Nella serata di Europa e Conference League, l’Italia ottiene due vittorie e una sconfitta. Nella gara delle 18:45 la Roma di Mourinho perde 1-0 in Olanda contro il Feyenoord, la Juventus supera con una rete di Gatti lo Sporting, mentre in Conference la Fiorentina travolge in trasferta il Lech Poznan vincendo 4-1.

Europa League, andata quarti: i risultati

Feyenoord-Roma 1-0 (53′ Wieffer)

Juventus-Sporting Lisbona 1-0 (73′ Gatti)

Manchester United-Siviglia 2-2 (14′, 21′ Sabitzer, 84′ Malacia AU, 90+2′ Maguire)

Bayer Leverkusen-Union SG 1-1 (51′ Boniface, 82′ Wirtz)

La Roma esce sconfitta contro il Feyenoord, nella riedizione dell’ultima finale di Conference. Ma le notizie peggiori per Mourinho sono forse gli infortuni di Dybala e Abraham. Paulo Dybala è stato infatti costretto ad abbandonare il terreno di gioco al 26′ del primo tempo per un problema muscolare, probabilmente agli adduttori della coscia destra. Le sue condizioni verranno valutate nella giornata di domani, al rientro dei giallorossi da Rotterdam. Il giocatore è apparso visibilmente preoccupato una volta accomodatosi in panchina con il ghiaccio sulla gamba dolorante. Come se non bastasse, all’infortunio di Dybala si è poi aggiunto quello di Abraham, uscito al 58′ per un forte dolore alla spalla destra dopo un contrasto con un avversario. Anche le sue condizioni verranno valutate nei prossimi giorni. Insomma, due ko che preoccupano Mourinho che al termine del match ha dichiarato che per i due si teme uno stop di una decina di giorni: “Rischiamo probabilmente di perderli per le prossime due partite” ha dichiarato il portoghese. Se così fosse, dunque, niente Udinese in campionato e Feyenoord al ritorno all’Olimpico.

La Juventus, invece, vince soffrendo contro lo Sporting: è il decimo successo stagionale per 1-0 per i bianconeri. Prima rete in bianconero per Gatti, mentre Perin chiude la porta nel recupero con due interventi miracolosi. Proprio Perin è subentrato a Szczesny durante il primo tempo. Attimi di preoccupazione per le condizioni del portiere polacco, che ha lasciato il campo in lacrime in seguito a un malore. Allarme rientrato, però, perché l’elettrocardiogramma ha dato esito negativo.

Conference League, andata quarti: i risultati

Gent-West Ham 1-1 (45+3′ Ings, 56′ Cuypers)

Basilea-Nizza 2-2 (26′ Amdouni, 38′. 45+1′ Moffi, 71′ Amdouni)

Lech Poznan-Fiorentina 1-4 (4′ Cabral, 20′ Velde, 41′ Gonzales, 58′ Bonaventura, 63′ Ikoné)

Anderlecht-AZ 2-0 (22′ Murillo, 70′ Ashimeru)

La Fiorentina, che non perde una partita dal 12 febbraio (contro la Juve), vince anche in Polonia nell’andata dei quarti di finale di Conference League contro il Lech Poznan. Prestazione impeccabile degli uomini di Italiano che vincono 4-1 e ipotecano il passaggio alle semifinali di Conference. Parte forte la Viola che al 4′ va in vantaggio con Cabral. Il Lech risponde e trova il pari con Velde. Sul finire di primo tempo Biraghi pennella per la testa di Gonzalez che fa 2-1. Nella ripresa, Bonaventura fulmina Bednarek dalla distanza e Ikoné arrotonda il punteggio sul 4-1 che lascia tranquilli in vista del ritorno al Franchi.