisic e Chukwueze per la corsia offensiva destra, mentre a centrocampo torna Reijnders dal 1’.

Lo Slavia di Trpisovsky dovrebbe rispondere con un 3-4-2-1 con Oscar e Zafeiris che avranno le chiavi del centrocampo; Jurecka sarà il terminale offensivo con Wallem e Schranz a supporto.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All.: Pioli.

Slavia Praga (3-4-2-1): Mandous; Ogbu, Holes, Zima; Masopust, Zafeiris, Oscar, Provod; Wallem, Schranz; Jurecka. All.: Trpisovsky.

Conference League: andata ottavi di finale

07.03. 18:45 Ajax-Aston Villa

07.03. 18:45 Molde-Club Brugge

07.03. 18:45 Olympiakos-Maccabi Tel Aviv

07.03. 18:45 Sturm Graz-Lilla

07.03. 21:00 Dinamo Zagabria-PAOK

07.03. 21:00 Maccabi Haifa-Fiorentina

07.03. 21:00 Royale Union SG-Fenerbahce

07.03. 21:00 Servette-Plzen

Maccabi Haifa-Fiorentina: straordinari per Terracciano

Per la Conference League, la Fiorentina dovrà affrontare sul campo neutro della Bozsik József Stadion (Budapest, Ungheria) il Maccabi Haifa con calcio d’inizio giovedì alle 21:00 (diretta TV in esclusiva su Sky Sport, streaming live su Sky Go, Now e Dazn). I viola non hanno mai incontrato prima il Maccabi Haifa, ma nemmeno altre squadre israeliane. Per la formazione di casa, invece, il club toscano sarà la quarta formazione italiana affrontata dopo Parma, Livorno e Juventus: il bilancio è di 2 vittorie, 1 pari e 4 sconfitte, con 7 gol fatti e 5 subiti. L’ultimo incrocio tra il Maccabi e un’italiana risale alla passata edizione della Champions League, quando gli israeliani ottennero 1 vittoria e 1 sconfitta contro la Juventus.

Le probabili formazioni di Maccabi Haifa-Fiorentina

Il Maccabi di Dego dovrebbe schierarsi con un collaudato 4-3-3 i cui terminali offensivi saranno Pierrot, Khalaili e Rafaelov. In cabina di regia, invece, il playmaker dovrebbe essere Show.

Ancora assente Christensen, Italiano sarà costretto a chiedere gli straordinari a Terraciano tra i pali. Sulla corsia sinistra della difesa dovrebbe toccare a Parisi, mentre in mediana si va verso la conferma di Arthur con Duncan al suo fianco. Scalpita Barak, che dovrebbe avere una maglia da titolare sulla trequarti. Nzola sarà il terminale offensivo.

Maccabi Haifa (4-3-3): Kaiuf; Khalaili, Feingold, Seck, Gershon; Saief, Show, Mohamed; Khalaili, Pierrot, Rafaelov. All. Dego

Fioretina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Duncan; N. Gonzalez, Barak, Ikone; Nzola. All. Italiano