Tra venerdì 5 e sabato 6 luglio si giocheranno i quarti di finale di Euro 2024. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta TV in chiaro sulla Rai e solo per gli abbonati su Sky Sport. In streaming live, invece, appuntamento per tutti sulla piattaforma di Rai Play, e con abbonamento su Sky Go e NOW.

Euro 2024: il programma dei quarti di finale

05.07. 18:00 Spagna-Germania

05.07. 21:00 Portogallo-Francia

06.07. 18:00 Inghilterra-Svizzera

06.07. 21:00 Olanda-Turchia

Spagna-Germania: ben sei titoli europei in campo

Il programma dei quarti di Euro 2024 si apre subito con una sfida stellare, ovvero quella tra Spagna e Germania, che agli ottavi hanno superato rispettivamente Georgia e Danimarca. Da questa parte del tabellone sembra siano finite le squadre più forti, considerato che chi avrà la meglio in questo incrocio se la vedrà con la vincente di Portogallo-Francia. Spagna e Germania condividono il record di Europei vinti (3 a testa) e si affronteranno per la 27ª volta, considerate anche le amichevoli. Quanto alle gare ufficiali, però, questo sarà solo l’incrocio numero 13: la Germania in questo score non batte la Spagna dal 1988 (2-0), mentre, se si contano anche le amichevoli, le Furie Rosse si sono imposte 4 volte nelle ultime 10 sfide (4 pareggi e 2 successi tedeschi). Il precedente più celebre è la finale di Euro 2008 vinta dalla Spagna per 1-0 (rete di Torres).

Le probabili formazioni di Spagna-Germania

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Williams. Ct. De La Fuente.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich, Kroos; Musiala, Gundogan, Wirtz; Havertz. Ct. Nagelsmann.

Portogallo-Francia: Ronaldo vs Mbappé

Il secondo quarto oppone invece il Portogallo di Cristiano Ronaldo alla Francia di Kylian Mbappé, gara che potrebbe sancire il definitivo passaggio di consegne tra il pluridecorato campione lusitano e il calciatore che dovrà ripercorrerne i fasti al Real Madrid. Sia i lusitani che i Bleus hanno faticato agli ottavi superando rispettivamente la Slovenia ai rigori e il Belgio con autogoal all’85’. Quello di venerdì sarà il 29° incontro tra queste due nazionali, incluse le amichevoli: il bilancio è di 19 successi transalpini, 3 pareggi e 6 affermazioni dei lusitani. A livello di Europei, invece, sarà solo la 5ª sfida con 3 delle precedenti 4 gare concluse ai tempi supplementari. Il precedente più celebre è la finale di Euro 2016, conclusa con la vittoria del Portogallo per 1-0 con un gol di Eder ai supplementari.

Le probabili formazioni di Portogallo-Francia

PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Mendes; Vitinha, Palhinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Leao; Cristiano Ronaldo. Ct. Martinez.

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga; Dembelé, Mbappé, Griezmann. Ct. Deschamps.

Inghilterra-Svizzera: terzo incrocio agli Europei

Venerdì il programma si apre con la sfida tra l’Inghilterra di Kane, una delle favorite della vigilia per la vittoria finale, e la Svizzera, selezione che ha giustiziano l’Italia confermandosi una delle sorprese di Euro 2024. Considerando anche le amichevoli, sarà il confronto numero 28 tra le due selezioni, con i britannici che hanno vinto in 19 occasioni, 5 volte su 5 negli scontri più recenti. L’ultima vittoria della Svizzera in gare ufficiali contro l’Inghilterra risale invece al 1981 durante le qualificazioni per il Mondiale di Spagna del 1982. A livello di Europei, sarà il 3° incontro tra le due squadre: nei precedenti un pareggio (1-1) e un successo inglese per 3-0.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Svizzera

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Konsa, Gomez; Gallagher, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. C.T. Southgate

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Widmer, Xhaka, Freuler, Ndoye; Aebischer, Embolo; Vargas. C.T. Yakin

Olanda-Turchia: Montella sogna la storia

Dopo aver eliminato rispettivamente Romania e Austria, Olanda e Turchia si troveranno di fronte per la prima volta in assoluto in un quarto di finale che vede la bilancia pendere leggermente dalla parte degli “orange”. Il ct italiano Vincenzo Montella, invece, sogna una storica semifinale sulla panchina della sua Turchia, che ha già affrontato l’Olanda 14 volte in totale tra amichevoli e gare ufficiali. I Paesi Bassi si sono imposti 6 volte, contro le 4 dei turchi (4 anche i pareggi). L’ultimo confronto in gare ufficiali risale alle qualificazioni per Qatar 2022 nel 2021: vittoria della Turchia per 4-2.

Le probabili formazioni di Olanda-Turchia

OLANDA (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, de Vrij, van Dijk, Aké; Schouten, Reijnders; Malen, Simons, Gakpo; Depay. C.T. Koeman

TURCHIA (3-4-3): Gunok; Ayhan, Demiral, Bardakci; Muldur, Ozcan, Calhanoglu, Kadioglu; Yilmaz, Guler, Yildiz. C.T. Montella