Prende il via con l’anticipo di oggi tra Spartak Mosca e Napoli anche il 5° turno della fase a gironi di Europa League. Il match è stato anticipato per evitare la contemporaneità con l’altra sfida moscovita, che domani vedrà di fronte la Lokomotiv con la Lazio. Di seguito il programma completo, curiosità, numeri e probabili formazioni delle gare che vedono impegnate le italiane in Europea e Conference League (Roma in casa contro lo Zorya).

Europa League, il programma della 5ª giornata

24.11. 16:30 Sp. Mosca-Napoli

25.11. 18:45 Betis-Ferencvaros

25.11. 18:45 Din. Zagabria-Genk

25.11. 18:45 Galatasaray-Marsiglia

25.11. 18:45 Leverkusen-Celtic

25.11. 18:45 Lok. Mosca-Lazio

25.11. 18:45 Midtjylland-Braga

25.11. 18:45 Rapid Vienna-West Ham

25.11. 18:45 Stella Rossa-Ludogorets

25.11. 21:00 Brondby-Lione

25.11. 21:00 Francoforte-Antwerp

25.11. 21:00 Leicester-Legia

25.11. 21:00 Monaco-Real Sociedad

25.11. 21:00 Olympiakos-Fenerbahce

25.11. 21:00 PSV-Sturm Graz

25.11. 21:00 Rangers-Sparta Praga

Spartak Mosca-Napoli: Spalletti perde Osimhen per 3 mesi

Il Napoli di Luciano Spalletti proverà a risollevarsi della sconfitta rimediata in campionato contro l’Inter affrontando questo pomeriggio alle 16:30 lo Spartak Mosca (diretta TV su DAZN, Sky Sport Uno e Sky Sport). I partenopei sono attualmente primi nel gruppo C con 7 punti, frutto di due vittorie, un pari ed una sconfitta. I moscoviti, invece, sono ultimi nel raggruppamento con 4 punti, arrivati in seguito a 2 sconfitte, un pari e una vittoria, quella ottenuta all’andata proprio al Maradona contro il Napoli. Per il resto, completano il girone il Legia Varsavia, attualmente secondo -1 dai partenopei, e il Leicester (terzo a quota 5). Prima del match vinto all’andata dai russi per 3-2 in trasferta, le formazioni si erano affrontate già agli ottavi di finale della Coppa Campioni 1990-91: in quel caso a passare fu lo Spartak, che dopo lo 0-0 dell’andata e quello dei tempi regolamentari del ritorno in Russia, ebbe la meglio ai calci di rigore per 5-3.

Le probabili formazioni di Spartak Mosca-Napoli

Lo Spartak di Vitoria dovrebbe scendere in campo con un 3-4-2-1 il cui terminale offensivo sarà con ogni probabilità Sobolev, mentre alle sue spalle sono candidati per una maglia da titolare Promes e Ignatov. Su una delle corsie laterali ci dovrebbe essere Moses, ex Inter e Chelsea.

Il Napoli perde Osimhen per 3 mesi dopo l’operazione al volto. Al suo posto dovrebbe giocare Mertens, ma Spalletti valuta anche Petagna visto l’impegno ravvicinato in campionato contro la Lazio. In difesa dovrebbe essere confermato sulla corsia sinistra Mario Rui, reduce da due turni di stop in Europa League.

SPARTAK MOSCA (3-4-2-1): Selikhov; Caufriez, Kutepov, Dzhikiya; Moses, Litvinov, Zobnin, Ayrton; Ignatov, Promes; Sobolev. All. Vitoria.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka, Zielinski; Elmas, Mertens, Insigne. All. Spalletti.

Lokomotiv Mosca-Lazio: Sarri vuole cancellare la Juve

Giovedì alle 18:45 (diretta TV su DAZN, Sky Sport Uno, Sky Sport e TV8, in chiaro) tocca alla Lazio di Maurizio Sarri, che fa visita alla Lokomotiv Mosca dopo aver perso in campionato per 2-0 in casa contro la Juventus. In palio c’è il primo posto del gruppo E con i biancocelesti che attualmente sono secondi con 5 punti, a -3 dal Galatasaray capolista e a +1 sul Marsiglia. Ultima la Lokomotiv, che chiude il girone con soli 2 punti. Una vittoria per la Lazio significherebbe blindare il secondo posto e continuare a credere anche nella prima piazza, ma i moscoviti non sono condannati dalla matematica, ragion per cui non regaleranno nulla.

Nel match di andata, unico precedente tra le due formazioni, la Lazio ha chiuso la pratica in un solo tempo grazie alle reti di Basic e Patric: 2-0 il risultato finale, anche se il punteggio sarebbe potuto essere anche più rotondo.

Le probabili formazioni di Lokomotiv Mosca-Lazio

Gisdol, che è subentrato sulla panchina della Lokomotiv poco più di un mese fa, ha problemi di formazione dovendo rinunciare ad alcuni pezzi pregiati come Anjorin e Anton Miranchuk, ma non è al meglio nemmeno Zhemaletdinov. Il modulo dovrebbe essere un 4-4-2 con Smolov e Lisakovich davanti.

Turnover per Maurizio Sarri, che presenta tra i pali il portiere di riserva Strakosha, mentre al centro della difesa con Acerbi ci dovrebbe essere Patric. Marusic è ancora out per Covid, mentre a centrocampo le novità dovrebbero essere Leiva e Basic. Immobile si riprende il posto di terminale offensivo con Pedro inizialmente in panchina.

LOKOMOTIV MOSCA (4-4-2): Guilherme; Zhivogyadov, Barinov, Pablo, Rybchinskii; Zhamaletdinov, Maradishvili, Kulkov, Beka Beka; Smolov, Lisakovich. All. Gisdol

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Patric, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Basic; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

Conference League, le gare della 5ª giornata

16:30 Flora-Partizan

16:30 K. Almaty-Basilea

18:45 HJK-Alashkert

18:45 Lincoln-FC Copenhagen

18:45 M. Haifa-Union Berlino

18:45 Mura-Tottenham

18:45 Qarabag-Omonia

18:45 Rennes-Vitesse

18:45 Slavia Praga-Feyenoord

18:45 Slovan Bratislava-PAOK

21:00 Anorthosis-Gent

21:00 Bodo/Glimt-CSKA Sofia

21:00 Jablonec-Alkmaar

21:00 M. Tel Aviv-LASK

21:00 Randers-CFR Cluj

21:00 Roma-Zorya

Roma-Zorya: Mourinho a caccia del primo posto

Dopo la vittoria sul Genoa in campionato, giovedì alle 21:00 (diretta TV su DAZN, Sky Sport Uno e Sky Sport) la Roma di José Mourinho si rituffa nella Conference League con l’obiettivo di difendere il 2° posto e possibilmente agganciare il primo. Attualmente i giallorossi hanno 7 punti, uno in meno del Bodo/Glimt capolista del gruppo C, 2 in più dello Zorya, avversario di questo 5° turno (CSKA Sofia fanalino di coda con un solo punto). Se la Roma arriva all’appuntamento dopo una vittoria, gli ucraini sono invece reduci dal ko in campionato contro il Lviv. L’unico precedente tra le due formazioni è la sfida dell’andata: il 30 settembre 2021 i giallorossi si sono imposti allo stadio Olimpico con un netto 3-0.

Le probabili formazioni di Roma-Zorya

Mourinho non potrà fare ampio turnover, o comunque non potrà farne quanto pensava, per via di infortuni e assenti per Covid (Cristante e Villar). Tra i pali ci sarà dunque Rui Patricio, mentre al centro della difesa si rivede Smalling. Veretout, squalificato per il prossimo turno di campionato, sarà schierato titolare in mediana insieme a Darboe. Torna titolare anche Zaniolo che, insieme a Mkhitaryan ed El Shaarawy, supporterà la punta Shomurodov.

Il tecnico dello Zorya, Skrypnyk, si affida al 4-3-3 con un trio offensivo che dovrebbe essere composto da Kabaiev, Gromov e Sayyadmanesh. Nazaryna dovrebbe agire in cabina di regia con Buletsa e Kochergin interni di centrocampo.

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Smalling, Kumbulla, Calafiori; Darboe, Veretout; Zaniolo, Mkhitaryan, El Shaarawy; Shomurodov. All.Mourinho.

ZORYA (4-3-3): Matsapura, Fovorov, Imerekov, Cvek, Khomchenovskyy; Buletsa, Nazaryna, Kochergin; Kabaiev, Gromov, Sayyadmanesh. All. Skrypnyk.