Giovedì si disputeranno le gare di ritorno degli ottavi di Europa League e Conference League. Sono quattro le formazioni italiane impegnate, con Juventus e Roma a caccia del pass per entrare tra le prime otto di Europa League, mentre Lazio e Fiorentina hanno lo stesso obiettivo in Conference.

Europa League: ritorno ottavi di finale

16.03. 18:45 Betis-Manchester Utd (1-4)

16.03. 18:45 Fenerbahce-Siviglia (0-2)

16.03. 18:45 Feyenoord-Shakhtar (1-1)

16.03. 18:45 Friburgo-Juventus (0-1)

16.03. 21:00 Arsenal-Sporting (2-2)

16.03. 21:00 Ferencvaros-Leverkusen (0-2)

16.03. 21:00 Real Sociedad-Roma (0-2)

16.03. 21:00 Royale Union SG-Union Berlino (3-3)

Friburgo-Juventus: bianconeri privi di diversi elementi

Giovedì la Juventus di Massimiliano Allegri si rituffa nell’Europa League partendo dall’1-0 maturato all’andata sul Friburgo grazie alla rete di Angel Di Maria. Un vantaggio risicato che rappresenta un rammarico per i bianconeri, che hanno dominato il primo match e avrebbero dovuto ottenere un risultato più ampio. I tedeschi in casa sono più pericolosi e nel weekend hanno vinto consolidando il 5° posto in Bundesliga con 45 punti.

Precedenti e curiosità

L’unico precedente tra Friburgo e Juventus è rappresentato dal match dell’andata, ma in Germania la Vecchia Signora ha già giocato 31 volte in competizioni europee. Il bilancio è di 11 vittorie, 7 pareggi e 13 sconfitte.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Friburgo-Juventus andrà in scena all’Europa-Park Stadion giovedì 16 marzo alle 18:45. La partita sarà trasmessa in diretta TV anche in chiaro su TV8, mentre per gli abbonati l’appuntamento è su Sky Sport Uno (numero 201 di Sky) e sul canale 252. In streaming, live sul sito di Tv8.it, Sky Go, Now e Dazn.

Probabili formazioni

Tante assenze importanti per la Juventus, che non potrà contare sicuramente su Alex Sandro, Milik, Pogba e Bonucci. Stringeranno i denti Bremer e Di Maria, mentre Chiesa si è allenato a parte e difficilmente sarà a disposizione. In difesa ballottaggio tra Rugani e De Sciglio.

Il Friburgo risponde con un 3-4-3 che in avanti schiererà Holer al centro, Doan e Grifo ai lati. Davanti all’estremo difensore Flekken, trio difensivo composto da Kubler, Ginter e Leinhart.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Rugani, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. All. Allegri.

FRIBURGO (3-4-3): Flekken; Kubler, Ginter, Lienhart; Sildillia, Eggestein, Hofler, Gunter; Doan, Holer, Grifo. All. Streich.

Real Sociedad-Roma: si parte dal doppio vantaggio giallorosso

Dopo il ko rimediato in campionato all’Olimpico contro il Sassuolo di Alessio Dionisi, la Roma di José Mourinho fa visita alla Real Sociedad presso l’Estadio Municipal de Anoeta. Si parte dal 2-0 dell’andata in favore dei giallorossi, maturato grazie alle reti di El Shaarawy e Kumbulla. Gli spagnoli, che in campionato non vincono da 4 turni (3 pareggi e una sconfitta), sono comunque quarti nella Liga con 45 punti e in piena  corsa per la qualificazione alla prossima Champions League.

Precedenti e altri numeri

L’unico precedente tra Real Sociedad e Roma è la sfida dell’andata, ma la formazione spagnola ha affrontato 3 volte formazioni italiane tra le mura amiche con un bilancio in perfetta parità (una vittoria, un pari e una sconfitta). La Roma, invece, ha perso oltre il 50% delle sue 22 trasferte in terra spagnola: 13 sconfitte a fronte di 5 successi e 4 pareggi.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

La gara tra Real Sociedad e Roma sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite) e sul 252 (Sky Sport). In streaming, appuntamento sulle piattaforme di Sky Go, Now TV e Dazn.

Probabili formazioni

Mourinho non potrà disporre di Belotti, ma dovrebbe avere Pellegrini, che si piazzerà alle spalle di Abraham con Dybala, che in campionato contro il Sassuolo ha iniziato dalla panchina. Ibanez, dopo la squalifica scontata all’andata, sarà regolarmente nel trio difensivo. A destra Karsdorp favorito su Zalewski, mentre Wijnaldum dovrebbe agire in mediana con Cristante.

Alguacil, rispetto alla gara dell’andata, avrà dal 1’ Oyarzabal al fianco di Sorloth, mentre Kubo agirà alle loro spalle. A centrocampo, Zubimendi sarà il regista con Méndez e Merino interni.

REAL SOCIEDAD (4-3-1-2): Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Rico; Méndez, Zubimendi, Merino; Kubo; Oyarzabal, Sorloth. All. Alguacil.

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho

Conference League: ritorno ottavi di finale

15.03. 18:00 Basaksehir-Gent (1-1)

16.03. 18:45 Djurgarden-Lech (0-2)

16.03. 18:45 Sivasspor-Fiorentina (0-1)

16.03. 18:45 Slovan Bratislava-Basilea (2-2)

16.03. 21:00 Alkmaar-Lazio (2-1)

16.03. 21:00 Nizza-S. Tiraspol (1-0)

16.03. 21:00 Villarreal-Anderlecht (1-1)

16.03. 21:00 West Ham-AEK Larnaca (2-0)

Sivasspor-Fiorentina: viola in stato di grazia

Dopo il terzo successo di fila in campionato ottenuto a Cremona, la Fiorentina di Vincenzo Italiano cerca il pass per i quarti di Conference League facendo visita al Sivasspor. Si parte dall’1-0 ottenuto all’andata al Franchi, con i turchi che però non se la passano benissimo in campionato. Attualmente la formazione di Calimbay occupa il 15° posto con 24 punti e rischia di essere risucchiata nella lotta per non retrocedere.

Precedenti e curiosità

La sfida di andata è stato il primo confronto tra queste due formazioni, ma la Fiorentina ha giocato 9 volte contro formazioni turche con un bilancio assolutamente a favore del club toscano con 8 successi e una sola sconfitta. Prima del Sivasspor, la Fiorentina ha incontrato in questa edizione di Conference League anche il Basaksehir, contro cui ha perso 3-0 all’andata, ma ha vinto al ritorno per 2-1.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Niente diretta in chiaro per il match tra Sivasspor e Fiorentina, che sarà trasmesso in diretta TV giovedì alle 18:45 su Sky Sport Football (canale 203 del decoder satellitare) e Sky Sport (numero 254). In streaming, invece, live su Sky Go, Now e Dazn.

Probabili formazioni

Calimbay, allenatore del Sivasspor, non potrà contare sullo squalificato Gradel e sugli indisponibili Yatabare, Yalcin e Osmanpasa. L’ex Serie A Cofie dovrebbe essere titolare a centrocampo, mentre davanti toccherebbe al trio composto da Saiz, Caicedo e Yesilyrt.

Indisponibile Terzic e squalificato Biraghi tra le fila dei viola, con Italiano che dovrebbe presentare Venuti dal 1’. A centrocampo conferma per Barak, mentre davanti è ballottaggio tra Jovic e Cabral per guidare l’attacco con Gonzalez e Saponara probabilmente a supporto.

SIVASSPOR (4-3-3): Vural; Paluli, Appindangoyé, Goutas, Ciftci; Arslan, Cofie, Charisis; Saiz, Caicedo, Yesilyrt. All. Calimbay

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Venuti; Barak, Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Jovic, Saponara. All. Italiano

AZ Alkmaar-Lazio: Sarri cerca la rimonta senza Immobile

Probabilmente il compito più arduo di questo giovedì lo ha la Lazio di Maurizio Sarri, reduce dal pari a reti bianche in casa del Bologna. I biancocelesti fanno visita all’AZ Alkmaar che all’andata si è imposto all’Olimpico per 2-1. Gli olandesi vivono un ottimo momento di forma, reduci da 3 successi di fila in Eredivisie e un terzo posto a -5 dal Feyenoord capolista.

Numeri e precedenti

Quello dell’andata è l’unico precedente tra AZ e Lazio, ma la Lazio ha già giocato 5 volte in Olanda contro altre formazioni: il bilancio è in perfetto equilibrio con 2 successi per i biancocelesti, altrettante sconfitte e un pari.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

La sfida AZ-Lazio andrà in scena giovedì alle 21:00 e sarà visibile in diretta TV in esclusiva su Sky Sport Football (canale 203) e Sky Sport (255). In streaming, invece, appuntamento su Sky Go, ma anche sulle piattaforme di Now e Dazn.

Probabili formazioni

L’AZ Alkmaar di Jansen scenderà in campo con un tradizionale 4-3-3 del quale non faranno parte gli indisponibili Bazoer, Beukema, Martins Indi, De Wit e Vanheusden. Attenzione all’ex Milan Kerkez, tra i migliori della sfida d’andata.

Sarri non potrà contare sull’infortunato Immobile, ma dovrebbe presentare Vecino dal 1’, visto che sarà squalificato per il derby di campionato. Tra i pali dovrebbe tornare Maximiano, ma anche Marusic è candidato ad una maglia dal 1’.

LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Casale, Patric, Marusic; Vecino, M. Antonio, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri

AZ ALKMAAR (4-3-3): Ryan; Sugawara, Hatzidiakos, Goes, Kerkez; Reijnders, Clasie, Mijnans; Odgaard, Pavlidis, Karlsson. All. Jansen