Dopo l’anticipo disputato ieri sera dalla Lazio (1-2 all’Olimpico per l’AZ), si giocano giovedì gli altri match di andata degli ottavi di finale di Europa League e Conference League. Scenderanno in campo Roma, Juventus e Fiorentina: di seguito il programma completo e le ultime sui match delle italiane.

Europa League: andata ottavi di finale

09.03. 18:45 Leverkusen-Ferencvaros

09.03. 18:45 Roma-Real Sociedad

09.03. 18:45 Sporting CP-Arsenal

09.03. 18:45 Union Berlino-Royale Union SG

09.03. 21:00 Juventus-Friburgo

09.03. 21:00 Manchester Utd-Betis

09.03. 21:00 Shakhtar-Feyenoord

09.03. 21:00 Siviglia-Fenerbahce

Roma-Real Sociedad: giallorossi col vento in poppa

Dopo aver battuto la Juventus in campionato, la Roma di José Mourinho arriva lanciata alla gara contro la Real Sociedad, formazione che in Spagna occupa la quarta posizione in classifica, ma non ha mai vinto negli ultimi tre turni.

Precedenti e curiosità

Si tratta del primo incrocio in assoluto tra queste due formazioni in competizioni europee, con i baschi che hanno vinto una sola volta in 6 partite contro formazioni italiane (2 pareggi e 3 sconfitte negli altri incontri). La Roma, dal canto suo, ha superato solo due volte formazioni spagnole negli ultimi 15 match (3 pareggi e 10 sconfitte nel resto dei precedenti). Nelle principali competizioni UEFA, i capitolini hanno perso solo 2 delle ultime 33 gare in casa (24 vittorie e 7 pareggi a completare lo score), e in entrambi i casi si è trattato di gare contro squadre spagnole (2-0 col Real Madrid nel novembre 2018 e 2-1 contro il Betis Siviglia in questa Europa League). Mourinho ha vinto 14 delle 16 gare casalinghe disputate in Europa League (un pari e una sconfitta), con le uniche due gare non vinte contro spagnole (Celta Vigo nel maggio del 2017 e appunto il Betis in questa stagione).

Dove vedere la partita in diretta TV

Roma-Real Sociedad, sfida di andata valida per gli ottavi di finale di Europa League 2022-/2023 andrà in scena allo stadio Olimpico giovedì 9 marzo alle 18:45 con diretta TV su Sky e Dazn. In streaming, l’appuntamento è anche su Sky Go e Now.

Le probabili formazioni

Per la sfida di giovedì sera la Roma non potrà contare sullo squalificato Ibanez e sull’infortunato Darboe. Rispetto alla gara contro la Juve, tornerà dal primo minuto Abraham, con Dybala e Pellegrini alle spalle. Non utilizzabile, poiché fuori dalla lista Uefa, l’acquisto di gennaio Solbakken. Spinazzola è diffidato e dovrà fare attenzione ai cartellini gialli.

La Real Sociedad di Alguacil non avrà, invece, l’ex Sadiq ed Elustondo. Il modulo scelto dovrebbe essere un 4-2-3-1 con Sorloth di punta.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Zalewski, Cristante, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Dybala; Abraham. All. Mourinho

Real Sociedad (4-2-3-1): Remiro; Barrenetxea, Zubeldia, Le Normand, Rico; Zubimendi, Merino; Oyarzabal, Mendez, Kubo; Sorloth. All. Alguacil

Juventus-Friburgo: vincere per evitare sorprese

Dopo aver perso contro la Roma, la Juventus di Allegri si tuffa nell’Europa League ospitando i tedeschi del Friburgo, attualmente quinti in classifica e imbattuti in Bundesliga da 4 turni (2 vittorie e altrettanti pareggi). L’obiettivo dei bianconeri è sfruttare il fattore campo per mettere la qualificazione in discesa, evitando brutte sorprese al ritorno in Germania.

Precedenti e curiosità

Non ci sono precedenti tra queste due formazioni nelle coppe internazionali, ma contro le formazioni tedesche la Juventus ha vinto 28 volte, pareggiato 13 e perso 20. Negli ultimi 10 incroci, ovvero dal 2013 ad oggi, considerando solo la Champions League, la Vecchia Signora ha vinto 4 volte, perso 3 e pareggiato altrettante. L’ultimo confronto con una tedesca si è giocato nella stagione 2019-2020 contro il Bayer Leverkusen: vittorie bianconere per 3-0 a Torino e 0-2 in trasferta.

Dove vedere la partita in diretta TV

Niente diretta TV in chiaro per la sfida tra Juventus e Friburgo, che andrà in scena all’Allianz Stadium di Torino giovedì 9 marzo alle ore 21:00. Il match si potrà seguire solo con abbonamento su Sky Sport Uno (canale 201 di Sky) e sul canale 252, oltre che su Dazn. Live streaming su Sky Go e Now.

Le probabili formazioni

Dopo il 3-5-1-1 visto contro la Roma, la Juventus dovrebbe schierarsi con una formazione più offensiva contro il Friburgo, poiché sarà importante indirizzare la qualificazione già all’andata. Con Vlahovic terminale offensivo, dunque, dovrebbero esserci sia Di Maria sia Chiesa. A centrocampo, linea a quattro con Cuadrado, Kostic, Locatelli e Rabiot, mentre in difesa Bonucci dovrebbe rilevare dal 1’ Alex Sandro. Indisponibile anche Milik, mentre potrebbe recuperare in extremis De Sciglio.

Il Friburgo di Streich non potrà contare su Kyereh e dovrebbe scendere in campo con un 4-4-2 i cui terminali offensivi saranno Sallai e Holer. Sulle fasce Doan e il nazionale azzurro Grifo.

JUVENTUS (3-4-3): Szczesny; Danilo, Bremer, Bonucci; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic, Di Maria. All. Allegri

FRIBURGO (4-4-2): Flekken; Sildillia, Ginter, Lienhart, Kübler; Doan, Eggestein, Höfler, Grifo; Sallai, Holer. All. Streich

Conference League: le gare di andata degli ottavi di finale

07.03. 18:45 Lazio-Alkmaar 1-2

09.03. 18:45 AEK Larnaca-West Ham

09.03. 18:45 Anderlecht-Villarreal

09.03. 18:45 S. Tiraspol-Nizza

09.03. 21:00 Basilea-Slovan Bratislava

09.03. 21:00 Fiorentina-Sivasspor

09.03. 21:00 Gent-Basaksehir

09.03. 21:00 Lech-Djurgarden

Fiorentina-Sivasspor: Italiano vuole entrare nella storia della Viola

Giovedì alle 21:00 tocca anche alla Fiorentina, che ospita i turchi del Sivasspor per l’andata degli ottavi di Conference League. I viola si sono rilanciati dopo l’importante successo in campionato contro il Milan, ma ora Italiano vuole entrare nella storia del club conquistando l’accesso tra le prime otto di una competizione europea. Dall’altra parte ci sarà una squadra, quella turca, che attualmente occupa il 14° posto ed è in lotta per non retrocedere.

Precedenti e altre curiosità

Non ci sono precedenti tra Fiorentina e Sivasspor, né nelle competizioni europee né in amichevole. I viola, però, in passato hanno incontrato 8 volte squadre turche e in 7 occasioni sono usciti dal campo vincitori, ottenendo uno score di 4 vittorie su 4 al Franchi.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara tra Fiorentina e Sivasspor andrà in scena allo stadio Franchi di Firenze giovedì alle 21:00 e sarà trasmessa anche in chiaro su TV8. Per gli abbonati, appuntamento su Sky e Dazn, mentre in streaming la gara sarà trasmessa dalle piattaforme di Sky Go, Now e sul sito Tv8.it.

Le probabili formazioni

Dopo il gol messo a segno contro il Milan, Jovic dovrebbe essere confermato terminale offensivo. Scalpita Sottil, mentre in difesa Milenkovic dovrebbe tornare dal 1’ al posto di Martinez Quarta. Indisponibile Terzic.

Il Sivasspor di Çalimbay non potrà contare sugli infortunati Yatabare, Yalcin e Osmanpasa, mentre in attacco Caicedo è in ballottaggio con Musa. A guidare il centrocampo dei turchi ci sarà Cofie, ex Chievo e Genoa.

FIORENTINA (4-1-4-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat; Nico Gonzalez, Bonaventura, Barak, Sottil; Jovic. All. Italiano

SIVASSPOR (4-3-3): Vural; Yesilyurt, Appidangoye, Goutas, Ciftci; Arslan, Cofie, Charisis; Saiz, Caicedo, Gradel. All. Çalimbay